Quantcast
Notizie auto

Red Bull RB17, l’Hypercar di Adrian Newey

Dopo tanta attesa, al Goodwood Festival of Speed 2024 è stata svelata l'hypercar Red Bull, nata dal genio di Adrian Newey con caratteristiche da monoposto F1.

Red Bull ha presentato la RB17, la sua prima auto da pista per clienti privati, al Goodwood Festival of Speed 2024, realizzata su indicazione di Adrian Newey. Questa hypercar a due posti con motore centrale V10 aspirato da 4,5 litri e oltre 1.200 CV, grazie all’elettrificazione, pesa meno di 900 kg e offre prestazioni da Formula 1 in pista.

Hypercar Red Bull di Adrian Newey

La Red Bull RB17, progettata dal genio ingegneristico Adrian Newey, con monoscocca in fibra di carbonio, presenta un’aerodinamica avanzata capace di generare fino a 1.700 kg di deportanza, quasi il doppio del suo peso (meno di 900 kg).

Hypercar Red Bull RB17 anteriore 3/4
Hypercar Red Bull RB17, progettata da Adrian Newey

Questo risultato è ottenuto grazie a complessi sistemi di gestione dell’aria attorno alle ruote e a spoiler anteriori e posteriori con elementi attivi che regolano la deportanza in base ai diversi scenari e tracciati. Per raggiungere le massime prestazioni l’hypercar è equipaggiata con cerchi in fibra di carbonio da 18″ o 20” opzionali e pneumatici Michelin da corsa.

Motore ibrido da oltre 1.000 CV

La Red Bull RB17 è spinta da un motore V10 aspirato da 4,5 litri che sviluppa ben 1.000 CV ed è associato ad un motore elettrico da 200 CV, per un totale di 1.200 CV. Il cambio sequenziale a sei velocità senza retromarcia e il differenziale attivo a slittamento limitato con bloccaggio idraulico contribuiscono alle prestazioni.

Hypercar Red Bull RB17 sospensioni anteriori
Sospensioni anteriori pushrod da F1

Le sospensioni pushrod regolabili con controllo attivo, il servosterzo idraulico e i freni in carbonio (brake-by-wire al posteriore) migliorano ulteriormente la guida.

Il motore funziona con benzina tradizionale e la garanzia copre 2 anni o 4.000 km. L’auto può correre una gara di 24 ore senza manutenzione, che può essere effettuata presso vari centri o la sede centrale di Red Bull, con interventi maggiori ogni 8.000 km. Red Bull organizzerà eventi privati annuali per i clienti e li inviterà a eventi del Red Bull Racing.

Prezzo, quanto costa l’hypercar Red Bull

Il prezzo stimato della Red Bull RB17 è di 5 milioni di sterline (circa 5,5 milioni di euro). Sebbene il prezzo ufficiale non sia noto, tutti i 50 esemplari sono già stati venduti, con la produzione prevista per l’anno prossimo.

Hypercar Red Bull RB17 laterale
L’hypercar Red Bull è realizzata in 50 esemplari, già tutti venduti

La Red Bull RB17 infatti è un’hypercar è progettata per essere guidata facilmente e spesso in pista, offrendo comfort con opzioni di sedili personalizzati, pedaliera regolabile e vano portaoggetti per tute e caschi.

Foto Hypercar Red Bull RB17

Leggi anche:

Differenza tra hypercar e supercar

Tutte le notizie e aggiornamenti sulla F1

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto