Renault Clio Rally3, caratteristiche e prezzo auto da rally
La Clio Rally3 è la prima Renault Clio a quattro ruote motrici per gare rally nella categoria Rally3. Il debutto nelle competizioni è in programma nella primavera 2023.
Le versioni da corsa della quinta generazione Renault Clio si ampliano con Clio Rally3, che si affianca alle Clio Rally5 e Clio Rally4. La Rally3 è anche la prima Clio a trazione integrale prodotta dal marchio. Dal punto di vista tecnico la vettura Rally3 è una Rally4 con l’aggiunta della trasmissione posteriore per fornire la trazione integrale. La Clio Rally3 può essere schierata in tutte le competizioni rally, dagli eventi regionali agli appuntamenti del Mondiale WRC.
Renault Clio Rally3 trazione integrale
La caratteristica principale della Clio Rally3 è la trazione integrale. Sebbene le tre vetture (Rally4, Rally4 e Rally3) abbiano molte somiglianze, inclusa la carrozzeria basata su Clio R.S. Line, questa nuova versione ha beneficiato della competenza dei team tecnici Alpine F1 di Viry-Châtillon e Dieppe per sfruttare le libertà offerte dal regolamento Rally3.
Renault Clio Rally3 motore e caratteristiche
La Clio Rally3 è spinta dal 1.3 TCe 4 cilindri 16 valvole turbo ad iniezione diretta, con potenza e coppia aumentate a 260 CV e 415 Nm dopo 299 studi di mappatura del motore. Quest’ultimo è abbinato a un cambio SADEV a cinque marce con differenziale a slittamento limitato. Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di prestazioni e affidabilità grazie all’esperienza degli ingegneri di Viry-Châtillon.
La combinazione con l’esperienza di Castrol, partner dei programmi corse clienti di Renault e BWT Alpine F1 Team, ha contribuito a ottimizzare la lubrificazione del motore e della trasmissione, che è di particolare importanza per un’auto a trazione integrale.
La Clio Rally3 è assemblata dalla Manifattura Alpine Dieppe Jean Rédélé ed equipaggiata con pneumatici Michelin.
Renault Clio Rally3 aerodinamica e sospensioni
L’aerodinamica della Clio Rally3 ha beneficiato dell’esperienza del Gruppo Renault in F1, soprattutto per progettare lo spoiler posteriore, dall’aspetto semplice, ma di grande effetto. Altri componenti meccanici sono stati appositamente progettati per unire prestazioni e affidabilità su tutte le superfici. La Clio Rally3 è dotata di ammortizzatori regolabili all’avanguardia BOS Suspension.
Poiché una nuova caratteristica è l’installazione di un tunnel nella parte posteriore, anche la protezione dell’assale posteriore è stata sapientemente pensata. Un box Life Racing controlla il sistema di gestione elettronica, integrando il sistema di acquisizione dati motore e telaio.
La sicurezza ha rappresentato un aspetto fondamentale nello sviluppo. Oltre ai freni PFC, l’equipaggio può contare su sedili Sabelt conformi alla nuova omologazione FIA (valida per dieci anni) e cinture a sei punti. Infine, per un maggiore comfort, la Clio Rally3 dispone di pedaliera e piantone dello sterzo regolabili per adattare la posizione di guida a tutte le corporature.
Renault Clio Rally3 prezzo
Le versioni asfalto e terra di Clio Rally3 hanno un prezzo di 122.000 euro (IVA esclusa), per la vettura assemblata e verniciata. Dopo la sua omologazione FIA seguiranno le prime consegne e il debutto nelle competizioni.
→ SCHEDA TECNICA Renault Clio Rally3
Foto Renault Clio Rally3
Leggi anche:
→ Renault Clio Rally
→ Preparazione e caratteristiche auto da corsa
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!