Renault Arkana, test su strada 1.3 turbo benzina 140 CV TCe automatico
Come va la ARKANA 1.3 TCe turbo benzina con cambio automatico EDC, il test su strada della Renault Arkana, il nuovo SUV Coupè sportivo della casa francese. Impressioni di guida, cosa cambia rispetto a Captur.
Il nuovo Renault Arkana è un inedito Suv coupè sportivo che abbiamo provato a Roma durante un test di “primo contatto” su strada con il 1.3 turbo benzina TCe da 140 CV e cambio automatico a 7 rapporti. La nuova Arkana è in vendita solo con motori turbo benzina elettrificati oppure Full Hybrid con la tecnologia E-Tech la stessa della Renault Clio ibrida.
Questa nuova Arkana prodotta per il mercato europeo è realizzata sulla piattaforma CMF-B come le nuove Clio e la Captur. Una piattaforma modulare pronta per l’elettrificazione con modelli ibridi 1.3 TCe e Full Hybrid E-Tech.
Riguardo le caratteristiche tecniche del nuovo Renault Arkana, ricordiamo che si tratta del primo Suv coupè della Losanga, disponibile solo a trazione anteriore, ed è spinto da motori turbo benzina 4 cilindri 1.3 da 140 e 160 CV con sistema microibrido a 12 volt (entrambi abbinati al cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti) oppure 1.6 E-Tech Hybrid da 145 CV e cambio automatico E-Tech. È più lunga della Captur di 34 centimetri e di 8 cm rispetto alla Kadjar, anche il passo è cresciuto pari a 2.72 metri contro i 2,64 m della Captur.
Renault Arkana test su strada motore a benzina, la prova in video
Durante il nostro test su strada le sensazioni al primo impatto è che, con la nuova Arkana, Renault punta a sconvolgere il segmento dei C-Suv con il suo aspetto sportivo e linee da coupè, senza rinunciare all’abitabilità.
I fari dell’Arkana di serie sono Full Led Pure Vision con un disegno leggermente diverso da quelli della Captur ma in linea con il family feeling Renault grazie alla firma luminosa C-Shape.
La sportività è accentuata sull’allestimento RS Line disponibile anche in combinazione con il tetto nero a contrasto, come sull’esemplare di colore Valencia Orange visibile in foto.
Come va su strada la Arkana, la prova del nuovo Suv Renault
Abbiamo messo alla prova l’Arkana 1.3 turbo 140 cavalli automatica nei pressi di Roma partendo dalla sede di Renault Italia per verificare in anteprima come si comporta questo nuovo Suv Renault.
Ritroviamo quindi un atmosfera familiare con il cluster della strumentazione digitale fino a 10,25 pollici personalizzabile nelle schermate da visualizzare, affiancato dallo schermo touch da 7″ o 9,3″ del sistema Easy Link.
Arkana vs Captur, cosa cambia?
A bordo dell’Arkana l’abitabilità posteriore è superiore alla Captur, in particolare lo spazio per le ginocchia, mentre sono molto simili gli interni a meno di alcune modanature.
A differenza della Captur, sull’Arkana manca la penisola sospesa con sotto lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare che qui è spostato davanti alla leva del cambio. Diverso anche il cassetto porta oggetti che rimane tradizionale su Arkana invece è scorrevole su Catpur. I materiali sono morbidi all’anteriore mentre al posteriore troviamo plastiche rigide sulle cartelle degli sportelli. Buona la posizione di guida con le regolazioni dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e scamosciato (su R.S. Line), che sono tutte elettriche di serie.
Ovviamente per partire si posiziona la leva del cambio su “D” e il freno di stazionamento elettrico si disinserisce da solo quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Non mancano le palette al volante per passare alla modalità manuale.
Modalità di guida su Renault Arkana
Come sulle altre Renault anche questa Arkana ha tre modalità di guida selezionabili tramite apposito tasto Multi Sense sotto lo schermo del sistema Easy Link da 9,3″. Le modalità vanno a modificare i parametri di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. Questi diventano più reattivi passando alla modalità “Sport”, mentre per risparmiare qualcosa sui consumi si può scegliere la modalità “ECO”. All’accensione l’Arkana parte sempre in modalità “My Sense” che è anche personalizzabile.
Prova Renault Arkana, motore 1.3 turbo 140 CV TCe a benzina, come va, test su strada
Come va su strada l’Arkana? La motorizzazione che sto provando è il quattro cilindri 1.3 turbo benzina con 140 CV erogati a 5.500 g/m e 260 Nm di coppia a 1.600 g/m, brioso fin dai bassi giri spinge forte passati i 2.000 g/m e ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione EDC a 7 rapporti.
Arkana automatica, comfort di bordo come si sta dentro
Lo sterzo di Arkana è più preciso e diretto grazie a un rapporto di demoltiplicazione prossimo allo zero, lo trovo anche più pesante rispetto alla Captur in modalità “My sense”. Anche il comportamento delle sospensioni è differente, l’assetto rimane votato al comfort in particolare ce ne accorgiamo al passaggio sulle tipiche asperità romane, ma la vettura evidenzia anche poco rollio (l’Arkana in prova è equipaggiata con pneumatici 215/55 R18)
Rispetto alla Captur questa Arkana ci è quindi parsa leggermente migliore nel comfort di bordo specialmente su fondi sconnessi, dove risponde un pochino meglio. Tuttavia se i cerchi da 18″ possono risultare grandi si possono montare anche cerchi più piccoli da 17 pollici con pneumatici 215/60 R17.
Prestazioni Renault Arkana e consumi 1.300 turbo, prova motore a benzina TCe
Interessanti i consumi sulla Arkana con il motore 1.300 cc turbo e cambio automatico TCe, nella prova abbiamo rilevato un valore a velocità costante di 90 km/h di circa 25 km/l, mente il dichiarato nel misto è pari a 17,5 km/l. La velocità massima dichiarata è di 205 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,8 secondi.
PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault ARKANA
Scheda tecnica Renault Arkana 1.3 Turbo 140 CV EDC
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 457 cm
- Larghezza: 182 cm
- Altezza: 157 cm
- Passo: 272 cm
- Bagagliaio: 518 L
- Serbatoio: 50 L
- Peso: 1336 kg
Motore
- Alimentazione: benzina
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 1,3 L / 1332 cm3
- Potenza: 140 CV / 103 kW
- Coppia massima: 260 Nm a 1600 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 205 km/h
- Accelerazione: 9,8 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 133 g/km
- Autonomia: 900 km (calcolati con 50 litri e media di 18 km/l)
- Consumo combinato: 5,8 L/100 km (WLTP)
FOTO Renault ARKANA Suv coupè sportivo
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POSITIVO
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo preciso e reattivo
– Buona insonorizzazione abitacolo
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Omologazione ibrida
NEGATIVO
– Assente panchetta posteriore scorrevole
– Plastica rigida sui pannelli porta posteriori
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio