Renault 4 elettrica E-Tech Electric, anteprima, com’è, date e prezzo
Al Salone di Parigi 2024 debutta la nuova Renault 4 E-Tech Electric, che reinterpreta in chiave moderna le forme e le caratteristiche della storica R4 degli anni '60.
La strategia Renault di elettrificazione guarda al futuro, ma con un occhio al passato. Tra i nuovi modelli di questo nuovo corso, oltre al ritorno della Renault 5 elettrica, c’è anche quello della Renault 4, in versione BEV (R4), che sarà presentata al Salone di Parigi 2024.
Renault 4 elettrica R4 E-Tech Electric
La Renault 4 è stata un modello storico del brand francese dal 1961 al 1992, in un periodo in cui ha registrato oltre 8 milioni di vendite.
Come per la Renault 5 è destinata a ritornare sul mercato in una veste moderna, cioè elettrica R4 ed insieme rappresentano il nuovo corso di veicoli elettrici Renault, che sarà inaugurato nel 2022 con il lancio della Mégane E-Tech Electric.
Come sarà la nuova R4, anteprima
La Renault 4 E-Tech Electric, con una lunghezza di 4,14 metri, si posiziona nel segmento B, leggermente sopra la Renault 5, che misura 3,92 metri. Questo modello riprende numerosi elementi di design della Renault 4 storica, reinterpretandoli in chiave moderna attraverso dettagli tecnologici e stilistici.
Uno degli aspetti più distintivi è la calandra, che presenta un bordo luminoso lungo i fari LED circolari posti agli estremi del frontale. Al centro si trova il logo Renault retroilluminato. Al posteriore, l’iconico numero “4” sostituisce il nome dell’auto sul portellone, con una finitura morbida e lucida che mantiene un legame diretto con la tradizione del modello. I fari posteriori verticali, divisi in tre sezioni, rievocano quelli della 4L originale, ma sono stati aggiornati con tecnologia moderna e un design contemporaneo.
La Renault 4 E-Tech Electric riprende anche altri elementi stilistici della storica Renault 4, come i finestrini trapezoidali sopra le ruote posteriori e le soglie delle porte scolpite con tre linee parallele che richiamano le protezioni in plastica delle generazioni passate. I parafanghi anteriori sono decorati con uno sticker che richiama il design originale, mentre il portellone posteriore mantiene la soglia di carico bassa, tipica della 4L.
Lo spoiler e i rostri verticali sui paraurti omaggiano ulteriormente il modello classico. Alcune versioni prevedono anche un tetto apribile in tessuto, evocando la tradizione delle Renault 4 con tetto apribile.
Renault R4, batteria e autonomia
Dal punto di vista tecnico, la Renault 4 elettrica nasce sulla piattaforma AmpR Small, la stessa della nuova Renault 5 E-Tech Electric. Come la R5, dovrebbe quindi essere spinta da un motore elettrico da 150 CV, abbinato a una batteria da 52 kWh, garantendo un’autonomia di circa 400 km.
È probabile che successivamente al lancio sia disponibile anche con motori meno potenti da 90 e 120 CV, abbinati a una batteria più piccola da 42 kWh.
Quando arriva la Renault 4 elettrica?
Il listino prezzi della Renault 4 E-Tech 100% Electric parte da un prezzo di almeno 30.000 euro. Il veicolo elettrico viene presentato in anteprima mondiale al Salone di Parigi il 14 ottobre 2024 ed è disponibile presso i concessionari nel 2025, con produzione a Maubeuge, in Francia.
Grazie al programma R4 R Pass, è possibile ordinare la Renault 4 E-Tech Electric 15 giorni prima dell’apertura degli ordini, garantendo priorità nella produzione e nella consegna.
R4 R Pass, disponibile a 150 euro sul sito dedicato alla R4, dal 1° ottobre 2024 in Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito, offre anche altri vantaggi esclusivi, come mini auto in omaggio e inviti ad eventi riservati.
Leggi anche:
→ Renault showcar 4EVER Trophy
→ Renault 5 E-Tech Electric caratteristiche e prezzo
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!