Nuova Renault Clio, com’è e caratteristiche
Rinnovata completamente soprattutto all'anteriore dove la Renault Clio introduce un nuovo frontale con fari full Led. La nuova Clio è full hybrid con l'E-Tech a benzina, ma c'è anche diesel e bifuel GPL.
La nuova Renault Clio 2023/2024 è stata svelata a Milano durante la Design Week dove abbiamo visto dal vivo il lavoro svolto dal costruttore francese che ha realizzato un bel restyling sulla nuova Clio, aggiornandola, e che si inserisce nella sua lunga storia con ben 16 milioni di unità vendute dal 1990 e 1,6 milioni di unità sul mercato italiano: la nuova Renault Clio vanta un nuovo design e maggiore tecnologia a bordo. La vettura cambia molto nel frontale dove debutta la nuova firma luminosa del Marchio francese ispirata alla propria Losanga, mentre all’interno è caratterizzata da nuove sellerie e biomateriali.
Con questo restyling 2023 debutta anche la versione Esprit Alpine, ovvero l’allestimento più sportivo in gamma. Dal punto di vista dei motori, sotto il cofano della nuova Clio ci saranno propulsori a benzina, diesel, bifuel GPL e soprattutto ibridi con tecnologia E-Tech full hybrid.
- Nuova Clio: gli esterni
- Clio nuova: gli interni
- Nuova Clio: i motori
- Nuova Clio: infotainment
- Nuova Clio: la tecnologia ibrida
- Nuova Clio: gli ADAS
- Nuova Clio: prezzi
- Nuova Clio: le foto
Nuova Clio, com’è fuori la nuova Renault
Le dimensioni esterne della nuova Clio non cambiano: 4.053 mm di lunghezza (+3 mm), 1.788 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza. Fuori il frontale è tutto nuovo, completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che le conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera, stampata a caldo, più ampia conferisce al veicolo un carattere più forte e sportivo. La carrozzeria inoltre presenta un bell’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità.
Al centro della calandra, c’è il nuovo logo Renault in cromo satinato spazzolato. Negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama. L’anteriore integra anche l’inedita firma luminosa, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga Renault.
I fari sono 100% LED fin dal primo livello di allestimento e, pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti.
Anche il paraurti posteriore è nuovo, con inedite finte prese d’aria aerodinamiche. Dal punto di vista stilistico la parte inferiore della carrozzeria opta per il Nero Opaco nei primi livelli di allestimento, per il Nero Lucido nella versione Techno e per il Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine. Sono, inoltre, disponibili sei diversi diffusori posteriori (con o senza terminale di scarico per le versioni ibride e in funzione dell’allestimento).
I fari posteriori LED, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti. Il look esterno viene completato anche dai cerchi in lega che partono da 15″ fino a 17”.
Abitacolo con tessuto sostenibile
All’interno il rinnovamento ha puntato su materiali più pregiati e sostenibili. In particolare i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno presentano un tessuto costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno, denominato Lyocell (o Tencel) da Lenzing, l’azienda austriaca che lo produce.
Un altro elemento importante è l’assenza di pelle, che è stata sostituita sulla Esprit Alpine da un tessuto misto spalmato granulare (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere.
Per quanto riguarda lo stile, ogni allestimento si differenzia leggermente. Il cruscotto, invece, ora integra il nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. In Italia è dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti.
Infine il bagagliaio può contare su uno spazio utile fino a 391 litri sulle benzina 1.0 tre cilindri, che scende a 301 litri nella versione E-Tech full hybrid 145. Invece, abbattendo i sedili posteriori, la capacità arriva rispettivamente al massimo a 1.069 e 979 litri.
La strumentazione digitale e infotainment della nuova Clio
Tutti gli allestimenti della nuova Clio hanno un cruscotto con display digitale da 7” o 10”. Il sistema include la possibilità della visualizzazione delle mappe di navigazione e propone impostazioni personalizzate, a seconda delle modalità di guida e dei settaggi del Multi-Sense.
Gli smartphone sono compatibili in modalità wireless sia Android Auto sia Apple CarPlay. con il sistema Renault Easy Link da 7” o da 9,3” e navigazione integrata (di serie nell’allestimento Esprit Alpine). Questa piattaforma multimediale dà accesso a un mondo di App, come quelle di navigazione, manutenzione proattiva, infotainment.
Nuova Clio restyling motori benzina, diesel e GPL
I motori della nuova Renault Clio sono ibridi, benzina, diesel e bifuel benzina/GPL. Sul fronte benzina ci sono le versioni 3 cilindri TCe 90 1.0 turbo da 90 CV e 160 Nm, con cambio manuale a sei marce, e la SCe 65 1.0 aspirata da 65 CV, con manuale a cinque marce.
La nuova Clio può essere equipaggiata anche con un motore diesel 4 cilindri da 100 CV e 260 Nm, associato alla trasmissione manuale a 6 rapporti, ideale per le flotte e per chi percorre tanti chilometri. È disponibile anche un motore 1.0 litri 3 cilindri bifuel GPL TCe 100, da 100 CV e 170 Nm con oltre 1.200 km di autonomia combinata.
La Clio è ibrida, l’E-Tech Full Hybrid
Confermata la tecnologia ibrida di Renault, con l’E-Tech Full Hybrid da 145 CV: una propulsione, cosiddetta “serie-parallelo”, che comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 CV), associati al cambio multi-mode con innesto a denti dritti senza frizione, il tutto abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh.
La trasmissione 6 marce automatica aggiornata nelle logiche di funzionamento, ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid offre fino a 14 combinazioni tra motore termico e motore elettrico.
All’avviamento l’auto parte sempre in elettrico fino a 75 km/h ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Le emissioni di CO2 dichiarate sono pari a 93 g/km.
Gli ADAS sulla nuova Renault Clio
Sulla nuova Renault Clio sono stati integrati 20 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) che si suddividono in tre famiglie: Guida, Parcheggio e Sicurezza. Tra i dispositivi più importanti ci sono l’Highway and Traffic Jam Companion, la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni.
L’Highway and Traffic Jam Companion abbina l’Adaptive Cruise Control dotato di funzione Stop & Go con l’assistenza al mantenimento nella corsia. Si tratta di una tecnologia di guida autonoma di livello 2 che apporta un significativo aumento del comfort soprattutto in autostrada e in situazioni di traffico intenso.
Anche la frenata attiva di emergenza è disponibile di serie: se il conducente non reagisce, il sistema fa partire automaticamente la frenata. Per il parcheggio, sono tanti i dispositivi che facilitano le manovre. Oltre all’Easy Park Assist, è dotata, ad esempio, di una telecamera con visione a 360° che offre una vista dall’alto composta da quattro immagini che consentono di visualizzare gli ostacoli situati intorno al veicolo.
I prezzi della nuova Clio
La nuova Clio è in vendita sul mercato italiano ed è offerta negli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine, con prezzi che partono da 17.250 euro o 150 euro al mese per 36 mesi, con un anticipo di 3.200 euro e un chilometraggio massimo di 30.000 km (l’offerta è valida fino al 31/08/2023). Per conoscere i dettaglio tutti i prezzi vi rimandiamo all’artico specifico.
Nuova Clio dimensioni
DIMENSIONI | (mm) |
Lunghezza fuori tutto | 4.053 |
Passo | 2.583 |
Sbalzo anteriore | 833 |
Sbalzo posteriore | 637 |
Larghezza fuori tutto senza / con retrovisori | 1.798/1.988 |
Carreggiata anteriore | 1.518 |
Carreggiata posteriore | 1.506 |
Altezza | 1.440 |
Altezza a vuoto con portellone aperto | 1.979 |
Altezza a vuoto soglia del bagagliaio | 769 |
Altezza libera dal suolo a vuoto /con carico | 142/110 |
Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori | 165/155 |
Larghezza ai gomiti anteriore | 1.372 |
Larghezza ai gomiti posteriore | 1.370 |
Larghezza alle spalle anteriore | 1.360 |
Larghezza alle spalle posteriore | 1.294 |
Altezza filo padiglione della prima fila TN/TV | 879/- |
Altezza filo padiglione della seconda fila TN/TV | 843/- |
Larghezza massima entrata bagagliaio | 1.037 |
Larghezza interna tra passaruota | 1.021 |
Lunghezza di carico con panchetta ripiegata | 1.464 |
Nuova Clio SCHEDA TECNICA
SCe 65 | TCe 90 | TCe 100 LPG | Blue dCi 100 | E-Tech full hybrid 145 | ||||||
Carburante | Benzina (E10) | Benzina (E10) | GPL | Benzina (E10) | Diesel (B7) | Benzina (E10) + full hybrid | ||||
Motore | Aspirato | Turbo | Turbo | Turbo | Aspirato + Elettrico | |||||
Cilindri / valvole | 3/12 | 3/12 | 3/12 | 4/8 | 4/16 | |||||
Cilindrata (cm3) | 999 cm3 | 999 cm3 | 999 cm3 | 1.461 cm3 | 1.598 cm3 | |||||
Pot. max (kW) | 49 a 6.250 | 6 da 4.500 a 5.000 | 74 da 4.600 a 5.000 | 67 da 4.800 a 5.000 | 74 da 3.750 | 69 / 5.600 ICE mode / 105 kW ICE+EM | ||||
Coppia (Nm) | 95 a 3.600 | 160 da 2.000 a 3.600 | 170 da 2000 a 3.500 | 160 da 2.100 a 3.750 | 260 da 1.750 a 2.500 | 148 da 3.200 205 da 200 a 1677 (e-motor) | ||||
Cambio | Manuale 5 rapporti | Manuale 6 rapporti | Manuale a 6 rapporti | Manuale a 6 rapporti | Automatica multimode E-Tech | |||||
Tecnologie eco | Stop & Start | E-Tech full hybrid | ||||||||
Post-trattamento | Catalizzatore con FAP benzina | FAP diesel con post- trattamento NOx con urea | Catalizzatore con FAP benzina | |||||||
Potenza fiscale (cv) | 12 | 12 | 12 | 16 | 17 | |||||
Dim. gomme | 185/65 R15 88H; 195/55 R1687H; 205/45 R17 88H | |||||||||
Sosp. ant. | Pseudo Mc Pherson | |||||||||
Sosp. post. | Assale semi-rigido con molla ammortizzatore | |||||||||
Velocità (km/h) | 160 | 180 | 180 | 180 | 180 | 180 | ||||
Da 0 a 100 km/h | 17,1 | 12,2 | 11,8 | 12,5 | 11,4 | 9,3 | ||||
1000 m D.A. (s) | 37,6 | 33,8 | 33,3 | 34,5 | 33,3 | 30,0 | ||||
da 80 km/h a 120 km/h | 14,9 / 24,4 | 9,6/ 13,2/ 18,7 | 9,3/12,8/17,8 | 10,3/13,8/19,4 | 8,7/10,9/13,6 | 6,7 | ||||
Protocollo | WLTP | |||||||||
Norma | Euro 6E | |||||||||
CO2 (g/km) | 120-121 | 118-120 | 108 / 109 | 122 /123 | 109-110 | 95 – 98 | ||||
(l/100km) | 5,3-5,4 | 5,2-5,3 | 7,0-7,1 | 5,4-5,5 | 4,2/100km | 4,2-4,3/100km | ||||
Serbatoio (l) | 42 | 42 | 32 | 39 | 39 | 39 | ||||
Massa a vuoto (kg) | 1.028 | 1.082 | Da 1.144 a 1.161 | 1.173 | 1.238 |
Foto nuova Renault Clio restyling Esprit Alpine
Video nuova Renault Clio 2023 2024
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