Record del mondo drift BMW con rifornimento volante – VIDEO
In derapata per 8 ore consecutive (374 km) con rifornimento volante un istruttore della BMW Performance Driving School a bordo di una BMW M5. VIDEO FOTO
RECORD DEL MONDO DRIFT BMW
Record del mondo drift BMW – In realtà è un doppio record mondiale per BMW nel drifting. L’istruttore della BMW Performance Driving School Johan Schwartz, al volante della nuova BMW M5 (F90), ha guidato in derapata per 8 ore consecutive ed effettuato oltre 2.000 giri nella pista circolare in Sud Carolina negli Stati Uniti dove ha percorso in totale ben 374,17 km!
Durante la prova Schwartz non si è fermato mai neanche per fare rifornimento, che invece è stato effettuato in corsa per ben 5 volte. Per eseguire quest’operazione il serbatoio della M5 è stato modificato con un bocchettone rialzato, sul lato opposto della carrozzeria rispetto alla versione originale.
Record drifting BMW M5 RIFORNIMENTO VOLANTE AEREONAUTICO
Proprio lo spettacolare rifornimento voltante è stato oggetto del secondo record, dato che l’auto di Schwartz e quella incaricata al rabbocco di carburante sono state affiancate in derapata per oltre 63 km (quello per il più lungo drift con due vetture in parallelo).
La seconda auto usata per il rifornimento del “record drifting BMW” è stata una BMW M5 F10.
Le due macchine durante il secondo rifornimento si sono anche toccate e l’addetto al rifornimento è stato bravo ad evitare di rimanere schiacciato fra le due macchine in corsa.
Ogni operazione di ricarica è durata circa un minuto, il tempo necessario per rifornire l’auto con 60 litri.
Record di drifting BMW M5 SCHWARTZ
Johan Schwartz, il pilota dei record già nel 2013 aveva conquistato un Guinnes World Record di drifting con la precedente versione della BMW M5. In quell’occasione effettuò 322 giri ed 82 km in derapata. Due anni dopo questo primato è stato battuto prima da Harald Müller e poi da Jesse Adams, con una Toyota GT86. Il loro record, ora battuto di nuovo da Schwartz, era di 266 km in cinque ore e 46 minuti.
BMW M5 4.4 V8 600 CV
La BMW M5 del record è una belva da 600 CV, che vengono trasferiti alle ruote mediante la trazione integrale oppure quella posteriore. Il motore è un 4.4 V8 biturbo capace di spingere la M5 fino a 304 km/h, e di coprire lo scatto da 0 a 100 in 3,4”. Questo potente propulsore è associato ad un cambio automatico a 8 rapporti ZF con convertitore di coppia. Il prezzo della BMW M5 è di circa 122.000 euro.