Renault Arkana E-Tech, prova su strada come va, test SUV full hybrid
Come va la Arkana E-TECH Full Hybrid benzina con cambio automatico multimode, il test su strada della Renault Arkana, con Impressioni di guida del nuovo SUV Coupè sportivo ibrido della casa francese.
Abbiamo provato il nuovo SUV Renault Arkana con l’innovativa, geniale ed efficiente motorizzazione E-Tech, un nuovo modello Renault che porta la carrozzeria “coupé” sul segmento “C” dove maggiormente sono i brand premium a farla da padrone. Avevamo già provato l’Arkana con il 1.300 TCe ed ora su Milano è stata la volta di un nuovo test di primo contatto con la motorizzazione 1.6 Full Hybrid che adotta tecnologia E-Tech: 2 motori elettrici ed uno termico per un totale di 145 CV perfettamente accoppiati grazie proprio alla tecnologia brevettata da Renault, la E-Tech.
Questa prevede uno speciale cambio automatico a 6 rapporti (4+2) con assenza di sincronizzatori e frizione, la stessa tecnologia adottata sulla Renault Clio ibrida. Ovviamente c’è una batteria agli ioni di litio (piccola e leggera).
La nuova Arkana prodotta per il mercato europeo è 100% ibrida, e come le nuove Clio e il SUV Captur: nasce sulla piattaforma CMF-B che consente appunto l’elettrificazione di tali modelli, dal microibrido a 12V al Plug-In Hybrid.
Arkana ibrida E-Tech caratteristiche del motore
Tra le caratteristiche tecniche dei motori sul nuovo Renault Arkana, primo Suv coupè della Losanga a trazione anteriore, ci sono due possibilità: turbo benzina 4 cilindri 1.3, il TCe da 140 e 160 CV con sistema microibrido a 12 volt (entrambi con cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti) oppure questo in prova, il 1.6 E-Tech Hybrid da 145 CV. Il sistema propulsivo dell’Arkana full hybrid è composto di un motore termico da 69 kW (94 CV) abbinato a un motore elettrico da 36 kW e un HSG da 15 che funge da motorino di avviamento e sincronizzatore del motore termico per portarlo alle giuste velocità di rotazione necessarie per l’innesto delle marce, che ricordiamo utilizzano ingranaggi ad innesti frontali senza sincronizzatori e senza frizione.
La batteria agli ioni di litio da 230V e capacità di 1,2 kWh del sistema di ibridazione E-TECH è alloggiata in corrispondenza del retrotreno.
Arkana è lunga 4,57 metri, 34 centimetri in più della Captur e 8 cm rispetto alla Kadjar. Cresciuto anche il passo, a avantaggio dell’abitabilità specie al posteriore, che arriva a 2.72 metri superiore di 8 cm se confrontato con la sorella Captur. L’altezza da terra è molto buona per la tipologia di auto ed è pari a 19,9 cm.
Renault Arkana E-Tech test su strada
Partiamo a conoscere Renault Arkana E-Tech dagli esterni dove non passa inosservato l’aspetto sportivo e le linee da coupè, che ottimizzano l’aerodinamica portando il coefficiente SCx a 0,72, il 25% più efficiente rispetto a quello dei SUV tradizionali. Questi elementi estetici sono inediti nel segmento dei C-Suv, ma l’abitabilità rimane ai vertici della categoria.
Infatti al posteriore il raggio per le ginocchia è il migliore con 211 mm a disposizione, mentre il bagagliaio sulla versione full Hybrid è pari a 492 litri (contro i 518 delle 1.3 TCe) estendibili a 1278 abbattendo i sedili posteriori. Di serie i fari Full Led Pure Vision con un disegno simile a quelli della Captur e firma luminosa C-Shape caratteristica delle nuove Renault. La versione E-Tech esternamente si distingue soltanto per il logo presente sul portellone.
Due gli allestimenti, quello più elegante “Intens” e quello più sportivo chiamato “R.S. Line” che si distingue per la lama anteriore stile F1 e lo spoiler posteriore. Disponibile anche in combinazione con il tetto nero a contrasto, come sull’esemplare che abbiamo provato nella colorazione Valencia Orange.
Come va su strada la Arkana, il nuovo Suv Renault
Abbiamo messo alla prova Arkana 1.6 E-Tech Full Hybrid 145 cavalli automatica a Milano, partendo dallo storico Lido dove abbiamo trovato tutte le auto schierate nella piscina svuotata. Una location suggestiva, in linea con il carattere modaiolo di questo nuovo SUV Renault definito “Suvversivo” per la sua natura differente dagli altri.
Frenata rigenerativa efficace e modalità brake
Posizioniamo la leva del cambio su “D” per partire mentre il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Se tiriamo ancora indietro la leva sulla posizione “B” si attiva la “modalità Brake”, derivata alla Renault Zoe elettrica, che intensifica la frenata rigenerativa e questa risulta molto efficace, consentendo di recuperare quasi una “tacca di batteria” a ogni frenata.
Prova Renault Arkana, motore 1.6 ibrido 145 CV, come va, test su strada
Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è l’ibrido E-Tech potenza di 145 CV complessivi e ben 205 Nm di coppia forniti dal motore elettrico principale. Il powertrain ibrido spinge con disinvolutura questo SUV, specialmente in basso dove la risposta del motore elettrico si fa subito sentire con il termico che subentra in sequenza, mentre il nuovo cambio automatico Multi-Mode 6 rapporti è davvero sensazionale, silenzioso e fluido come nessun altro nei passaggi, vanta ben 150 brevetti con tecnologia derivata dalle competizioni.
Modalità di guida su Renault Arkana
Anche questa Renault Arkana ha quattro modalità di guida selezionabili tramite il pulsante del Multi Sense posto sotto lo schermo del sistema Easy Link da 9,3″ compatibile con Android Auto ed Apple Carplay. Queste modalità agiscono soltanto sui parametri di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. La reattività il coinvolgimento aumenta passando alla modalità “Sport”, dove i motori spingono in parallelo per dare il massimo delle prestazioni, mentre per risparmiare qualcosa sui consumi si può scegliere la modalità “ECO”.
Invece all’accensione l’Arkana parte sempre in modalità “My Sense” ovvero la ibrida di base. In aggiunta si può guidare anche totalmente in elettrico, con una velocità massima di 75 km/h e fino a 3 km selezionando la “modalità EV”. Ma in generale lasciando fare al sistema ibrido si riesce a stare in elettrico per l’80% del tempo della guida in città.
Arkana E-TECH, sterzo e assetto come vanno
Lo sterzo di Arkana E-TECH è stato migliorato rispetto alla prima versione provata ed è più “pesante” anche rispetto alla Captur in modalità “My sense”. Su questa versione Full Hybrid l’assetto è piuttosto morbido e si fa apprezzare in città, con qualche scossone di troppo soltanto sui dossi artificiali. Ridotto anche il rollio, l’Arkana in prova è equipaggiata con pneumatici Kumho Ecsta 215/55 R18.
Come si sta a bordo di Renault Arkana
A bordo il family feeling con le altre Renault è evidente, ritroviamo la strumentazione digitale con display fino a 10,25 pollici, mentre al centro spunta lo schermo touch da 9,3″ del sistema Easy Link. Buona la posizione di guida con le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e Alcantara (su R.S. Line). Gli interni, a meno di alcune modanature, ricalcano quelli della Captur mentre l’abitabilità posteriore è superiore, in particolare per le ginocchia dove il passo allungato offre tanto spazio per i passeggeri che siedono dietro.
A differenza della Captur manca la penisola sospesa con sotto lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare, che invece su Arkana è spostato davanti la leva del cambio. Diverso anche il cassetto porta oggetti che rimane tradizionale su Arkana invece è scorrevole su Catpur. I materiali sono morbidi su tutta la plancia e su parte degli sportelli anteriori mentre su quelli posteriori troviamo plastiche rigide.
Rispetto alla Captur E-Tech Plug-in, Arkana ibrida E-TECH è più sportiveggiante nella dinamica di guida ma anche più comfortevole a bordo merito anche del peso più contenuto di oltre 100 kg del sistema Full Hybrid rispetto all’ibrido ricaricabile della sorella. Rispetto al motore 1.3 Turbo da 130 CV con tecnologia microibrida questo risulta più brillante per via del turbo e un peso leggermente più contenuto ma i consumi sono superiori rispetto alla Full Hybrid da 145 CV.
Prestazioni Renault Arkana e consumi del 1.6 ibrido, prova motore a benzina E-Tech
Interessanti i consumi sulla Arkana con questo motore ibrido 1.600 cc E-Tech: nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 4,5 l/100 km, mente il dichiarato nel combinato è pari a 4,8 l/1100 km. La velocità massima dichiarata è di 172 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,2 secondi.
PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault ARKANA
Scheda tecnica Renault Arkana E-Tech 145 CV
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 457 cm
- Larghezza: 182 cm
- Altezza: 157 cm
- Passo: 272 cm
- Bagagliaio: 492 L
- Serbatoio: 50 L
- Peso: 1360 kg
Motore
- Alimentazione: benzina Full Hybrid
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
- Potenza: 145 CV / 104 kW
- Coppia massima: 148 Nm a 3600 giri/min (motore termico), 205 Nm (motore elettrico)
Motore e Performance
- Velocità massima: 172 km/h
- Accelerazione: 10,2 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 112 g/km
- Autonomia: 1000 km (calcolati con 50 litri e media di 20 km/l)
- Consumo combinato: 4,9 L/100 km (WLTP)
FOTO Renault ARKANA E-TECH Suv coupè sportivo ibrido
VIDEO Prova, test e prova Renault Arkana E-Tech
? Tutto sulle auto ibride, prove e novità
? La tecnologia ibrida di Renault E-Tech come funziona
? Le auto Renault con tecnologia E-Tech
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM
POSITIVO
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo preciso specie in Sport
– Silenziosità a bordo
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Full Hybrid
– Consumi contenuti
NEGATIVO
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio