Renault 5 elettrica con tecnologia V2G bidirezionale
La futura Renault 5 Electric sarà il primo veicolo Renault dotato di caricatore di bordo V2G. Con questa tecnologia il veicolo elettrico diventa una fonte di energia per la casa e per la rete elettrica.
Con il lancio di Renault 5, Mobilize inaugura il servizio Mobilize V2G, che consente di alimentare l’abitazione mediante l’auto, di rivendere l’elettricità sul mercato dell’energia e di optare per un’elettricità carbon neutral. Mobilize V2G sarà disponibile anche sui futuri veicoli elettrici Renault.
Ricarica bidirezionale V2G Renault, come funziona
Grazie alla tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica), la ricarica diventa bidirezionale. Il servizio Mobilize V2G permette non solo di interrompere la ricarica nei momenti di picco dei consumi, ma anche di restituire elettricità alla casa, soprattutto quando è costosa, e alla rete elettrica, quando quest’ultima è molto sollecitata. La ricarica, invece, avviene quando c’è abbondanza di energia nella rete e, pertanto, è meno cara.
Il servizio Mobilize V2G si basa su 4 elementi complementari:
- Caricatore di bordo bidirezionale con tecnologia V2G incorporata, disponibile sui futuri veicoli elettrici Renault, a partire da Renault 5.
- Stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox, progettata in collaborazione con i team di Software République.
- Contratto di fornitura di energia elettrica Mobilize, fornito dal nostro partner tecnologico The Mobility House, che garantisce elettricità carbon free e consente di trarre reddito dall’energia restituita alla rete grazie alla gestione automatizzata della ricarica bidirezionale.
- App smartphone, per programmare la ricarica bidirezionale, semplicemente impostando il successivo orario avviene il livello di carica della batteria desiderato. L’esigenza di mobilità resta sempre prioritaria.
Caricatore auto elettriche bidirezionale Renault
La futura Renault 5 Electric sarà il primo veicolo di una lunga serie ad essere dotato del nuovo caricatore di bordo bidirezionale. L’innovativa architettura comprende l’hardware, come i componenti elettrotecnici nativamente reversibili, e un software che si occupa della gestione della corrente elettrica. Permetterà così di beneficiare del servizio Mobilize V2G, preservando al tempo stesso la capacità della batteria.
Oltre a reimmettere l’energia nella rete elettrica, il caricatore di bordo bidirezionale grazie alla funzione V2L, vehicle-to-load è anche in grado ad esempio di alimentare un barbecue elettrico. Con un adattatore, sviluppato da Renault, che si attacca alla presa di ricarica del veicolo, la futura Renault 5 Electric è in grado di fornire un’energia equivalente a quella prodotta da una presa di corrente da 220 volt.
Stazione di ricarica elettrica mobile
Sviluppata da Software République (Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales) in collaborazione con il partner tecnologico Io Techa Corp, la stazione Mobilize Powerbox comunica con l’auto e il cloud per ricaricare la batteria o inviare elettricità alla rete, a seconda delle esigenze di ricarica della batteria, del fabbisogno domestico e degli incentivi del mercato dell’energia e della rete pubblica.
Prodotta a Beaupréau-en-Mauges nel Dipartimento del Maine e Loira, nello stabilimento di assemblaggio elettronico di LACROIX, la stazione bidirezionale avrà una potenza che va da 7 a 22 kW. Sarà compatibile con tutti i veicoli elettrici ed ibridi plug-in.
Foto Renault 5 Prototype
Leggi anche:
→ Renault 5 elettrica E-Tech
→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
→ Video auto Renault provate
→ Listino prezzi Renault
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!