Renault Espace E-TECH 2023 prova impressioni di guida VIDEO
Abbiamo provato la nuova Renault Espace E-TECH Full Hybrid, caratteristiche e impressioni di guida del D-SUV fino a 7 posti con motore ibrido 1.2 turbo da 200 cavalli, ruote sterzanti posteriori
Abbiamo provato la nuova Renault Espace 2023, giunta alla sua sesta generazione e disponibile soltanto in versione E-TECH Full Hybrid, con motorizzazione da 200 CV, 205 Nm di coppia e una batteria agli ioni di litio da 2,00 kWh.
Nuova Espace abbandona le forme del monovolume per diventare un D-SUV su base della Austral con motore ibrido 1.2 benzina turbo 3 cilindri, supportato da due motori elettrici e dalla rinnovata trasmissione Multi-mode senza sincronizzatori. Questa nuova Renault Espace è offerta in configurazione 5 o 7 posti al medesimo prezzo in tre allestimenti.
Renault Espace E-TECH come è fuori
Sul frontale è identica alla Austral, con fari Full Led Matrix e grossa mascherina con listelli verticali o trapezoidali cromati rispettivamente sulla Iconic o sulla Esprit Alpine. Lateralmente le similitudini con la Austral proseguono fino al secondo finestrino laterale, dove poi l’Espace di sesta generazione aggiunge un terzo finestrino più lungo con il tetto che prosegue ed è meno spiovente per fare spazio ai passeggeri della terza fila. Molto bello il tetto panoramico che si estende oltre la seconda fila e con una superficie vetrata di oltre un metro quadrato.
Per quanto riguarda i sedili aggiuntivi avrei preferito una maggiore apertura dello sportello posteriore in modo da agevolare l’accesso e l’uscita per chi siede sull’ultima fila. I cerchi in lega, a seconda degli allestimenti, vanno da 19 a 20 pollici. Differente infine anche il sottoparaurti posteriore che si distingue da quello della Austral.
Come va la nuova Renault Espace E-TECH 200 cv
Questa nuova Renault Espace che ho provato in anteprima nei pressi di Porto è equipaggiata soltanto con la motorizzazione da 200 cavalli, ovvero un ibrido con un 1200 turbo tre cilindri benzina da 131 cavalli e 205 Nm abbinato a due motori elettrici per una potenza di sistema di 200 CV. Troviamo il motore elettrico principale da 50 kilowatt che consente anche la marcia e poi lo starter generator da 25 kilowatt che è anche il motore propenso a sincronizzare le cambiate, perché vi ricordo che come sulla Austral c’è un cambio automatico con due rapporti per l’elettrico e 4 per il termico. Inoltre è stata aggiunta un’altra marcia che è una sorta di terza e mezzo, quindi tra la terza e la quarta; così da avere un rapporto intermedio quando si viaggia a pieno carico. La batteria agli ioni di litio da 2 kWh è posta sotto il pianale e garantisce fino all’80% di guida in elettrico in città.
Anche qui abbiamo il Multi-Sense con quattro modalità di guida. Il tasto del Multisense si illumina a seconda della modalità selezionata: quindi in “Eco” siamo sul verdolino, mentre in “Sport” passa al rosso a sottolineare che è decisamente più pronta la vettura, e la differenza si sente anche come carico al voltante. Quando invece si guida in modalità “Eco”, la risposta del powertrain viene mitigata, e il cambio automatico tende a scalare più tardi rispetto alle altre modalità di guida.
Batteria maggiorata da 2,0 kWh
Rispetto alle ibride come la Captur o la Arkana la batteria agli ioni di litio è stata portata a due kilowattora nominali, quindi dovrebbero essere 1,7 quelli effettivi. Mi piace che è raffreddata a liquido con un circuito di raffreddamento dedicato. Diversamente da altre vetture ibride, è posizionata quasi al centro dell’auto, sotto i sedili passeggero e guidatore, così da ottimizzare la distribuzione dei pesi.
Nuova Espace più agile e stabile
Durante la mia prova di circa 100 km tra autostrada e strade di montagna sono riuscito a percorrere invece circa il 40% in elettrico. L’ausilio del motore elettrico in ripresa, ma soprattutto in partenza, si fa subito sentire. Anche le quattro ruote sterzanti del sistema 4Control sono ancora più apprezzabili su questa Espace rispetto alla Austral; la vettura è agile in città e in manovra ma non disdegna le curve delle strade tortuose che si trovano in montagna grazie a un assetto tarato sul morbido, ma sempre composto e quasi privo di rollio.
Mi è piaciuta molto la silenziosità a bordo di questa Espace, il motore tre cilindri se non spingiamo a fondo è ben insonorizzato, e non si avverte il rotolamento dei pneumatici. Solo passati i 110 km/h si avvertono i fruscii dagli specchi laterali.
Frenata rigenerativa regolabile con palette
Le palette al volante servono a regolare l’intensità della frenata rigenerativa. Molto aggressiva direi nella parte finale, sul massimo livello di tre livelli. Praticamente i percorsi cittadini o anche in montagna si possono fare tranquillamente con la frenata rigenerativa senza usare il pedale del freno. La frenata in generale è migliorata ancora rispetto alla Austral (che è stata aggiornata), più modulabile e senza stacchi evidenti con la frenata tradizionale.
Importante novità, a batteria carica l’auto andrà lo stesso a frenare in modalità di frenata rigenerativa eventualmente utilizzando automaticamente i dischi dei freni. Se si decide di giocare con le palette per regolare i vari livelli della frenata rigenerativa, si può visualizzare anche la percentuale, ma sono assenti i kilowattora recuperati in frenata.
Renault Espace spazio per 7
La posizione di guida è comoda e ben progettata, con regolazioni elettriche per i sedili anteriori ma la funzione massaggio è disponibile soltanto per il guidatore. Buona la taratura dello sterzo, né troppo pesante né troppo leggero, ma che varia a seconda della modalità di guida selezionata.
Migliorata l’abitabilità sulla seconda fila con tanto spazio in più per le ginocchia, ma grazie alla panchetta scorrevole di 22 cm, si può recuperare spazio per le gambe per chi siede sulla terza fila di sedili, più adatta ai bambini che agli adulti.
Comfort di marcia e silenziosità nuova Espace
L’auto è assolutamente silenziosa a ogni velocità, a meno che non si affonda sul pedale dell’acceleratore con il motore termico che un po’ si fa sentire in abitacolo. Inoltre ho osservato che intorno ai 110 km/h si iniziano a sentire dei fruscii aerodinamici intorno alla zona dello specchietto laterale, ma sono piuttosto contenuti in rapporto alle dimensioni del suddetto specchietto.
I 32 ADAS disponibili sono gli stessi della Mégane e della Austral. Ottimo il Cruise Control Adattivo, che adatta la velocità in base ai limiti indicati dai cartelli stradali automaticamente e in tempo reale. Ovviamente questa funzione si può disattivare direttamente all’interno del menù del sistema Open R. Inoltre il Cruise Control, grazie alla cartografia, sa riconoscere le rotonde e rallenta in presenza di queste e si regola in modo intelligente sulle variazioni altimetriche valutando la modalità di guida più efficiente.
Sistema multimediale Open R all’avanguardia
Di serie il sistema Open R con schermo a sviluppo verticale da 12 pollici basato sul sistema operativo di Google, con Maps e Assistant a supporto degli occupanti. Inoltre sullo schermo ci sono alcuni tasti virtuali, alternati con quasi tutti quelli per la climatizzazione che sono fisici. Ovviamente c’è l’integrazione con gli smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay anche in modalità wireless.
Configurabile su diverse schermate la strumentazione digitale da 12,25″, che consente di visualizzare la cartina del navigatore oltre a tutte le altre informazioni di marcia e il sistema multimediale oltre agli ADAS. Presente anche un Head Up display da 9″ a colori anch’esso ricco di informazioni utili per la guida.
Consumi e prestazioni Renault Espace Full Hybrid
Per quanto riguarda i consumi di Espace, Renault dichiara 4,6 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 104 grammi per km. Anche questa Espace come Austral è dotata della motorizzazione ibrida più efficiente attualmente disponibile e il consumo che abbiamo registrato è variato tra 5,1 litri per 100 km di minimo, per salire poi a 7,6 l/100 km forzando il ritmo in autostrada, mentre in montagna si sta intorno ai 7,3 l/100 km con un consumo medio a fine prova di 6,2 l/100 km. La velocità massima è di 175 km/h e uno scatto 0-100 km/ in 8.8 secondi.
VIDEO prova Renault Espace E-TECH
Foto Renault Espace E-TECH
Leggi anche:
→ Renault Espace E-TECH, caratteristiche e prezzi
→ Renault Austral allestimenti e prezzi
→ Renault E-Tech, caratteristiche motore ibrido
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
POSITIVO
– Comfort e silenziosità al top
– Agilità con 4Control
– Capacità bagagliaio
– Interni moderni e curati
– 7 posti
NEGATIVO
– Qualche strattone dal cambio in Sport