Quantcast
EV DrivingNotizie autoR5RenaultVideo

Renault R5 Turbo 3E, arriva la nuova R5 con 500 CV e parafanghi allargati

La mitica Renault 5 Turbo degli anni '80 torna con 500 CV, trazione posteriore ed un design che richiama l'estetica retrò dell'originale.

Renault ha annunciato che la R5 Turbo 3E, inizialmente presentata come concept al Salone di Parigi 2022, entrerà presto in produzione. L’auto rende omaggio alla Renault 5 Turbo del 1980, mantenendo uno stile rétro-futuristico con richiami al mondo del rally.

Renault R5 Turbo 3E

La Renault 5 Turbo 3E rappresenta una moderna rivisitazione delle iconiche Renault 5 Turbo e Turbo 2, con un design rétro-futuristico e numerosi richiami al mondo del rally degli anni Ottanta. Più potente ed esuberante, questa supercar compatta vanta 540 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e una carrozzeria in fibra di carbonio.

Renault 5 Turbo 3E frontale firma luminosa
Renault R5 Turbo 3E

Basata su una piattaforma dedicata, si affianca alla Renault 5 E-Tech Electric e all’Alpine A290, rievocando il trittico storico di Renault. Innovazioni come l’architettura software di Ampere e i servizi di ricarica avanzati di Mobilize ne completano il carattere avanguardistico.

Renault R5 Turbo 3E dimensioni, com’è

La Renault 5 Turbo 3E è basata su una piattaforma inedita con trazione posteriore. Le dimensioni sono di: 4,08 m di lunghezza, 2,03 m di larghezza e 1,38 m di altezza. Queste dimensioni la collocano nella categoria delle “supercar compatte”, con un mix di prestazioni ed estetica da vettura sportiva di alta gamma.

Renault 5 Turbo 3E piattaforma, telaio
La piattaforma ed il telaio della R5 Turbo 3E

Il design esterno mantiene riferimenti ai modelli storici, come i fari squadrati a LED, integrati nei costoni del cofano, e le ampie prese d’aria aerodinamiche. Il profilo laterale fluido si fonde con lo spoiler posteriore, mentre il paraurti anteriore e il diffusore posteriore sono progettati per ottimizzare il carico aerodinamico.

Renault 5 Turbo 3E posteriore 3/4
Renault 5 Turbo 3E posteriore 3/4

Le ruote posteriori da 20 pollici ospitano i motori elettrici, con la batteria sistemata sotto il pianale per ridurre il centro di gravità e migliorare la stabilità. L’auto si ispira non solo ai modelli storici, ma anche alla Renault 5 E-Tech Electric, integrando dettagli come i fari posteriori e i retrovisori esterni.

Il progetto nasce sotto il segno del retro-futurismo, come già visto nelle recenti rivisitazioni di Renault 5 e Renault 4, con l’obiettivo di unire l’eredità leggendaria della 5 Turbo ad un’innovazione tecnologica che la rende al passo con i tempi.

Renault R5 Turbo 3E interni

L’interno della Renault 5 Turbo 3E è molto sportivo, con sedili avvolgenti e cinture a 6 punti, materiali leggeri come il carbonio e rifiniture di alta gamma come l’Alcantara. Il freno a mano verticale in stile rally spicca come elemento centrale dell’abitacolo.

I display OpenR da 10,1” e 10,25” forniscono informazioni su guida, navigazione e multimedialità, con un’interfaccia che omaggia il cruscotto delle Renault 5 Turbo originali, ma in una versione moderna e connessa.

Renault 5 Turbo 3E plancia abitacolo
Plancia abitacolo

Il sistema OpenR Link con Google integrato offre servizi come Google Maps per la pianificazione dei viaggi elettrici e la programmazione delle ricariche, assicurando un’esperienza di guida avanzata e sempre aggiornata.

Renault 5 Turbo 3E motori a 800 V e prestazioni

La Renault 5 Turbo 3E è stata sviluppata su una piattaforma e architettura dedicata ai veicoli elettrici, con un’architettura a 800V e trazione posteriore. Grazie a una struttura leggera, con motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori, offre una coppia di 4.800 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi. La batteria da 70 kWh è posizionata sotto il pianale, contribuendo a un centro di gravità basso per migliorare l’agilità e la stabilità.

Renault 5 Turbo 3E leva freno in stile rally
Leva freno in stile rally

Con una potenza di 540 CV (400 kW) e un peso di soli 1.450 kg, la Renault 5 Turbo 3E vanta un rapporto peso/potenza di 2,7 kg/cv, garantendo prestazioni mozzafiato e un’autonomia superiore a 400 km. Per la ricarica, la batteria può essere completata in circa 8 ore con il caricabatterie da 11 kW, mentre in modalità rapida può passare dal 15% all’80% in soli 15 minuti in corrente continua fino a 350 kW.

Renault 5 Turbo 3E presa di ricarica DC
Grazie all’architettura a 800 Volt supporta ricariche rapide fino a 350 kW

Inoltre, offre diverse modalità di guida, inclusa la modalità Drift Assist per eseguire spettacolari drifting. L’autonomia della Renault 5 Turbo 3E supera i 400 km nel ciclo WLTP.

Quando arriva, il prezzo della R5 Turbo 3E

La Renault 5 Turbo 3E sarà prodotta in 1.980 esemplari numerati, per celebrare l’anno di lancio della Renault 5 Turbo originale (1980). Sarà disponibile in Europa, Medio Oriente, Giappone e Australia, con prenotazioni che apriranno a breve e le prime consegne previste per il primo semestre del 2027. Il prezzo potrebbe superare i 100.000 euro.

Il veicolo offrirà una vasta gamma di colori per la carrozzeria e l’abitacolo, inclusi riferimenti alle tinte storiche delle Renault 5 Turbo, come il Rosso Granata, e livree da gara come quella “Tour de Corse 1982“.

Renault 5 Turbo 3E posteriore
Paraurti posteriore racing

Inoltre si potrà scegliere tra diverse opzioni di personalizzazione per esterni e interni, collaborando con i designer Renault per creare un veicolo unico e su misura.

Sceda tecnica Renault R5 Turbo 3E

Caratteristiche Valori
Dimensioni e Peso
Lunghezza 4,08 m
Larghezza 2,03 m
Altezza 1,38 m
Passo 2,57 m
Altezza libera dal suolo 118 mm
Peso 1.450 kg
Piattaforma
Tipo Piattaforma elettrica su misura
Architettura 800 volt
Motorizzazione e Batteria
Motori elettrici 2 x 200 kW (540 CV / 4.800 Nm)
Batteria 70 kWh agli ioni di litio
Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)
Prestazioni
Da 0 a 100 km/h < 3,5 secondi
Velocità massima 270 km/h (su pista)

Foto Renault R5 Turbo 3E

Video della prova su strada con la Renault 5

Video della prova su strada con la Renault 5 Iconic Cinq

Leggi anche:

Renault R5 TURBO 3E concept

→ Renault 5 E-Tech prova su strada, test

→ La storia della Renault R5 Turbo

→ Tutte le notizie del marchio Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto