RDE Euro 6, significato e come funziona il test?
Test emissioni reali su strada per definire consumi effettivi di un'auto e la sua classe ambientale Euro 6
Il test RDE, Real Driving Emission, è una prova introdotta dalla norma Euro 6d-temp e affianca obbligatoriamente i cicli WLTP (da Settembre 2018) per rilevare i consumi effettivi delle auto più vicini alla realtà.
Esso consiste in un test su strada per la valutazione delle reali emissioni di NOx e particelle sottili.
Test RDE, condizioni prova
- altitudini variabili
- temperature differenti (presenti nell’arco dell’anno)
- con un carico utile aggiuntivo
- marcia in salita e in discesa
- su strade urbane (bassa velocità)
- su strade extraurbane (velocità media)
- su autostrade (alta velocità)
Per misurare le emissioni inquinanti durante il test, gli scarichi delle autovetture sono collegati a sistemi di misurazione portatili (PEMS) che misurano in tempo reale i principali inquinanti emessi dal veicolo e sono dotati di GPS, analizzatori di gas, misuratori della portata in massa dei gas di scarico, una stazione meteo e una connessione ai sistemi di bordo.
Il PEMS viene installato a traino della vettura in prova e ne viene effettuata la calibrazione prima di iniziare il test.
RDE, differenza Euro 6d-temp Euro 6d
Sempre nel test RDE, con la norma “d-temp” la differenza tra le emissioni misurate nel ciclo in laboratorio e in quello su strada potrà arrivare al 110% (limite per i NOx 126 mg/km per benzina e 168 mg/km per il diesel), mentre con la Euro 6 “d” definitiva la forchetta tra il valore misurato in laboratorio e quello misurato su strada non potrà superare il 50% (limite per i NOx 90 mg/km per i benzina e 120 mg/km per i diesel).
Queste differenze sono definite “fattori di conformità” e rappresentano un limite da non superare che tiene conto della minore accuratezza e della maggiore variabilità di risultati del PEMS rispetto alle apparecchiature da laboratorio. L’obiettivo è costringere i costruttori a tenersi molto al di sotto dei limiti previsti, per essere certi di superare il test anche nelle condizioni più sfavorevoli.
Continuiamo a ribadire che è in atto una caccia alle streghe nella quale l’auto è oggetto di continui attacchi non del tutto motivati. Diciamo questo in quanto crediamo che il problema dell’inquinamento non sia dovuto principalmente alle emissioni delle automobili.
VIDEO TEST RDE Euro 6
Leggi anche differenze WLTP, NDEC, RDE