Renault 5 elettrica E-Tech, anteprima, com’è, date e prezzi
Renault ha svelato le prime immagini della nuova R5 elettrica, una delle novità più attese del 2024, che sarà presentata al Salone di Ginevra.
Il progetto della nuova Renault 5 elettrica è in fase avanzata, con i primi nove prototipi impegnati in una serie di test, nell’ambito del processo di sviluppo e messa a punto del veicolo. Si tratta di muletti dotati di piattaforma, gruppo motopropulsore e batteria tecnicamente in linea con il futuro veicolo di serie. La base del prototipo è una Renault Clio, dove spunta anche uno sportellino di ricarica.
Renault 5 elettrica E-Tech, anteprima
Per testare la futura Renault 5, la prima costruita sulla nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV), è stata utilizzata una Clio, che sotto nasconde tutta l’architettura tecnica della nuova auto elettrica. La piattaforma CMF-B EV riprende il 70% dei componenti della piattaforma, utilizzata in particolare proprio per Clio e Captur. Rispetto a quella di Zoe, la piattaforma AmpR Small permette di ridurre il costo di produzione del 30%.
Infatti dispone di un vano motore a ingombro ridotto, dato che le dimensioni dei componenti dei motori elettrici sono più compatte rispetto a quelle dei motori termici.
Motore della Renault 5 elettrica
Il motore elettrico della nuova Renault 5 adotterà la tecnologia del motore sincrono a rotore avvolto (in gamma ce ne potrebbe essere uno da 136 CV), che già equipaggia la Mégane E-Tech Electric. Questa tecnologia ha un miglior rendimento di quello del motore a magneti permanenti e con l’assenza di terre rare permette di limitare sia i costi di produzione su vasta scala che l’impatto ambientale del motore.
Inoltre, il motore potrà contare su una nuova architettura interna, mettendo insieme i tre componenti principali: Convertitore DC/DC, che converte i 400 V della batteria in 12 V; Caricabatterie; Controllo della distribuzione della corrente gestito dall’accessory box.
Riunendo in un’unica scatola le varie funzioni svolte da questi tre componenti, si rende il motore più compatto e meno pesante. È anche più leggero di circa 20 kg rispetto a quello della Zoe.
Batteria e autonomia della R5 elettrica
Anche la batteria contribuirà a ridurre i costi di produzione della Renault 5 elettrica. Il passaggio da 12 moduli, come nella batteria di Zoe, a 4 grandi moduli semplifica l’architettura e consente di ridurre il peso di 15 kg.
Dotata di un unico strato di moduli, il pack batteria si integrerà perfettamente nella nuova piattaforma. La futura Renault 5 elettrica, infatti, sarà in grado di trasportare più kWh in un volume ridotto. Il pack batteria sarà integrato nella piattaforma che lo protegge. Tale posizionamento conferirà anche maggiore rigidità al sottoscocca. L’autonomia dovrebbe superare i 400 km in WLTP. La Renault 5 E-Tech Electric inoltre prevede l’integrazione della tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica).
Come sarà
La R5 sarà un’auto elettrica di 3,92 metri di lunghezza e fuori non passerà inosservata grazie al suo distintivo frontale, che deve molto al design dei gruppi ottici. Questi non solo determinano la forma dell’auto, ma creano anche un effetto grafico centrale nel vetro che ricorda il celebre spot pubblicitario “Le avventure di Supercar” del 1972.
Nella parte anteriore, la presa d’aria del modello storico è stata sostituita da un indicatore luminoso di ricarica, che identifica la motorizzazione elettrica dell’auto. Questo indicatore, che forma il numero “5” quando la carica è completa, permette di monitorare la batteria dall’esterno.
I passaruota ampliano visivamente il profilo della R5, ed il loro design grafico è simile alla R5 Turbo. Infine, i fari posteriori verticali non solo forniscono illuminazione, ma contribuiscono anche all’aerodinamica della R5, evitando le turbolenze d’aria nocive grazie alla loro estensione sulla fiancata della carrozzeria.
All’interno invece ci sarà l’avatar chiamato Reno, progettato per assistere il conducente nell’interazione con il sistema di infotainment dell’auto.
Prezzo, quando arriva la Renault 5 elettrica
Il listino prezzi della Renault 5 elettrica partirà da 25.000 euro. La vettura sarà presentata in anteprima mondiale il 26 febbraio 2024 al Salone di Ginevra. A partire dal 30 novembre, Renault offre il R5 R Pass, che consente di ordinare il nuovo modello 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico presso i concessionari Renault.
Chi effettuerà l’ordine durante questa fase con il R5 R Pass avrà la possibilità di ricevere l’auto già nell’autunno del 2024, grazie alla priorità di produzione nel Centro ElectriCity a Douai, in Francia. I titolari del R5 R Pass riceveranno anche un modellino di Renault 5 E-Tech Electric come omaggio e avranno accesso anticipato a contenuti ed eventi relativi alla vettura. Il R5 R Pass sarà disponibile al prezzo di 150 euro sul sito Renault e nei sette Paesi partecipanti all’iniziativa Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi.
Foto Renault 5 Prototype
Leggi anche:
→ Renault 5 Prototype
→ Renault R5 TURBO 3E
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!