Quantcast
EV DrivingNotizie autoR4Renault

Nuova Renault 4 elettrica, dimensioni, interni, autonomia e prezzo

La storica Renault 4 rinasce in chiave moderna con motore elettrico, disponibile con potenze da 120 CV e 150 CV, e un'autonomia fino a 400 km. Sarà in vendita nel 2025.

La nuova Renault 4 E-Tech, presentata al Salone di Parigi, segna il ritorno di un modello storico in versione elettrica (Bev). Disponibile in tre allestimenti (Evolution, Techno e Iconic), offre due opzioni di motorizzazione: una batteria da 52 kWh abbinata a un motore da 110 kW (150 CV) con un’autonomia di 400 km, e una batteria da 40 kWh con un motore da 90 kW (120 CV). Gli accumulatori utilizzano chimica NMC, riducendo il peso di 20 kg rispetto alla ZOE.

Renault 4 elettrica E-Tech Electric dimensioni, com’è

La nuova Renault 4 E-Tech Electric è un crossover compatto di segmento B, con dimensioni di 4,14 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza e 1,57 metri in altezza, più lungo dell’attuale Clio ma più corto del Captur. Con un’altezza da terra di 18,1 cm e un passo di 2,62 metri, offre una struttura robusta e spaziosa, combinata a un design retro-futuristico che rende omaggio alla storica R4.

Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud frontale
Il frontale della Renault 4 E-Tech Electric

Il suo look da avventuriera moderna riprende alcuni elementi iconici, come la calandra illuminata, che richiama la R4 originale, ma con un tocco innovativo: la griglia monoblocco lunga 1,45 metri, illuminata anche nel profilo. Al posteriore, i fari a LED mantengono la caratteristica forma a pillola della versione degli anni Sessanta.

Il portellone posteriore è stato progettato per offrire una maggiore apertura e una soglia di carico ribassata, ispirandosi alla funzionalità dell’antenata. Il tetto riprende il design storico della Renault 4, ma con l’aggiunta di barre portatutto, previste nel 2024, rendendola più versatile. Tra i dettagli di stile, spiccano le linee scolpite sulle porte, un omaggio alla Renault 4 GTL.

Un’altra novità è la tinta “Verde Hauts-de-France”, che rende omaggio alla storica tonalità “Blu Île-de-France” degli anni Sessanta e al futuro sito di produzione della vettura, lo stabilimento di Maubeuge. Inoltre, la nuova generazione offre un tetto apribile in tessuto elettrico, ispirato alla Renault 4 Plein Air, evocando un senso di libertà.

Abitacolo, come sono gli interni della R4 elettrica

Gli interni della nuova Renault 4 E-Tech Electric reinterpretano il design dell’originale, integrando rivestimenti e tecnologie moderni. Il design dell’abitacolo varia a seconda dei tre allestimenti disponibili: Evolution, Techno e Iconic. Il cruscotto è sviluppato orizzontalmente su più livelli e ospita un nuovo sistema di infotainment con schermo OpenR Link da 10”. Le bocchette d’areazione, progettate anch’esse in orizzontale, richiamano il modello degli anni ’60 e sono accompagnate da un rivestimento in tessuto per alcuni allestimenti.

Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud plancia abitacolo
La plancia abitacolo della nuova R4

I sedili sono particolarmente ampi e confortevoli, quasi paragonabili a poltrone da salotto, e presentano diverse opzioni di rivestimento a seconda della versione. La praticità si riflette nel bagagliaio, con una capacità di 420 litri (inclusi 35 litri nel vano inferiore) e un portellone generoso che facilita il carico grazie a una soglia bassa di 61 cm, 10 cm sotto la media del segmento. Elementi utili come loculi per piccoli oggetti e scomparti laterali contribuiscono alla funzionalità dello spazio.

Renault 4 E-Tech Electric Techno rivestimento abitacolo
Rivestimento abitacolo

L’allestimento base, Evolution, mostra abbinamenti cromatici chiari con cuciture che richiamano la bandiera francese. La versione intermedia, Techno, introduce sedili rivestiti in tessuto simil-jeans riciclato, con rivetti e cuciture in rame, oltre a un messaggio simpatico sui sedili. La plancia è rifinita in tessuto a quadri trapuntati, aggiungendo un tocco di modernità.

La versione Iconic, la più lussuosa, presenta sedili con un elegante tessuto pied-de-poule, cuciture gialle e motivi a forma di cinturino di orologio sulla plancia e sui sedili. Inoltre, la scritta “Renault 4” è incisa al laser e retroilluminata sulla plancia.

Un elemento distintivo degli interni è il tetto apribile in tessuto, disponibile nei modelli Techno e Iconic. Questo tetto, progettato da Webasto e Haartz, è realizzato in plastica con un rivestimento tecnologicamente avanzato per garantire elevate prestazioni acustiche ed ermetiche. Per aprirlo, basta premere un tasto, e il meccanismo lo fa ritrarre formando tre pieghe, un’innovazione rispetto ai tradizionali tetti apribili.

Motore, batteria e autonomia

La Renault 4 E-Tech Electric è progettata sulla piattaforma AmpR Small, condivisa con la Renault 5 E-Tech Electric. La vettura offre una configurazione principale con una batteria da 52 kWh abbinata a un motore da 110 kW (150 CV e 245 Nm), garantendo un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP. La batteria, con chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto), è composta da quattro moduli in un unico contenitore, riducendo il peso di circa 30 kg rispetto alla Renault ZOE e mantenendo il peso complessivo sotto i 300 kg.

Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud vano per la ricarica AC/DC
Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud vano per la ricarica AC/DC

Il motore, derivato da quelli della Mégane e Scenic E-Tech Electric, consente alla Renault 4 di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h. Tutte le versioni sono dotate di un caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW, facilitando la mobilità in diverse città europee. Nella configurazione con motore da 110 kW, è disponibile anche un caricatore di corrente continua da 100 kW per ricariche rapide, con tempi di ricarica di 4,5 ore (AC 11 kW) e 30 minuti per l’80% (DC 100 kW).

Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud levetta frenata rigenerativa
Levetta frenata rigenerativa

In alternativa, la Renault 4 E-Tech Electric è disponibile con un motore da 90 kW (120 CV e 225 Nm) e batteria da 40 kWh, con un caricatore da 80 kW per ricariche rapide e un’autonomia superiore a 300 km. Anche in questo caso, i tempi di ricarica sono competitivi: 3,5 ore (AC 11 kW) e 30 minuti per l’80% (DC 80 kW). La vettura include due dispositivi per ottimizzare l’autonomia: una pompa di calore reversibile e un active drive shutter situato nel paraurti anteriore.

Una delle innovazioni è il caricatore bidirezionale AC 11 kW con funzioni V2L (vehicle-to-load), che permette di collegare dispositivi a 220 V alla batteria dell’auto. L’app My Renault consente di gestire da remoto la ricarica bidirezionale, impostando orari e livelli di ricarica.

Renault 4 E-Tech Electric Techno leva cambio al volante
Leva cambio al volante

Infine, la Renault 4 E-Tech Electric introduce la funzione One Pedal, disponibile a partire dall’allestimento Techno. Questa funzione massimizza la frenata rigenerativa, permettendo al conducente di fermarsi semplicemente rilasciando l’acceleratore. Si disattiva automaticamente in retromarcia e riattiva sopra i 12 km/h, facilitando così le manovre di parcheggio.

Infotainment e connettività con Google

La Renault 4 E-Tech Electric continua il percorso di innovazione tecnologica avviato con la Mégane E-Tech Electric, integrando il sistema OpenR Link e i servizi Google. Questo veicolo è il secondo nella gamma Renault a utilizzare l’avatar Reno, un compagno virtuale che aiuta gli utenti a interagire con il veicolo, e a integrare ChatGPT.

Renault 4 E-Tech Electric Techno display quadro strumenti
Renault 4 E-Tech Electric Techno display quadro strumenti

Il design moderno dell’abitacolo è caratterizzato da un ampio display orizzontale. Il driver display da 10,1 pollici (7 pollici nell’allestimento base) fornisce informazioni di guida, mentre il display multimediale centrale da 10 pollici è touchscreen e alimentato da OpenR Link. Questo sistema offre numerosi servizi Google, come Google Maps, per pianificare percorsi e ricariche.

Il sistema OpenR Link permette una continua evoluzione dei servizi, come la possibilità di ricalcolare percorsi e pre-condizionare la batteria in prossimità delle stazioni di ricarica. La gamma di app disponibili è ampliata, includendo Amazon Music, Waze, e novità come Canal+ e Radio France, grazie a una nuova partnership.

Renault 4 E-Tech Electric Techno display infotainment
Display infotainment OpenR Link

L’avatar Reno, già presente nella Renault 5 E-Tech Electric, è un assistente virtuale che guida l’utente nella scoperta delle funzionalità dell’auto, rispondendo a domande sulla ricarica e sull’ottimizzazione dell’autonomia. Inoltre, Reno può controllare il tetto apribile in tessuto e rispondere a domande di cultura generale tramite l’integrazione di ChatGPT. Reno è accessibile anche tramite l’app My Renault, fornendo tutorial e supporto per un’esperienza di guida sempre più coinvolgente e interattiva.

Gli ADAS Renault sulla nuova R4 elettrica

La Renault 4 E-Tech Electric si colloca ai vertici del segmento superiore grazie alla sua ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra le funzionalità chiave ci sono il monitoraggio dell’attenzione del conducente, la frenata automatica in retromarcia e i sensori anteriori e posteriori che correggono la traiettoria in situazioni critiche. Questi sistemi, rari nel segmento B, vanno oltre le normative GSR II (General Safety Regulation II) e includono il sistema di uscita sicura per tutti gli occupanti.

Renault 4 E-Tech Electric Plein Sud faro anteriore firma luminosa
Faro anteriore firma luminosa

Un elemento interessante è il pulsante My Safety Switch, che consente di attivare o disattivare facilmente le impostazioni di cinque diversi ADAS. La Renault 4 E-Tech Electric offre anche l’Active Driver Assist, che permette una guida autonoma di livello 2, combinando l’Adaptive Cruise Control con l’assistenza al mantenimento della corsia. In caso di impatto, il sistema di frenata automatica post-incidente si attiva per prevenire collisioni secondarie.

Renault 4 E-Tech Electric faro posteriore firma luminosa
Faro posteriore firma luminosa

In aggiunta, Renault ha introdotto il Safety Score e il Safety Coach, parte del programma Human First. Il Safety Score analizza i dati di guida e fornisce un punteggio da 0 a 100, accompagnato da consigli per migliorare la sicurezza. Il Safety Coach monitora in tempo reale comportamenti rischiosi, come l’eccesso di velocità.

Prezzo, quanto costa la R4 elettrica E-Tech Electric

Il prezzo di partenza della Renault 4 elettrica è compreso tra i 30.000 e 35.000 euro. Prodotta negli stabilimenti di Maubeuge in Francia, sarà disponibile nelle concessionarie nel 2025.

Renault 4 elettrica Fl4wer Power

Insieme alla versione di serie, Renault ha presentato al Salone di Parigi 2024 un esemplare unico chiamato Fl4wer Power, ispirato alle storiche R4 Safari e Savane degli anni ’70. Questa showcar, dal design “hippie chic”, si distingue per la sua tinta di carrozzeria verde scuro opaco, arricchita da dettagli gialli sui retrovisori, paraurti e ruote. I cerchi sono evidenziati da un anello in tinta carrozzeria, mantenendo un look che unisce tradizione e modernità elettrica.

La Fl4wer Power si caratterizza anche per un’altezza da terra superiore di 15 mm rispetto alla Renault 4 E-Tech Electric, con ruote aumentate da 18” a 20”. Gli interni presentano tessuti ispirati al surrealismo, dove i disegni delle nuvole si fondono con margherite e silhouette della Renault 4, creando un’atmosfera vivace e avventurosa.

Caratteristiche tecniche Renault 4 elettrica E-Tech Electric

CARATTERISTICHE VALORI
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,14 m
Larghezza 1,80 m
Altezza 1,57 m
Passo 2,62 m
Sbalzo anteriore 766 mm
Sbalzo posteriore 753 mm
Altezza libera dal suolo 181 mm
Peso Da 1.410 kg
Volume del bagagliaio 420 litri
Altezza di carico 607 mm
Capacità di traino 750 kg
Motorizzazioni e Batterie
Versione “Comfort range”
Motore elettrico Sincrono a rotore avvolto da 110 kW (150 cv / 245 Nm)
Batteria Agli ioni di litio da 52 kWh (autonomia WLTP fino a 400 km)
Versione “Urban range”
Motore elettrico Sincrono a rotore avvolto da 90 kW (120 cv / 225 Nm)
Batteria Agli ioni di litio da 40 kWh (autonomia WLTP superiore a 300 km)
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale (90 e 110 kW)
DC 80 kW (motorizzazione da 90 kW)
DC 100 kW (motorizzazione da 110 kW)
Prestazioni
0 a 100 km/h < 8,5 sec
80 a 120 km/h < 7 sec
Velocità massima 150 km/h
Scheda tecnica Renault 4 E-Tech Electric

Foto Renault 4 elettrica E-Tech Electric

Leggi anche:

Renault showcar 4EVER Trophy

Renault 5 E-Tech Electric caratteristiche e prezzo

→ Tutte le notizie del marchio Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto