Rallylegend 2022 di San Marino, risultati e vincitori
L’edizione 2022 del Rallylegend ha regalato tante emozioni, dall’abbraccio di San Marino al neo Campione del Mondo WRC Kalle Rovanpera allo spettacolo offerto dai grandi campioni rally.
Al Rallylegend 2022 c’era anche Kalle Rovanpera, fresco campione del Mondo WRC al volante della gialla Toyota Celica ST 185 del 1991 della “collezione” Latvala. Ha ricevuto l’abbraccio di San Marino ed anche i complementi di mostri sacri come Juha Kankkunen e Miki Biasion.
Grande festa anche per Jari-Matti Latvala, il team principal Toyota Gazoo Racing WRT, che ha vinto la gara tra le Classic. Gli altri vincitori della 20a edizione del Rallylegend sono Simone Brusori (Porsche 911 RS) nella categoria Historic e Luca Pedersoli (Citroen DS3 WRC) fra le WRC.
Rallylegend 2022 Classic
Nella categoria Classic, vittoria e dominio di Jari-Matti Latvala, con Janne Ferm su Toyota Celica ST 165 del 1967, che ha arginato con classe i tentativi di attacco di “Zippo”; Denis Piceno e la Subaru Impreza del 1996 sono arrivati secondi con la Subaru Impreza del progetto Best Impreza; Simone Romagna e Cristina Caldart (Lancia Delta Integrale del 1990) hanno chiuso il podio.
Quarto e primo dei piloti sammarinesi Marco Bianchini, con Giulia Paganoni (Lancia Delta 16V 1988), per pochi secondi davanti a Rui Madeira, con Silva (Subaru Impreza) e a Gustavo Trelles, con Del Buono (Subaru Legacy).
Rallylegend 2022 Historic
Nella categoria Historic ha vinto il Rallylegend 2022 il bolognese Simone Brusori, con il sammarinese Enzo Zafferani (Porsche 911 RS del 1981), che ha bissato il successo dello scorso anno a Rallylegend.
Ha dominato dall’inizio alla fine chiudendo con un ampio vantaggio sui francesi Valliccioni-Raffaelli su BMW M3 del 1986 e sul terzo Alessandro Bonafè, con Pontini, su Porsche 911 Sc del 1981. Al quarto posto i sammarinesi Loris Baldacci e Stefano Magnani su Ford Escort RS del 1980.
Rallylegend 2022 WRC
Nella categoria WRC Luca Pedersoli ha vinto il Rallylegend 2022, con Anna Tomasi sulla Citroen DS3 2011, davanti alla Ford Fiesta WRC Plus del 2017 dell’elvetico “Il Valli”, con Cirillo, mentre l’altro equipaggio svizzero Puricelli-Medici (Citroen DS3 del 2011) ha mantenuto fino alla fine il terzo posto.
Rallylegend 2022 Heritage gara di regolarità
Nella categoria Heritage il bolognese Mauro Argenti, con Roberta Amorosa (Porsche 911 S del 1969) si è aggiudicato la gara di regolarità del Rallylegend 2022, davanti a Dino Fabbrica e Massimo Leonardi, anche loro su Porsche 911 3000 del 1974; al terzo posto Roberto Nicelli, con Cassinelli su Opel Kadett GTE del 1977.
Rallylegend 2022 Legend Star
Capitolo a parte, come consuetudine, il grande spettacolo delle Legend Stars e delle CK Legend. Con nomi come Kalle Rovanpera, suo padre Harri, Markku Alen e Miki Biasion, con due Lancia 037 vestite Martini, Jimmy Mc Rae, papà di Colin, Tonino Tognana, con la Ferrari 308 GTB, Federico Ormezzano, Tony Fassina con la Lancia Stratos, insieme a tanti altri piloti, con macchine di grande fascino, lo show sulle prove speciali è stato di altissimo livello.
Spettacolo sempre adrenalinico sul percorso della prova speciale “The Legend”, dove Andrea Dovizioso ha realizzato il suo desiderio di guidare una Lancia 037, tra l’altro uno dei modelli più iconici come la versione “Safari”.
Classifiche Rallylegend San Marino 2022
Podio Classic
- Latvala/Ferm – Toyota Celica ST 165 (1967)
- “Zippo”/Piceno – Subaru Impreza (1996)
- Romagna/Caldart – Lancia Delta Integrale (1990)
Podio Historic
- Brusori/Zafferani – Porsche 911 RS 3000 (1981)
- Valliccioni/Raffaelli – BMW M3 (1986)
- Bonafè/Pontini – Porsche 911 SC (1981)
Podio WRC
- Pedersoli/Tomasi – Citroen DS3 WRC (2011)
- “Il Valli”/Cirillo – Ford Fiesta WRC Plus (2017)
- Puricelli-Medici – Citroen DS3 WRC (2011)
Podio Heritage
- Argenti/Amorosaa – (Porsche 911 S (1969)
- Fabbrica/Leonardi – Porsche 911 3000 (1974)
- Nicelli/Cassinelli – Opel Kadett GTE (1977)
Leggi anche:
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!