Quantcast
ClioEV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideo

Renault Clio E-Tech ibrida, caratteristiche e prezzi

La Renault Clio diventa full hybrid grazie alla nuova motorizzazione E-Tech che prevede due motori elettrici associati al motore benzina 1,6 da 140 CV ed una batteria al litio da 1,2 kWh. Il listino prezzi parte da € 21.950.

La Renault Clio diventa ibrida E-Tech Hybrid. La nuova motorizzazione full hybrid denominata E-Tech si affianca alle già note unità a benzina e diesel.

Clio E-Tech con nuovo motore ibrido Renault, caratteristiche

Il nuovo sistema ibrido E-Tech di Renault prevede il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione accoppiato a due motori elettrici (di cui uno di tipo HSG, starter ad alta tensione a 230 Volt) con una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh a 230 volt, che si trova dietro al retrotreno in posizione centrale.

La potenza totale massima del nuovo powetrain è di 140 cavalli ripartiti in 91 cavalli (73 Kw) dal motore a benzina 1600 che si sommano a quelli del motore elettrico principale da 49 CV (36 kW). Il motore elettrico secondario da 20 CV (15 kW) viene utilizzato come motogeneratore e per sincronizzare il regime giusto di rotazione del motore termico per cambiare marcia con il cambio a 4 marce senza sincronizzatori e senza la frizione.

La partenza avviene sempre con il motore elettrico principale e poi successivamente entra in azione il motore termico che viene acceso dal motore elettrico secondario.

Sistema ibrido Renault Clio E-Tech
Schema del sistema ibrido della Renault Clio E-Tech

Consumi ed emissioni Clio E-Tech

La frenata rigenerativa sulla Renault Clio E-Tech è simile a quella delle auto elettriche e contribuisce a ridurre i consumi, fino al 40% in meno rispetto ai motori termici in ciclo urbano.
Nella modalità full electric, la Clio ibrida E-Tech può circolare fino a 70-75 km/h per un breve tratto.

Vano motore Renault Clio E-Tech ibrida
Vano motore Renault Clio E-Tech ibrida

La somma dei dispositivi ibridi pesa circa 10 kg in più rispetto alla motorizzazione diesel dCi 115. In ciclo misto, la Clio E-Tech emette meno di 90 grammi di CO2/km (valori NEDC BT).

Cosa cambia sulla Renault Clio E-Tech ibrida

All’esterno la Renault Clio E-Tech si distingue per la minigonna posteriore specifica e i badge E-Tech sul montante centrale e sulla porta del bagagliaio. Per l’interno e l’esterno è anche disponibile il pack di customizzazione Hybrid Blue.

Vista di profilo Renault Clio E-Tech ibrida
Renault Clio E-Tech ibrida

All’interno, lo Smart Cockpit comprende un cruscotto digitale da 7” e il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link con, a scelta, il display orizzontale da 7” o il grande display verticale da 9”. Il nuovo cruscotto può contare su animazioni specifiche per la motorizzazione ibrida che possono, ad esempio, indicare lo stato di ricarica della batteria o l’utilizzo del motore elettrico.

Plancia strumenti abitacolo Renault Clio E-Tech ibrida
Plancia strumenti con il grande display verticale da 9” nell’abitacolo della Clio E-Tech ibrida

La leva del cambio specifica prevede un badge E-Tech. Infine, il pulsante di attivazione della funzione Stop & Start sotto il display multimediale è sostituito dal pulsante EV, che consente di forzare la modalità elettrica a condizione che la batteria sia sufficientemente carica.

Renault Clio ibrida E-Tech prezzo

La Renault Clio E-Tech Hybrid è disponibile su tutti gli allestimenti della gamma Clio. I prezzi partono da € 21.950. La serie limitata è disponibile al prezzo di 25.400 €, con un delta prezzo di 1.600 € rispetto alla rispettiva versione Intens a cui aggiunge equipaggiamenti tecnologici come Easy Link da 9,3’’ e caricatore smartphone ad induzione, oltre a dettagli e finiture specifiche E-Tech.

Renault Clio ibrida E-Tech prezzo
Listino prezzi Renault Clio E-Tech full hybrid Initiale Paris, SL E-Tech, RS Line, Intens e Zen

FOTO Renault Clio E-Tech

Video nuova Clio Hybrid

Video nuova Clio Hybrid

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

→ La tecnologia ibrida E-Tech di Renault
Nuovo motore Renault ibrido E-Tech

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi CLIO

Annunci usato CLIO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto