Renault Clio ibrida a metano, consumi e autonomia
La Renault Clio E-Tech Hybrid può essere trasformata a metano con il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, che permette un’ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni.
Minori sono i consumi, di qualsiasi carburante, maggiori sono i benefici per l’ambiente: questo è il concetto alla base della sperimentazione su strada condotta da Ecomotive Solutions, azienda piemontese del gruppo Holdim che opera nel settore dei carburanti e delle energie alternative. L’ultima trasformazione riguarda una Renault Clio E-Tech Hybrid convertita a biometano, con kit retrofit.
Renault Clio ibrida E-Tech a metano e biometano
Per la conversione a gas della Renault Clio E-Tech Hybrid, è stato messo a punto un kit aftermarket che permette il funzionamento a gas naturale o biometano mantenendo inalterate le ottime prestazioni sia del sistema Hybrid sia del motore termico.
Il kit di conversione metano Autogas Italia, con appropriato dispositivo elettronico, interagisce con il sistema OBD del veicolo al fine di mantenere una corretta carburazione.
Com’è fatto l’impianto metano della Clio ibrida?
Sulla Clio ibrida convertita in metano la commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente dal conducente tramite un selettore posto sul cruscotto e dal quale è possibile avere l’informazione del livello di metano presente nei serbatoi.
E’ anche disponibile una versione del commutatore di nuova generazione, che permette inoltre di visualizzare su un display informazioni sul funzionamento del sistema. La presa di carica per rifornire il metano ai serbatoi è collocata all’interno del vano che ospita già il bocchettone per il rifornimento della benzina.
Sulla vettura sono stati installati tre serbatoi da 16 lt cad. collocati sul piano di carico e ricoperti con pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere un soddisfacente volume di carico in rapporto al volume originale.
Renault Clio ibrida a metano, consumi e autonomia
I consumi e le emissioni di CO2 della Renault Clio ibrida a metano sono stati analizzati in occasione del Campionato Italiano Green Endurance Economy Run promosso da ACI Sport, gara di consumo su strade aperte al traffico con una media minima imposta da rispettare. Su 300 km percorsi l’equipaggio formato da Nicola Ventura e Monica Porta ha percorso 56,8 km con appena 1 kilogrammo di biometano.
Il risultato è stato ottenuto nonostante la competizione abbia richiesto velocità medie minime di tutto rispetto per il traffico domenicale su strade pubbliche, comprese tra 46 e 48 km/h; il che significa che una percentuale considerevole del percorso è stata fatta ad oltre 50 km all’ora, come consentito dal tracciato. Su questa vettura si possono caricare dagli 8 ai 9 kg di metano, per una autonomia variabile dai 350 ai 450 km.
Video prova Renault Clio E-Tech Hybrid
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
→ Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault
→ Auto ibride a GPL e metano
→ Revisione bombole auto GPL e metano
→ Novità ed aggiornamenti su auto a metano
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi CLIO → Annunci usato CLIO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!