Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenault

Renault R17, restomod con retrofit elettrico

L'auto storica Renault 17 degli anni Settanta rinasce in chiave moderna grazie a un restomod con un kit retrofit elettrico da 272 CV.

Renault, in collaborazione con il designer Ora-Ïto, ha creato la E17 electric restomod, una reinterpretazione moderna della coupé sportiva Renault 17 del 1971. Questo esemplare unico, con motore elettrico da 270 CV e trazione posteriore, sarà esposto a ottobre al Salone di Parigi.

Restomod Renault R17

Renault e Ora-Ïto, come già è accaduto per altri prototipi come Suite n°4, Diamant 5 e Twingo, hanno reinterpretato il design della coupé originale.

Renault R17 electric restomod anteriore 3/4
Renault R17 electric restomod

La nuova E17 presenta una carrozzeria in carbonio, più larga di 17 cm, che mantiene le linee iconiche del modello originale, con modifiche ai gruppi ottici: quelli anteriori sono rettangolari, e quelli posteriori diventano una fascia LED.

Renault 17 TS del 1973
Renault 17 TS del 1973

Il cristallo laterale obliquo e la grande presa d’aria sono rimasti inalterati, mentre la vernice Brun Galactique è stata creata appositamente per questo progetto.

Renault R17 interni

L’interno della R17 electric restomod, in stile gran turismo, prevede un posto guida adattato, sedili confortevoli e dotazioni full optional.

Renault R17 electric restomod plancia
Renault R17 electric restomod plancia

Rispetto all’originale, la plancia e la consolle centrale sono state modificate, mentre i sedili, ridisegnati con una struttura “a petali”, utilizzano tessuti pregiati ispirati all’arredamento: raso chiné in lana Merinos per il marrone e bouclé di lana per il beige.

La vettura include un display centrale con grafica moderna Renault e quattro schermi geometrici dietro il volante, che richiamano i contachilometri vintage.

Retrofit elettrico

Il cuore del restomod realizzato da Renault è l’installazione di un kit retrofit elettrico, che sostituisce il motore a benzina da 1,6 litri con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull’asse posteriore. Inoltre la nuova carrozzeria in carbonio ha permesso di mantenere il peso complessivo a 1.400 kg.

Renault R17 electric restomod posteriore 3/4
La carrozzeria è in carbonio

Per quanto riguarda i dettagli sulla capacità della batteria, Renault non ha fornito dati ma si è limitata a dire che l’autonomia è stimata in circa 400 km con una carica completa.

Foto Renault R17 electric restomod

Leggi anche:

“Restomod” auto storiche restaurate

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto