Maserati: nuovo Record di velocità a 300+ km/h con AI e guida autonoma avanzata con la MC20
La Maserati MC20 Coupé della Indy Autonomous Challenge, guidata dall’AI del Politecnico di Milano, ha stabilito un nuovo record di velocità autonoma, raggiungendo 318 km/h.

La Maserati MC20 Coupé a guida autonoma della Indy Autonomous Challenge, guidata dall’AI del Politecnico di Milano, ha stabilito un nuovo record di velocità autonoma, superando la soglia di 300 km/h durante la 1000 Miglia Experience Florida al Kennedy Space Center. L’intelligenza artificiale (AI) ha un ruolo fondamentale nel contesto della guida autonoma avanzata in quanto agisce come il “cervello” del veicolo. Ecco come si manifesta il suo ruolo:
Record di velocità a guida autonoma avanzata
La Maserati MC20 Coupé, guidata dal robo-driver del Politecnico di Milano, ha battuto il proprio record di velocità autonoma, raggiungendo 318 km/h al Kennedy Space Center. L’auto ha superato il precedente record di 311 km/h (192.8 mph), stabilito nel 2022 con l’IAC AV-21. Questo traguardo rappresenta un importante progresso nella guida autonoma ad alta velocità, dimostrando il trasferimento di tecnologie dalle corse ai veicoli stradali.

La Maserati MC20 Coupé deteneva già il record di auto di produzione a guida autonoma più veloce, avendo raggiunto 285 km/h (177 mph) sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza nel novembre 2024.
Record di velocità a guida autonoma al Kennedy Space Center
Il record della Maserati a guida autonoma è stato realizzato allo Space Florida Launch and Landing Facility del Kennedy Space Center. Questa pista, tra le più lunghe al mondo, è oggi un hub per l’innovazione aerospaziale. Lo sviluppo del software di guida autonoma è stato curato dal team PoliMOVE-MSU del Politecnico di Milano.

Il record è stato raggiunto nell’ambito di MOST, il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e parallelamente, una Maserati MC20 Cielo ha preso parte alla 1000 Miglia Experience Florida, proseguendo il suo viaggio negli Stati Uniti dopo aver già dimostrato le capacità della guida autonoma nell’edizione 2023 della storica gara italiana.
Sviluppo della guida autonoma avanzata con AI
Quando si parla di “guida autonoma avanzata”, ci si riferisce generalmente ai livelli 2 e 3, e talvolta anche al livello 4, dove il veicolo è in grado di eseguire compiti di guida più complessi. Il record sottolinea il legame tra tradizione e innovazione, con la collaborazione tra Indy Autonomous Challenge, Politecnico di Milano, Maserati e 1000 Miglia Experience Florida che accelera lo sviluppo della guida autonoma e dei sistemi ADAS, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e prestazioni nel motorsport e nella mobilità urbana.






“Questi record mondiali di velocità sono molto più di una semplice vetrina sulla tecnologia del futuro; stiamo spingendo il software di guida autonoma e l’hardware robotico al limite assoluto. Farlo con un’auto stradale sta aiutando a trasferire le conoscenze acquisite nelle corse autonome per rendere possibile una mobilità autonoma ad alta velocità sicura, affidabile e sostenibile sulle autostrade”, ha dichiarato Paul Mitchell, CEO di Indy Autonomous Challenge e Aidoptation BV.
“Lo scopo dei test ad alta velocità è valutare il comportamento dei robo-driver in condizioni estreme. Questi sistemi di intelligenza artificiale sono stati testati su veicoli di produzione a velocità legali su strada e nelle gare della Indy Autonomous Challenge dal 2021. Il team AIDA utilizza questi test per spingere i limiti della guida autonoma, migliorando la sicurezza e l’affidabilità.

Il politecnico di Milano (PoliMi)
Il Politecnico di Milano (spesso abbreviato in PoliMi) è una delle più prestigiose Università tecniche in Italia e in Europa. Fondato nel 1863, è un’istituzione pubblica che si concentra sull’insegnamento e sulla ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design.
“E’ un risultato straordinario conseguito in ambienti controllati senza un conducente umano; i test hanno permesso di valutare la stabilità, la robustezza e il tempo di reazione dell’IA, migliorando infine la sicurezza nelle situazioni di mobilità urbana a bassa velocità”, spiega il direttore scientifico del progetto e direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano, professore Sergio Matteo Savaresi.
“La 1000 Miglia non è mai stata solo una corsa: è un viaggio attraverso la storia, un simbolo dell’innovazione e un tributo all’eccellenza automobilistica italiana. Il connubio tra la 1000 Miglia Experience Florida e le tecnologie sviluppate dal Politecnico di Milano per la guida autonoma rappresenta un passo straordinario nel futuro della mobilità. Vedere una Maserati MC20, icona del design e delle prestazioni italiane, spingersi oltre i limiti con un sistema di intelligenza artificiale è la dimostrazione di come passato e futuro possano coesistere.

Questa prima edizione in Florida segna l’inizio di un nuovo capitolo per la 1000 Miglia, un ponte tra la tradizione e le nuove frontiere dell’innovazione.” ha osservato Massimo Cicatiello, Presidente di EGA USA, licenziatario organizzatore della 1000 Miglia Experience Florida.
Foto della Maserati a guida autonoma
Leggi anche:
→ Tutti i record più curiosi con le auto!
→ Come funziona la guida autonoma di livello 3
→ Differenza dei livelli di guida autonoma 0, 1, 2, 3, 4, 5
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!