Quantcast
EV DrivingNotizie autoRenault

Renault Emblème l’auto per ridurre le emissioni

La Renault Emblème è una concept car progettata per ridurre del 90% le emissioni di CO2, rispetto ai modelli attuali, combinando un motore elettrico con batteria da 40 kWh per l’uso quotidiano e una cella a combustibile a idrogeno per viaggiare.

Al Salone di Parigi, Renault presenta la Emblème, una concept car con tecnologie mirate a ridurre al minimo le emissioni inquinanti lungo tutto il ciclo vitale del veicolo. La casa automobilistica afferma che la Emblème riduce le emissioni di CO2 del 90% rispetto alle auto attuali e rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di zero emissioni in Europa entro il 2040 e nel mondo entro il 2050.

Renault Emblème l’auto per ridurre le emissioni

La Renault Emblème è una shooting brake lunga 4,80 metri, alta 1,52 metri e con un passo di 2,9 metri, progettata per offrire ampio spazio a famiglie, passeggeri e bagagli.

Renault Emblème concept frontale
Renault Emblème concept car

La carrozzeria, in verde dicroico, cambia sfumature a seconda dell’angolo di visuale, mentre il peso complessivo dell’auto, comprese le batterie, è stato ridotto a 1.750 kg grazie all’uso di materiali innovativi. L’aerodinamica, ispirata alla Formula 1, include soluzioni come telecamere integrate nei passaruota al posto degli specchietti e prese d’aria anteriori.

Renault Emblème concept posteriore 3/4
Emblème è una shooting brake lunga 4,80 metri, alta 1,52 metri e con un passo di 2,9 metri

Il Cx di 0,25 è stato raggiunto grazie a tecnologie avanzate e alla collaborazione con il team F1 Alpine. Il design filante include anche un fondo piatto e un diffusore attivo per minimizzare le turbolenze.

Renault Emblème motore elettrico + idrogeno

La Renault Emblème è un’auto elettrica equipaggiata con un motore da 160 kW (218 CV) sull’asse anteriore, prodotto senza l’utilizzo di terre rare.

Renault Emblème concept laterale
L’aerodinamica, ispirata alla Formula 1, raggiunge un CX di 0,25

È alimentata da due fonti di energia: una batteria da 40 kWh che garantisce un’autonomia sufficiente per i tragitti quotidiani, e una cella a combustibile a idrogeno da 30 kW, con un serbatoio da 2,8 kg, capace di offrire fino a 350 km di percorrenza aggiuntiva.

L’architettura della Emblème si basa sulla piattaforma AmpR Medium, che integra tutti i principali componenti del powertrain (motore, batteria, cella a combustibile e serbatoio dell’idrogeno) per mantenere un basso centro di gravità e una distribuzione ottimale dei pesi, con il duplice obiettivo di garantire efficienza e prestazioni elevate.

Renault Emblème concept posteriore
Emblème è spinta da un motore elettrico alimentato da una batteria o da una cella a combustibile a idrogeno

Grazie a questa configurazione, la Renault dichiara che la Emblème può coprire fino a 1.000 km, con tempi di rifornimento simili a quelli di un’auto tradizionale a motore termico: un pieno di idrogeno richiede solo cinque minuti, con l’unica emissione di vapore acqueo dallo scarico.

Metodo per ridurre le emissioni

Per la Renault Emblème, tecnici e progettisti hanno adottato soluzioni concrete e realizzabili, utilizzando materiali riciclati di origine naturale o a bassa impronta di carbonio, producendo con energie rinnovabili e applicando principi di economia circolare.

La Renault ha collaborato con oltre venti aziende specializzate, seguendo un approccio “orizzontale e collettivo” che promuove l’innovazione senza barriere tra il Gruppo, i suoi marchi, partner e fornitori, per raggiungere ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
→ Video auto Renault provate
→ Listino prezzi Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto