Renault R5 storica, la Turbo 3 con restomod, caratteristiche
La Renault Turbo 3 è il restomod di Legende Automobiles che ripropone in chiave moderna la mitica R5 Turbo, con carrozzeria in fibra di carbonio e motore 2.0 turbo benzina da 406 CV.
In attesa di scoprire come sarà la nuova Renault 5 elettrica nella sua veste definitiva arriva il restomod della R5 Turbo da parte di Legende Automobiles. A differenza di altri restomod la Turbo 3 (cosi si chiama) conserva il motore termico turbo benzina e rappresenta la sintesi fra la Turbo 1 e la Turbo 2.
Renault R5 Turbo 3 restomod, caratteristiche esterni
La Turbo 3 è l’erede moderna della bomba anni ’80 che ha fatto parlare di sé anche nel mitico Gruppo B del Campionato Mondiale Rally.
Il restomod della R5 Turbo conserva design originale della Renault 5 disegnato da Bertone ma si caratterizza da un corpo vettura realizzato in fibra di carbonio, che è stato notevolmente ampliato per adattarsi a ruote più grandi. Nella careggiate ora ci sono cerchi personalizzati da 16″x8″ nella parte anteriore e 17″x11″ nella parte posteriore con 2 diversi design disponibili.
Davanti ci sono nuovi fari a LED montati su una maschera monopezzo, riducendo la quantità di componenti che compongono il frontale.
Dietro domina in alto l’ala posteriore estesa sul tetto mentre nella parte inferiore troviamo il diffusore in 2 pezzi progettato su misura, con doppi terminali di scarico quadrati su misura.
Renault R5 Turbo 3 restomod, dentro com’è?
Dentro la Renault Turbo 3 è completamente diversa dalla R5 Turbo. Il quadro strumenti, dietro ad un volante a due razze, ora è completamente digitale. Nella parte centrale non c’è il display dell’infotainment ma ci sono delle manopole moderne per il climatizzatore bizona.
In perfetto stile racing troviamo invece il cambio manuale, la struttura roll-bar, gli avvolgenti e leggeri sedili sportivi con poggiatesta integrati e le cinture di sicurezza a sei punti.
Renault R5 Turbo 3, motore turbo benzina da 406 CV
Dal punto di vista tecnico la Renault Turbo 3 di Legende Automobiles è basata su un telaio della Renault 5 a tre porte, ma è dotata di sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante della versione dacorsa R5 Maxi Turbo.
Sotto al cofano abbiamo un motore 2.0 turbo benzina montato centralmente da 406 CV, decisamente più potente del 1.4 da 160 CV della R5 stradale. La potenza viene distribuita alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale gestito manualmente.
La Renault 5 TURBO 3E, R5 elettrica
Foto Renault R5 Turbo 3 restomod
Video Jean Ragnotti e la Renault 5 Maxi Turbo
Leggi anche:
→ Renault 5 Turbo storia del mito
→ “Restomod” auto storiche restaurate
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
→ Sei appassionato di retromod e retrotuning? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti e partecipare alle discussioni della nostre grande famiglia! ?