Renault Mégane R.S. Ultime, caratteristiche e prezzo
La storia della Mégane sportiva con motore termico finisce con la R.S. Ultime. Si tratta di una serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy da 300 CV.
Renault saluta la Mégane termica con un’ultima versione sportiva che si chiama R.S. Ultime, una serie limitata con motore 1.8 turbo da 300 CV, telaio Cup ribassato e sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti. È anche l’ultimo modello a recare il logo Renault Sport e viene prodotta in 1.976 esemplari, che identificano l’anno di nascita di Renault Sport.
Renault Mégane R.S. Ultime
La serie limitata Renault Mégane R.S. Ultime si basa sulla Mégane R.S. Trophy. Dal punto di vista estetico balzano subito all’occhio gli stripping di colore nero opaco su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport: 1976.
La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore.
Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime.
La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.
Renault Mégane R.S. Ultime abitacolo
Nell’abitacolo sono di serie i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. identificativo. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento di Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria.
Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito Mégane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.
L’equipaggiamento di serie invece prevede la navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico.
Renault Mégane R.S. Ultime motore
Questa serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy riprende la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 CV e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati ai cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse.
La dotazione tecnica comprende anche l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti.
Renault Mégane R.S. Ultime prezzo
Il prezzo di listino della Renault Mégane R.S. Ultime è di 50.500 euro IVA inclusa.
Foto Renault Mégane R.S. Ultime
Leggi anche:
→ Caratteristiche Renault Mégane R.S. Trophy
→ Listino prezzi MEGANE RS → Annunci usato MEGANE
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!