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Renault annuncia che le sue auto saranno ancora ibride e non solo elettriche

Renault continuerà a vendere auto con motore termico fino al 2035, un cambio di rotta rispetto a quanto precedentemente deciso, ovvero lo stop anticipato al 2030 dei motori a benzina e diesel.

Il mercato delle auto elettriche sta incontrando difficoltà e già alcune case costruttrici stanno rivedendo le loro strategie sull’all-in totale sull’elettrico. Anche Renault continuerà a vendere auto con motore termico fino al 2035, cioè quando dovrebbe scattare il divieto europeo di vendita auto con motore termico come imposto dal Green Deal.

Renault auto ibride non solo elettriche

Una frenata di Renault sulle elettriche traspare dalle dichiarazioni del CEO Fabrice Cambolive dalle quali si trova conferma che la casa francese produrrà auto termiche fino al 2035, ovviamente ibride ed ibride plug-in.

Fabrice Cambolive  il nuovo Chief Operating Officer Renault
Fabrice Cambolive il nuovo Chief Operating Officer Renault cambia strategia sull’elettrico

Questo segna un cambiamento rispetto alla dichiarazione di Luca de Meo del 2022, secondo cui Renault avrebbe commercializzato solo auto elettriche in Europa dal 2030, anticipando così lo stop della vendita dei veicoli a combustione imposto dall’Unione Europea.

Renault motori termici ibridi fino al 2035

Renault pianifica di mantenere quindi in produzione una gamma di veicoli a combustione interna insieme ad auto completamente elettriche per i prossimi 10 anni, cioè fino al 2035. Secondo il responsabile della casa automobilistica francese, Fabrice Cambolive, in questa fase di stallo la strategia è quella di avere “due gambe” in ogni segmento, cioè con tecnologia ibrida e un modello completamente elettrico.

Renault 5 E-Tech Electric verde anteriore 3/4
Renault 5 E-Tech Electric

Questa strategia si discosta dall’annuncio precedente del CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, all’inizio del 2022, secondo cui il marchio avrebbe venduto solo veicoli elettrici in Europa entro il 2030, anticipando così il divieto di vendita dei veicoli a combustione interna del 2035 imposto dall’Unione Europea. Diciamo anche che De Meo, con riserva, aveva comunque precisato che questa decisione era legata anche all’andamento del mercato.

Perché Renault frena sulle auto elettriche

Ed è proprio l’andamento del mercato che ha indotto Renault a frenare sulle auto elettriche, nonostante il recente lancio della Renault 5 elettrica, a cui seguirà quello della R4 e della Twingo, quest’ultima ad un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro. Tra l’altro a proposito della nuova R5, sono molti i commenti positivi sulle pagine social per la nuova Renault 5, ma ci sono anche molte critiche sul fatto che sarà disponibile solo con motorizzazione elettrica.

Il rallentamento della domanda di auto elettriche però non è una tendenza da sottovalutare. I recenti dati di vendite hanno spinto diverse case automobilistiche, come Mercedes, a rivedere i loro obiettivi di elettrificazione per il 2030.

Com’è, le caratteristiche della Renault 5 elettrica VIDEO

In questo contesto di mercato, Renault ha deciso di mantenere la sua “strategia a due gambe” allungando la vita ai motori ibridi per altri 5 anni (dal 2030 al 2035). Allo stesso tempo il marchio francese sta costruendo una gamma completa di auto elettriche in ogni segmento, offrendo così flessibilità agli automobilisti per adattarsi alle condizioni del mercato.

Leggi anche:

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→ Le date della fine del motore endotermico

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