Renault Mégane E-TECH Electric, caratteristiche, autonomia
Nuova generazione della Renault Mégane completamente elettrica E-TECH Electric, disponibile in due versioni da 130 e 218 CV e due batterie da 40 e 60 kWh, per un’autonomia fino a 470 km. Si ricarica in DC fino a 130 kW.
E’ la nuova generazione della Renault Mégane completamente elettrica, la E-TECH Electric, sviluppata sulla piattaforma CMF-EV. La nuova Mégane E-TECH Electric è perfettamente integrata con i sistemi digitali a cui siamo abituati oggi sugli smartphone. Si tratta di un veicolo molto tecnologico con la sua inedita dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti impostabile sulla vettura può essere associato all’account Google personale.
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Dal punto di vista delle motorizzazioni la Mégane elettrica è disponibile nelle versioni 130 CV e 218 CV, con batterie da 40 e 60 kWh e autonomia da 300 e 470 km in WLTP.
Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, caratteristiche
Proprio come la Marca, anche il design Renault evolve e diventa più “tech”. Con il passo allungato (2,70 m per una lunghezza totale di 4,21 m e altezza di 1,50 m) e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, la nuova Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite.
La batteria estremamente piatta (soli 110 mm!) ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto dimensioni esterne/abitabilità interna, abbassando il centro di gravità.
Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, com’è fuori
Fuori rispetto al passato assomiglia più ad un crossover, grazie a grandi ruote da 20”, protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata. Il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a filo carrozzeria di serie, invece, evocano il mondo dei coupé.
La ricerca dell’aerodinamica tramite l’efficienza del design è stata un elemento strutturante dello stile della nuova Mégane E-TECH Electric.
I fari Full LED anteriori e posteriori sono finemente cesellati e molto moderni. Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente “elettrizzanti”, che si estendono fino al logo centrale. All’anteriore, le luci diurne sembrano fuoriuscire dai fari e correre fino alle prese d’aria laterali del paraurti.
Al posteriore, tanti filamenti micro-ottici tagliati al laser costituiscono due intrecci striati che creano un effetto 3D filigranato. Oltre agli indicatori di direzione dinamici molto eleganti, le luci di stop si presentano come due linee sovrapposte, come un segno di “pausa”.
I fari, composti da sei riflettori, sono adattivi. Il passaggio dagli abbaglianti agli anabbaglianti è automatico. Inoltre, il fascio luminoso è più largo in città per una migliore visibilità intorno al veicolo e più profondo su strade e autostrade per una migliore visibilità in lontananza, senza abbagliare i veicoli che si trovano davanti o provengono dal lato opposto. Le luci si adattano anche alle condizioni climatiche (pioggia, nebbia) tramite un pulsante sul cruscotto per fungere da fendinebbia.
Maniglie a scomparsa
Tutte le versioni della nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie escono automaticamente grazie ad un sistema elettrico.
Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l’auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.
Renault Mégane elettrica E-TECH Electric, abitacolo, dentro com’è?
La sequenza di benvenuto della nuova Mégane E-TECH Electric si conclude quando il conducente è nell’abitacolo. La dashboard OpenR, che comprende il driver display del cruscotto e il display multimediale in posizione centrale, si accende mostrando il logo e il nome della Marca.
Si attiva l’ambient lighting che mette in risalto il posto guida, mentre gli altoparlanti emettono il nuovo suono che identifica l’identità Renault per dare il benvenuto a bordo.
Abitacolo, come è dentro
L’elemento principale dell’abitacolo è rappresentato dalla nuova dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, che mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale.
Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato. La luminosità e il coefficiente di riflessione luminosa del display sono stati ottimizzati per una migliore visibilità al sole, insieme ad uno specifico trattamento antiriflesso. In tal modo, è possibile eliminare la classica “visiera” del cruscotto guadagnando spazio e conferendo al tutto un effetto flottante molto moderno.
La dashboard OpenR offre un’inedita superficie totale di visualizzazione: 321 cm² per il driver display da 12,3” (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12” (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Insomma, un totale di 774 cm² per uno spazio digitale a bordo. Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9” (1250 x 834 pixel, formato orizzontale).
Appena si sale a bordo si nota subito il grande spazio. Nonostante l’ingombro minimo presenta dimensioni interne simili a quelle della versione termica della Mégane (spazio longitudinale, distanza tra i passeggeri), se non addirittura superiori (raggio alle ginocchia al posteriore di 21 cm).
Tuttavia sono soprattutto l’abitabilità e la praticità ad essere state spinte al massimo, grazie alla piattaforma CMF-EV: passo allungato, vano motore ridotto che comprende alcuni elementi della climatizzazione, plancia più sottile, ecc. Così i passeggeri dei sedili anteriori possono disporre di più spazio in corrispondenza della console centrale e sotto la plancia. Inoltre, lo spazio a bordo e il comfort sono migliorati dalla mancanza del tunnel di trasmissione (pianale piatto), ma anche della leva del cambio e del quadro comandi di solito integrati nella console centrale. A bordo della nuova Mégane E-TECH Electric, l’ispirazione tratta dal mondo dell’arredamento è evidente e diversi materiali inediti o riciclati si abbinano per creare un’atmosfera accogliente per sentirsi “come a casa”.
La plancia è rivestita di tessuto realizzato con materiali riciclati nelle versioni entry-level e cuore di gamma. Il tessuto è sostituito dal TEP (effetto pelle utilizzando anche in questo caso tessuto 100% riciclato) nelle versioni alto di gamma. Il profilo superiore della plancia e la fascia superiore dei pannelli interni delle porte si arricchiscono di un rivestimento in Alcantara nelle versioni cuore di gamma e di legno decorativo Nuo nelle versioni alto di gamma.
In tutte le versioni, la plancia è arricchita anche da una modanatura decorativa orizzontale. La plancia riflette la luce e integra una striscia luminosa nelle versioni alto di gamma (in opzione nelle versioni cuore di gamma).
L’illuminazione a bordo della nuova Mégane E-TECH Electric è Full LED e basata sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Pertanto, l’illuminazione dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia automaticamente colore ogni 30 minuti.
Renault Mégane elettrica E-TECH Electric infotainment e tecnologia
La dashboard OpenR dal punto di vista tecnico e tecnologico prevede la terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm, che supporta più display, una connettività all’avanguardia, tra cui l’USB di tipo C, e tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza a bordo e i dispositivi di assistenza alla guida (Around View Monitor 3D, ad esempio).
A livello di software, propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato. Il sistema multimediale OpenR Link è basato su Android OS, il sistema operativo di oltre il 75% degli smartphone del mondo, nella versione dedicata al settore automobilistico (Android Automotive). Sviluppato da Google, è un software aperto e open source, sempre aggiornato. Semplice ed intuitivo, OpenR Link presenta tutte le funzioni proposte da smartphone e tablet. Non a caso si usa come un tablet, utilizzando un solo dito, più dita o la voce, grazie al riconoscimento vocale.
Riceve e visualizza le notifiche e consente di navigare facilmente tra le varie videate (Home/ Navigazione, Musica, Telefono, App, Veicolo), grazie alla barra dei menu situata nella parte superiore del display. Infine, proprio come il sistema operativo di smartphone e tablet, OpenR Link si aggiorna automaticamente grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over-The-Air).
Nuova Renault Mégane E-TECH Electric motore
Il gruppo motopropulsore della nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo. È stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza e ripreso dai vari partner. È prodotto in due siti: in Giappone per Nissan e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault.
Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto, la tecnologia su cui Renault punta da un decennio e che sarà quella del futuro per il Gruppo Renault e l’Alleanza. Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano della nuova Mégane E-TECH Electric sarà proposto in due versioni: da 96 kW (130 cv) e 250 Nm e da 160 kW (218 cv) e 300 Nm.
Ogni volta che si frena si permette alla batteria di recuperare energia, ma per consentire di ottimizzare l’autonomia indipendentemente dallo stile di guida, Mégane E-TECH Electric è dotata di un sistema di frenata rigenerativa ottimizzato.
Questa funzione prevede quattro livelli di frenata rigenerativa, che si possono selezionare tramite gli appositi comandi situati dietro al volante: dal livello 0 (nessuna frenata rigenerativa) al livello 3 (massimo recupero energetico e freno motore ottimizzato, per una guida urbana molto intuitiva).
Nuova Renault Mégane E-TECH Electric batteria
Come il gruppo motopropulsore, Mégane E-TECH Electric monta anche una batteria completamente nuova da 395 kg. Si tratta della batteria più sottile del mercato in quanto è spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE.
Per ottenere una tale compattezza, gli ingegneri si sono avvalsi di una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia NMC (dove NMC sta per “Nickel, Manganese, Cobalto”) di LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica.
Questa, con 600 Wh/l, è del 20% superiore a quella della batteria di ZOE. Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggio inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.
Batteria Mégane E-TECH Electric, autonomia, quanti km percorre?
La batteria della nuova Mégane elettrica può essere da 40 kWh per un’autonomia di 300 km (WLTP) o da 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (WLTP).
La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, soprattutto l’altezza record di soli 110 mm.
Le batterie hanno una garanzia di 8 anni.
Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.
Ricarica Renault Mégane elettrica, in AC e DC
Per la ricarica la nuova Mégane E-TECH Electric può utilizzare le infrastrutture con corrente AC alla massima potenza come in quelle solitamente diffuse in città da 22 kW mentre in quelle DC Fast, più frequenti in autostrada, carica fino a 130 kW.
La nuova Mégane E-TECH Electric, pertanto, è compatibile con tutte le infrastrutture di ricarica che erogano corrente alternata (AC): dalla presa domestica (10A/2,3 kW monofase) alla colonnina pubblica (32A/22 kW trifase). Quest’ultima consente di recuperare fino a 160 km in un’ora.
In funzione delle versioni, può essere compatibile anche con le infrastrutture di ricarica che erogano corrente continua (DC) fino a 130 kW (prese combo), come le stazioni di ricarica rapida che si trovano in autostrada. Così può recuperare fino a 300 km WLTP in 30 minuti.
ADAS sulla nuova Renault Mégane E-TECH Electric
I ventisei dispositivi ADAS di assistenza alla guida della nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. L’Highway and Traffic Jam Companion, già noto nella gamma Renault, migliora e permette la guida autonoma di livello 2. L’Active Driver Assist infatti abbina il Cruise Control Adattivo contestuale con Stop & Go alla funzione di assistenza al mantenimento del centro corsia.
Se le tecnologie del Cruise Control Adattivo sono invariate, il sistema è configurato per default in modalità Auto, per adattarsi automaticamente alla velocità rilevata dalla telecamera e dal sistema di navigazione. Inoltre, l’Active Driver Assist utilizza i dati di geolocalizzazione e le mappe specifiche che comprendono, in particolare, le rotatorie spesso presenti nelle strade interurbane, ma anche i limiti di velocità e le curve pericolose. Oltre a segnalare sul cruscotto questi eventi, la nuova Mégane E-TECH Electric è in grado di decelerare automaticamente, quando si avvicina ad una rotatoria per poi accelerare fino alla massima velocità consentita, dopo averla superata. Il veicolo si adatta automaticamente ai limiti di velocità vigenti, ad esempio, quando è necessario passare da 130 a 110 km/h.
Il Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia), invece, ora è in grado di funzionare anche in assenza di segnaletica orizzontale laterale (ad esempio, sul bordo di una strada provinciale).
Per ridurre i rischi di urto, la nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di tre equipaggiamenti già noti: il Lane Departure Warning (LDW, allerta superamento della linea di corsia), il Blind Spot Warning (BSW, sensore di angolo morto) e il Lane Keep Assist (LKA, assistenza al mantenimento della corsia). Quest’ultima diventa più efficace che mai con la nuova versione Emergency Lane Keeping Assist (ELKA, assistenza di emergenza a mantenimento della corsia).
Il sistema Rear Automatic Emergency Breaking (Rear AEB, frenata automatica di emergenza posteriore), come dice il nome stesso, è la controparte della frenata automatica di emergenza, quando il conducente effettua la retromarcia. L’Occupant Safety Exit (OSE, allerta ostacolo in uscita dal veicolo) avvisa l’occupante del veicolo se, quando apre la porta per uscire, si sta avvicinando un altro veicolo, una moto o un ciclista, per evitare di investirlo o farsi investire.
Nella categoria Parcheggio troviamo il Multiview Camera 360° 3D, un sistema che utilizza quattro telecamere per effettuare una modellizzazione 3D del veicolo e ottenere una visione a 360° delle sue immediate vicinanze. La funzione Full Auto Park (parcheggio interamente automatico), invece, è un’evoluzione del sistema di parcheggio semi-automatico Easy Park Assist. Questa volta, l’automazione è quasi completa, perché il conducente si limita a sorvegliare l’ambiente e premere sul pedale dell’acceleratore per segnalare al sistema di continuare o concludere la manovra.
Inoltre, il comfort e la tranquillità sono migliorati dallo Smart Rear View Mirror (visibilità posteriore tramite telecamera). Questo sistema funziona grazie ad una telecamera posizionata nella parte superiore del lunotto posteriore. Fornisce una visione in tempo reale della parte posteriore della strada dal retrovisore interno del veicolo.
Nuova Renault Mégane elettrica, soccorsi in caso di incendio
Per offrire una sicurezza totale la nuova Mégane E-TECH Electric è dotata anche del Fireman Access, un dispositivo innovativo nato in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco. Si tratta di un accesso speciale che consente alle squadre di soccorso che devono affrontare una batteria in fiamme di spegnerla velocemente, riuscendo a circoscrivere l’incendio in soli 5 minuti contro il tempo di 1 – 3 ore necessario per i veicoli elettrici che ne sono sprovvisti. Oltre a questa innovazione, è previsto un interruttore situato sotto i sedili posteriori che permette alle squadre di soccorso di scollegare la batteria dal circuito ad alta tensione del veicolo.
Sui finestrini è apposto anche un QR Code per i soccorritori. In caso di incidente, basta scannerizzarlo per riconoscere che si tratta di un veicolo elettrico e accedere celermente alle informazioni sulla sua architettura (in particolare, il posizionamento della batteria e degli airbag, i punti in cui è possibile intervenire tagliando rapidamente e senza rischi, ecc.); un aiuto prezioso che consente di guadagnare fino a 15 minuti sul tempo necessario per estrarre un occupante dal veicolo!
Caratteristiche tecniche Renault Megane E-Tech EV60 220hp
Lunghezza | 4.200 mm |
Larghezza | 1.768 mm |
Width with mirrors | 2.055 mm |
Height | 1.505 mm |
Passo | 2.685 mm |
Peso a vuoto | 1.711 kg |
Peso | 2.158 kg |
Massimo carico utile | 522 kg |
Volume di carico bagagliaio / max | 440 /1.332 L |
Peso di traino non frenato / frenato | 750 / 900 kg |
Peso massimo sul tetto | 75 kg |
Batteria | 60 kWh |
Prestazioni Renault Megane E-Tech EV60 220hp
Accelerazione 0 – 100 km/h | 7.4 sec |
Velocità Massima | 160 km/h |
Autonomia n’autonomia fino a | 360 km media – 470 km (WLTP) |
Potenza Max – (a libretto omologata) | 160 kW (218 PS) – 55 kW |
Coppia Massima | 300 Nm |
Trazione | Anteriore |
RICARICA BATTERIA MODALITA’ E VELOCITA’ in corrente alternata fino a 22 kW
PUNTO di PRELIEVO | TENSIONE | POT | TEMPO | Autonomia* |
Presa casalinga (2.3 kW) | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 30h45m | 12 km/h |
monofase 16A (3.7 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 19h15m | 19 km/h |
monofase 32A (7.4 kW) | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 9h45m | 37 km/h |
trifase 16A (11 kW) | 400V / 3x16A | 11 kW | 6h30m | 55 km/h |
trifase 32A (22 kW) ** | 400V / 3x32A | 22 kW | 3h15m | 110 km/h |
RICARICA BATTERIA MODALITA’ E VELOCITA’ in corrente continua fino a 130 kW
PUNTO di PRELIEVO | POTENZA | POT | TEMPO | Autonomia* |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 40 kW † | 66 min | 220 km/h |
CCS (100 kW DC) | 100 kW | 75 kW † | 35 min | 430 km/h |
CCS (150 kW DC) | 130 kW | 90 kW † | 29 min | 520 km/h |
* km di autonomia aggiunti in 1 ora di carica
** E’ la potenza di erogazione delle colonnine più diffuse sul territorio nazionale
Foto nuova Renault Mégane E-TECH Electric
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