Quantcast
FotogalleryLand RoverNotizie autoRANGE ROVERVelar

Range Rover Velar, caratteristiche e prezzo restyling

Il restyling del SUV Range Rover Velar introduce una nuova griglia frontale ed un display aggiornato da 11,4” per l’infotainment nell’abitacolo. Dal punto di vista tecnico la versione P400e ibrida plug-in garantisce una maggiore autonomia in elettrico.

Tempo di restyling per il SUV di lusso Range Rover Velar. L’aggiornamento è estetico, con una nuova griglia anteriore ed i fari super-slim Pixel LED. All’interno l’inedito touchscreen singolo in vetro curvo da 11,4 pollici è integrato nella consolle centrale. Dal punto di vista tecnico la Velar ibrida Plug-in PHEV può contare su un’autonomia in elettrico maggiore, che arriva fino a 64 km grazie a un pacco batterie riprogettato, mentre i modelli diesel sono abbinati alla tecnologia mild hybrid MHEV.

Nuovo Range Rover Velar restyling

Il restyling della Range Rover Velar fuori introduce una nuova griglia anteriore, insieme ai fari Pixel LED e alle luci diurne Signature.

Nuova Range Rover Velar frontale
Il restyling del range Rover Velar introduce una nuova griglia anteriore

Nella parte posteriore, il potente sbalzo mette in evidenza l’imponente lunghezza della nuova Range Rover Velar. Dietro ci sono i nuovi gruppi ottici posteriori a LED, con aspetto 3D e la terza luce di stop a tutta larghezza.

Range Rover Velar 2023 abitacolo

Nell’abitacolo del rinnovato Range Rover Velar c’è l’ultima evoluzione dell’infotainment Pivi Pro Range Rover, con interfaccia di vetro curvo da 11.4″, che è posizionata ergonomicamente più in alto per un impiego più semplice. Lo spazio interno non manca, con il bagagliaio che offre fino a 748 litri di capacità.

Nuova Range Rover Velar volante abitacolo
L’abitacolo del nuovo Range Rover Velar

L’abitacolo è anche completamente insonorizzato grazie alla tecnologia Active Road Noise Cancellation, che rileva le frequenze esterne ed elabora automaticamente un antirumore attraverso il sistema audio del veicolo, riducendo il livello di rumore interno complessivo di un minimo di 4 dB.

Range Rover Velar infotainment Pivi Pro

A bordo del nuovo Range Rover Velar sul sistema di infotainment Pivi Pro i controlli per il clima, i sedili e il volume audio sono sempre visibili su ciascun lato dello schermo tramite nuove barre laterali, con controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e forniscono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, il volume audio e le modalità Terrain Response.

Nuova Range Rover Velar display infotainment PiviPro 11,4"
Nuovo display infotainment PiviPro da 11,4″

All’inizio di ogni viaggio, ai conducenti viene presentato un pannello Pre-Drive per un rapido accesso alle funzioni comunemente utilizzate, come i vetri dei finestrini e i sedili riscaldabili opzionali. Pivi Pro supporta la connettività smartphone con Wireless Apple CarPlay. È supportato anche il Wireless Android Auto, mentre il Wireless Device Charging (nella nuova area di stivaggio nella console centrale) fornisce una ricarica rapida immediata e riduce la necessità di cavi.

La nuova Range Rover Velar è anche abilitata Wi-Fi con un piano dati ed equipaggiata con doppia tecnologia SIM/eSIM integrata e un’architettura basata su cloud. A bordo del SUV è disponibile anche Amazon Alexa, che è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen.

Nuova Range Rover Velar display infotainment PiviPro 11,4"
Nuovo display infotainment PiviPro da 11,4″

Per una navigazione semplice, what3words è integrato anche in Pivi Pro. La tecnologia di mappatura intelligente divide il globo in quadrati di 3m x 3m, ad ognuno dei quali viene assegnata una combinazione unica di tre parole casuali che formano un indirizzo what3words.

Range Rover Velar ibrido plug-in, caratteristiche

Dal punto di vista tecnico il nuovo SUV Range Rover Velar è completamente ibrido, incluso il plug-in P400e, accanto a una gamma di motori Ingenium diesel, dotati di tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV).

Sulla P400e PHEV un motore elettrico da 143 CV (105 kW) supporta l’unità 2.0 turbo benzina Ingenium da 300 CV. La potenza totale è di 404 CV e 640 Nm, con un consumo medio di 1,6 l/100 km e 38 g/km di CO2. La batteria a 19,2 kWh garantisce un’autonomia in elettrico di 64 km nel ciclo WLTP, portando a 684 km quella totale del veicolo.

Nuova Range Rover Velar P400e plug-in in ricarica
Range Rover Velar P400e plug-in in ricarica

Il P400e supporta la ricarica rapida in corrente continua, con la carica dello 0-80% che è possibile in 30 minuti utilizzando un caricabatterie da 50 kW. A casa si può ricaricare da 0 al 100 % utilizzando un caricabatterie CA da 7 kW in circa due ore e mezza.

Range Rover Velar diesel mild hybrid MHEV

L’ultima generazione di motori Ingenium diesel è disponibile con tecnologia MHEV a 48 volt, che utilizza un generatore/starter integrato a cinghia (BiSG) per recuperare l’energia solitamente persa durante la decelerazione. Questa è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 volt sotto il vano di carico posteriore.

La gamma motori MHEV dunque prevede le versioni D200 da 204 CV (4 cilindri diesel 2.0 litri MHEV, 430 Nm di coppia a 1.750-2.500 giri/min, automatico a otto velocità, trazione integrale) e D300 da 300 CV (diesel a sei cilindri da 3.0 litri MHEV, 650 Nm di coppia a 1.500-2.500 giri/min, automatico a otto velocità, trazione integrale).

Nuova Range Rover Velar posteriore 3/4
Range Rover Velar visto da dietro

È disponibile anche un’unità benzina sulla versione P250, che eroga 250 CV e 365 Nm di coppia, associato alla nuova trasmissione automatica a otto velocità.

Range Rover Velar assetto e sospensioni

L’Adaptive Dynamics è di serie su tutti i modelli a sei cilindri e PHEV del SUV Range Rover Velar, nonché su tutti i modelli a quattro cilindri con specifica Dynamic HSE, e assicura che la rigidità delle sospensioni sia ottimizzata per le condizioni di guida. Telaio e sospensioni avanzati beneficiano delle tecnologie Electronic Air Suspension, Adaptive Dynamics e Configurable Dynamics.

C’è anche una calibrazione specifica per la guida in fuoristrada, associata al sistema intelligente di trazione integrale on-demand (AWD), che garantisce la distribuzione ottimale della coppia a seconda della situazione, sia nella guida dinamica su strada, sia in partenza sulle superfici a scarsa aderenza.

Nuova Range Rover Velar laterale
Nuova Range Rover Velar laterale

Il Terrain Response è accessibile tramite Pivi Pro e permette al conducente di regolare le impostazioni del veicolo in base all’ambiente di guida, con una scelta di modalità Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic. Ogni programma altera la calibrazione del motore, della trasmissione, del sistema di trazione integrale, delle sospensioni e dei sistemi di controllo della stabilità per una trazione e una compostezza ottimali.

Range Rover Velar prezzo

Il prezzo di partenza del nuovo SUV Range Rover Velar è di 71.100 Euro.

Foto Range Rover Velar restyling

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi VELARAnnunci usato VELAR

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto