Nuova Renault Arkana, motori, interni, dimensioni e prezzo
Il restyling introduce un nuovo frontale analogo a quello degli ultimi modelli del nuovo corso di Renault. La nuova Arkana è full hybrid o mild-hybrid con l'E-Tech.
La Renault Arkana è stata introdotta in Europa nell’ottobre 2020 e ha venduto 163.000 unità. Ora si presenta con un restyling che ne rinnova il design, soprattutto nel frontale, con una griglia anteriore che ricorda quello dell’Austral. Dal punto di vista tecnico l’Arkana è ibrida, mild e soprattutto E-Tech Full Hybrid da 145 CV.
Renault Arkana dimensioni, com’è il restyling
La nuova Renault Arkana mantiene le dimensioni del modello precedente, con una lunghezza di 4.568 mm. Il passo rimane di 2.720 mm, con una larghezza di 1.820 mm (2.034 mm considerando gli specchietti) e un’altezza di 1.576 mm. Anche la capacità di carico rimane invariata, con un bagagliaio che varia da 513 a 1.269 litri a seconda della configurazione dei sedili (480-1.263 litri per la versione E-Tech Hybrid).
Dal punto di vista estetico, il logo Renault “Nouvel’R” è integrato nella calandra, mentre la griglia presenta una ripetizione destrutturata delle losanghe. Le versioni Evolution, Techno ed Esprit Alpine si distinguono per il colore delle righe della griglia. Le versioni Techno ed Esprit Alpine presentano anche la lama aerodinamica nei paraurti.
Al posteriore, il logo sul portellone è di colore cromo nero e i fari hanno un trattamento leggermente fumé. La cromatura degli elementi decorativi viene sostituita dai colori nero, nero satinato o nero lucido a seconda delle versioni.
Renault Arkana Esprit Alpine
Anche la nuova Arkana offre l’allestimento Esprit Alpine, caratterizzato da uno stile sportivo. All’esterno, presenta una lama del paraurti anteriore in Grigio Satinato e un badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido sui coprimozzi dei parafanghi. I cerchi da 19″ con motivo traforato conferiscono all’auto un ulteriore aspetto sportivo.
L’interno presenta sedili in ECO TEP e similpelle, con cuciture blu e il logo Alpine. Le cinture di sicurezza sono dotate di due strisce blu. Pannelli delle porte, volante e plancia sono rifiniti con eleganti dettagli. L’allestimento Esprit Alpine include anche il cambio e-shifter senza cavo meccanico nell’abitacolo.
L’Arkana è ibrida E-Tech
La nuova Renault Arkana è equipaggiata con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 CV, che combina due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione HSG da 18 kW) con un motore termico a benzina da 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 CV). È abbinata a una trasmissione smart multimode a innesto a denti senza frizione e a una batteria da 1,2 kWh.
Grazie a questa tecnologia supportata da 15 modalità di funzionamento l’Arkana può viaggiare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città, riducendo i consumi e le emissioni di CO2. La funzione “e-save” permette di mantenere una riserva di carica della batteria, offrendo la possibilità di utilizzare la modalità elettrica quando necessario. Le emissioni di CO2 sono pari a 105 g/km.
In opzione ci sono anche i motori 1.2 mild-hybrid da 140 e 160 CV con trasmissione EDC a doppia frizione.
Su strada
La Renault Arkana è basata sulla piattaforma modulare CMF-B, che offre un’ottima versatilità e un piacere di guida efficiente. Il veicolo garantisce una tenuta di strada rassicurante grazie al retrotreno stabile, limitando i movimenti laterali anche su strade difficili.
Il telaio è migliorato grazie alla precisione dello sterzo e all’agilità del veicolo, che offre un diametro di sterzata tra marciapiedi di 11,2 metri.
Allestimenti
La gamma della rinnovata Renault Arkana è composta dagli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine.
La versione Evolution include il navigatore di serie nel sistema multimediale Renault Easy Link, che ora supporta Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. Il cruscotto digitale da 7″ visualizza le informazioni su una superficie più ampia.
La versione Techno presenta la lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria e i cerchi ripresi dagli allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered precedenti. Il logo e le scritte posteriori sono in cromo satinato. Inoltre, viene introdotta una nuova tinta di carrozzeria nella gamma, chiamata Blu Notturno.
I prezzi della nuova Arkana
Il prezzo base per la rinnovata Arkana è di 29.750 euro. Per l’allestimento Techno, il costo aumenta a 31.250 euro (o 32.750 euro per la versione full hybrid), mentre per il modello di punta Esprit Alpine, il prezzo raggiunge i 36.150 euro.
→ Arkana Evolution Mild hybrid 140 EDC: 29.750 euro
→ Arkana Techno Mild hybrid 140 EDC: 31.250 euro
→ Arkana Techno E-Tech Full Hybrid 145: 32.750 euro
→ Arkana Esprit Alpine E-Tech Full Hybrid 145: 36.150 euro
Nuova Arkana dimensioni
DIMENSIONI (mm) | |
Lunghezza del veicolo | 4.568 |
Passo | 2.720 |
Sbalzo anteriore | 878 |
Sbalzo posteriore | 970 |
Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / con retrovisori aperti | 1.820 / 2.034 |
Carreggiata anteriore al suolo | 1.562 |
Carreggiata posteriore al suolo | 1.584 |
Altezza senza barre da tetto / con antenna | 1.571 / 1.576 |
Altezza con portellone aperto | 2.155 |
Altezza soglia del bagagliaio | 767 |
Altezza libera dal suolo | 200 |
Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori | 211 |
Larghezza ai gomiti anteriore | 1.439 |
Larghezza ai gomiti posteriore | 1.453 |
Larghezza alle spalle anteriore | 1.406 |
Larghezza alle spalle posteriore | 1.397 |
Altezza anteriore a filo padiglione | 877 |
Altezza posteriore a filo padiglione | 862 |
Larghezza massima entrata del bagagliaio | 1.077 |
Larghezza interna tra passaruota | 991 |
Lunghezza di carico con panchetta posteriore ripiegata | 1.872 |
Nuova Arkana SCHEDA TECNICA
Versione | mild hybrid 140 EDC | mild hybrid 160 EDC | E-Tech full hybrid 145 |
MOTORE | |||
Carburante | Benzina senza piombo – E10 | Benzina + Elettrico autoricaricabile | |
Norma antinquinamento | Euro6 D Full | ||
Protocollo di omologazione | WLTP | ||
Sistema di post trattamento | Catalizzatore a 3 vie + FAP (filtro antiparticolato) | ||
Tipo | 4 cilindri in linea, 16 valvole | 4 cilindri in linea, 16 valvole + E-Motor + HSG | |
Cilindrata | 1.333 | 1.598 | |
Alesaggio x corsa (mm) | 72,2 x 81,4 | 78 x 83,6 | |
Tipo di iniezione | Diretta + turbo | Indiretta multipoint | |
Potenza combinata kW (cv) | N/A | 105 (143) | |
Potenza massima kW (cv) a regime (g/min) | 103 (140) tra 4.500 e 6.000 g/min | 116 (158) a 5.500 g/min | ICE = 69 (94cv) E-MOTOR = 36 HSG = 15 |
Coppia massima Nm a regime (g/min) | 260 tra 1.750 e 3.500 g/min | 270 tra 1.800 e 3.750 g/min | ICE = 148 a 3 600 E-MOTOR = 205 HSG = 50 |
Stop & Start e recupero energetico in frenata | Sì / sì | ||
Revisione / cambio olio | 1 anno o 30.000 km / 2 anni o 30.000 km | ||
Distribuzione | Catena | ||
TRASMISSIONE | |||
Tipo | EDC – 7 rapporti | Trasmissione automatica multimode E-TECH con 15 combinazioni | |
BATTERIA | |||
Tipo | Ioni di litio | ||
Voltaggio (V) | 13 | 230 0 | |
Capacità (kWh) | 0,13 | 12 | |
PNEUMATICI E BAGAGLIAIO | |||
Pneumatici di riferimento | 215/ 60 R17 215/55 R18 225/45 R19 | ||
Kit di gonfiaggio / ruota di scorta | Sì / in opzione | ||
Volume bagagliaio (dm3 VDA) | 513 | 480 | |
FRENI | |||
Anteriori: dischi ventilati Ø / spessore (mm) | 280 / 24 | 296 / 26 | |
Posteriori: dischi pieni Ø / spessore (mm) | 260 / 8 | ||
PRESTAZIONI | |||
Velocità massima (km/h) | 174 | 172 | |
Da 0 a 100 km/h | 9,8 | 9,1 | 10,8 |
1.000 m D.A. (sec) | 31,5 | 30,7 | 32,6 |
Ripresa da 80 a 120 km/h | 7,6 | 6,4 | 8,5 |
CONSUMI ED EMISSIONI (WLTP) | |||
CO2 (g/km) | 130 | 130 | 105 |
Ciclo misto (l/100km) | 5,8 | 5,8 | 4,7 |
Capacità del serbatoio di carburante (l) | 50 | ||
STERZO | |||
Tipo | Servosterzo elettrico variabile | ||
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) | 11,2 | ||
Numero di giri del volante da battuta a battuta | 2,6 | ||
Avantreno | Pseudo McPherson | ||
Retrotreno | Assale semirigido | ||
MASSE | |||
A vuoto in ordine di marcia (kg) | 1.336 | 1.347 | 1.435 |
Peso massimo autorizzato con carico (kg) | 1.876 | 1.876 | 1.961 |
Peso totale circolante autorizzato (kg) | 2.776 | 2.776 | 2.721 |
Massa massima con rimorchio frenato (kg) | 900 | 900 | 760 |
Massa massima con rimorchio non frenato (kg) | 705 | 710 | 750 |
Foto nuova Renault Arkana
Video confronto consumi Mazda3 – Arkana
Leggi anche:
→ Tecnologia ibrida a confronto Mazda/Renault
→ Caratteristiche motore ibrido Renault E-Tech
→ Listino prezzi Arkana E-Tech
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!