Quantcast
EV DrivingFotogalleryMeganeNotizie autoRenault

Renault Mégane E-Tech Esprit Alpine, novità One Pedal e ricarica bidirezionale

La nuova Mégane E-Tech Electric introduce l’allestimento Esprit Alpine, la funzione One Pedal per la frenata rigenerativa e un caricatore bidirezionale da 11 kW. Compatibile con Plug & Charge per ricariche rapide senza tessere.

La Renault Mégane E-Tech Esprit Alpine debutta in Francia e arriverà presto in Italia. Questa versione sportiva del crossover elettrico introduce aggiornamenti estetici in linea con il resto della gamma. Nessuna novità su motore e batterie, ma migliorano la frenata rigenerativa e la ricarica bidirezionale, ora disponibili su tutta la gamma.

Renault Mégane E-Tech Esprit Alpine

La versione Esprit Alpine della Renault Mégane E-Tech è un allestimento che aggiunge un tocco extra di sportività, posizionandosi tra le versioni Techno e Iconic.

Renault Megane E-Tech electric Esprit Alpine
Renault Mégane E-Tech electric Esprit Alpine

Esteticamente, la Mégane E-Tech Esprit Alpine si distingue per la tinta esclusiva Matte Shadow Grey, dettagli in nero lucido e cerchi in lega da 20” Ice Black, oltre al badge Esprit Alpine sul parafango. Anche gli interni riflettono il DNA sportivo, con sedili avvolgenti in tessuto nero goffrato con cuciture blu, realizzati con materiali riciclati, e dettagli in nero e blu su cruscotto, braccioli e console centrale.

Renault Megane E-Tech electric Esprit Alpine dettaglio bandiera francese
Dettaglio della bandiera francese

Un piccolo omaggio alle radici francesi di Renault e Alpine si ritrova nel badge tricolore, a sottolineare la collaborazione tra i due marchi.

Frenata rigenerativa della Mégane con One Pedal

Le versioni della Mégane E-Tech Electric con sistema di frenata rigenerativa e palette al volante ora includono una quinta modalità di rigenerazione, chiamata One Pedal. Questa tecnologia sviluppata da Ampere permette di accelerare e rallentare utilizzando un solo pedale, riducendo l’usura delle pastiglie dei freni, estendendo l’autonomia grazie all’energia recuperata e offrendo una guida più fluida, soprattutto in città.

Renault Megane E-Tech electric Esprit Alpine volante
Le palette al volante ora offrono la modalità One Pedal per la rigenerazione

Ampere introdurrà questa funzione anche sulla R5 e sulla Scenic E-Tech Electric nei prossimi mesi, sarà disponibile sulla R4 fin dal lancio e potrà essere retrofittata sui modelli Mégane E-Tech Electric costruiti dopo marzo 2024.

Renault Mégane E-Tech Electric con ricarica bidirezionale V2L

Tutte le versioni della Mégane E-Tech Electric sono equipaggiate con il nuovo caricatore bidirezionale AC da 11 kW di serie, con la possibilità di aggiungere il caricatore da 22 kW AC. Quando collegato all’adattatore V2L (Power-to-Object), il caricatore da 11 kW può alimentare dispositivi come una macchina da caffè o un aspirapolvere, utilizzando l’energia della batteria del veicolo.

Renault Megane E-Tech electric Esprit Alpine posteriore 3/4
La Mégane E-Tech electric Esprit Alpine è equipaggiata con il nuovo caricatore bidirezionale AC da 11 kW di serie

In Francia, la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) trasforma la Mégane E-Tech Electric in una fonte di energia. Il caricatore bidirezionale da 11 kW, combinato con la Mobilize Powerbox Verso e un contratto energetico Mobilize, consente di guadagnare denaro restituendo energia alla rete elettrica, caricando il veicolo quando l’energia è economica e alimentando la rete durante le ore di punta.

Il servizio di ricarica bidirezionale V2G include:

  • Un caricatore bidirezionale da 11 kW
  • La Mobilize PowerBox Verso, una stazione di ricarica bidirezionale
  • Un contratto energetico Mobilize, che fornisce energia certificata carbon-neutral e gestisce la ricarica bidirezionale per monetizzare l’energia immessa nella rete
  • L’app My Renault, che permette di programmare la ricarica bidirezionale in base ai bisogni di viaggio.
Test Mégane E-Tech viaggio in autostrada con l’auto elettrica (VIDEO)

Inoltre, la Mégane E-Tech Electric è compatibile con Plug & Charge, che permette di caricare il veicolo presso punti di ricarica DC compatibili senza necessità di tessera o carta di pagamento, semplificando e velocizzando il processo. Il Mobilize Charge Pass consente l’accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in Europa con tariffe preferenziali tramite un abbonamento mensile flessibile.

Prezzo Mégane E-Tech Electric Esprit Alpine

I prezzi della nuova gamma della Mégane E-Tech Electric partono da 39.750 euro, con la gamma che si articola in due allestimenti: Techno (220 CV, batteria comfort range) ed Esprit Alpine.

→ Mégane E-Tech Electric Techno: 39.750 €
→ Mégane E-Tech Electric Esprit Alpine: 41.750 €

Foto Renault Mégane E-Tech electric Esprit Alpine

Leggi anche:

Megane E-Tech prova, test in autostrada a 130 km/h

Listino prezzi MEGANE E-TECH ELECTRIC
Caratteristiche tecniche

→ Tutte le notizie sulla Mégane Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto