Quantcast
ClioEV DrivingFotogalleryNotizie autoRenault

Renault Clio ibrida a metano, consumi e autonomia

La Renault Clio E-Tech Hybrid può essere trasformata a metano con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, che permette un’ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni.

Minori sono i consumi, di qualsiasi carburante, maggiori sono i benefici per l’ambiente: questo è il concetto alla base della sperimentazione su strada condotta da Ecomotive Solutions, azienda piemontese del gruppo Holdim che opera nel settore dei carburanti e delle energie alternative. L’ultima trasformazione riguarda una Renault Clio E-Tech Hybrid convertita a biometano, con kit retrofit.

Renault Clio ibrida E-Tech a metano e biometano

Per la conversione a gas della Renault Clio E-Tech Hybrid, è stato messo a punto un kit aftermarket che permette il funzionamento a gas naturale o biometano mantenendo inalterate le ottime prestazioni sia del sistema Hybrid sia del motore termico.

Renault Clio ibrida E-Tech a metano e biometano
La presa di carica del metano vicino al bocchettone di benzina

Il kit di conversione metano Autogas Italia, con appropriato dispositivo elettronico, interagisce con il sistema OBD del veicolo al fine di mantenere una corretta carburazione.

Com’è fatto l’impianto metano della Clio ibrida?

Sulla Clio ibrida convertita in metano la commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente dal conducente tramite un selettore posto sul cruscotto e dal quale è possibile avere l’informazione del livello di metano presente nei serbatoi.

E’ anche disponibile una versione del commutatore di nuova generazione, che permette inoltre di visualizzare su un display informazioni sul funzionamento del sistema. La presa di carica per rifornire il metano ai serbatoi è collocata all’interno del vano che ospita già il bocchettone per il rifornimento della benzina.

Commutatore metano sul cruscotto

Sulla vettura sono stati installati tre serbatoi da 16 lt cad. collocati sul piano di carico e ricoperti con pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere un soddisfacente volume di carico in rapporto al volume originale.

Renault Clio ibrida a metano, consumi e autonomia

I consumi e le emissioni di CO2 della Renault Clio ibrida a metano sono stati analizzati in occasione del Campionato Italiano Green Endurance Economy Run promosso da ACI Sport, gara di consumo su strade aperte al traffico con una media minima imposta da rispettare. Su 300 km percorsi l’equipaggio formato da Nicola Ventura e Monica Porta ha percorso 56,8 km con appena 1 kilogrammo di biometano.

Renault Clio ibrida a metano
La Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a metano ha percorso quasi 60 km con 1 kg di biometano

Il risultato è stato ottenuto nonostante la competizione abbia richiesto velocità medie minime di tutto rispetto per il traffico domenicale su strade pubbliche, comprese tra 46 e 48 km/h; il che significa che una percentuale considerevole del percorso è stata fatta ad oltre 50 km all’ora, come consentito dal tracciato. Su questa vettura si possono caricare dagli 8 ai 9 kg di metano, per una autonomia variabile dai 350 ai 450 km.

Video prova Renault Clio E-Tech Hybrid

Prova, come va su strada la Renault Clio E-Tech Hybrid

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault

Auto ibride a GPL e metano

Revisione bombole auto GPL e metano

Novità ed aggiornamenti su auto a metano

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi CLIOAnnunci usato CLIO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto