Range Rover e Range Rover Sport 2015, restyling per i reali
Sono già ordinabili i prestigiosi SUV inglesi, riaggiornati: puntano ancora di più su prestazioni, lusso e capacità in off-road, questa volta migliorando l’efficienza e la performance e offrendo maggiori opzioni di personalizzazione.
A partire dal turbodiesel SDV8 che eroga 339 cv e 740Nm – 40 Nm in più – con una curva più costante dai 1.700 ai 3.300 giri (grazie ad una ritaratura), abbiamo fino al +6.5% di accelerazione, con l’uso del cambio dalla quinta all’ottava marcia, per sorpassi senza sforzo ed una migliore capacità di traino. Il cambio automatico ZF 8HP70 a 8 marce è stato perfezionato e ora presenta un convertitore di coppia rivisto che incorpora uno smorzatore a doppia molla. Per i V6 da 3.0 litri Supercharged – non disponibile però sul nostro mercato – con potenza di 340 cv e 450 Nm di coppia, c’è una nuova trasmissione automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, più leggera di 6 kg: offre una migliore efficienza ed il pieno rispetto delle normative antinquinamento.
Tra le altre novità. Le luci di illuminazione del marciapiede che proiettano a terra la silhouette del veicolo agevolando la salita e la discesa dal veicolo dei passeggeri; il tetto panoramico con tendina motorizzata, e per chi cerca più prestazioni in fuori strada, pneumatici di minor diametro, con cerchi da 19″ in finitura Satin Dark Gray.
Negli interni, invece, stupisce la funzione “Intelligent Cargo Mode”: rileva quando i sedili posteriori si ripiegano per far spazio al carico… e per evitare di entrare in contatto con quelli anteriori, automaticamente quelli davanti si spostano. Poi quando i sedili sono stati completamente ripiegati a filo del pianale, quelli anteriori, carico permettendo, tornano il più vicino possibile alla posizione originale.