Rally Italia Sardegna 2024, data, percorso, programma del WRC
La tappa italiana del WRC in Sardegna è in programma dal 30 maggio al 2 giugno ad Alghero, con Sparco come partner ufficiale. Il percorso prevede 6 prove speciali e 266 km cronometrati.
Il Mondiale Rally WRC in Italia fa tappa in Sardegna, sugli sterrati di Alghero, dal 30 maggio al 02 giugno 2024. Si tratta di un appuntamento storico che vede Sparco protagonista, in qualità di partner ufficiale del Rally Italia Sardegna per l’edizione del 2024. L’edizione numero 21 della gara prevede un totale di 16 prove speciali e 266 km cronometrati da percorrere in sole 48 ore.
Rally Italia Sardegna 2024 WRC
Il Rally Italia Sardegna è in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Quest’anno, per la sua 21ª edizione, il rally fa ritorno ad Alghero, dopo che nel 2023 si è disputato ad Olbia. Il parco assistenza viene perciò allestito lungo il lungomare di Alghero, mentre la sala stampa e il Rally HQ sono ospitati a Lu Qualté.
Rally Italia Sardegna 2024 percorso
Il 21° Rally Italia Sardegna si svolge su un percorso innovativo e compatto in base alle nuove direttive FIA dal 2025, con soli tre giorni di gara.
GIORNO 1 – Si comincia venerdì 31 maggio con lo shakedown di Olmedo (2,14 km) previsto dalle 8.01 e poi nel pomeriggio alle 13.30 il via della prima tappa composta da 77,82 km cronometrati e quattro speciali, quelle ripetute due volte di Osilo-Tergu (in versione lunga ben 25,65 km) e Sedini-Castelsardo (13,26 km).
GIORNO 2 – Sabato 1 giugno si svolge la seconda tappa, quella più lunga con 149,36 km cronometrati ed altre 8 speciali. Al mattino le prove ripetute due volte di Tempio (12,03 km) e Tula (22,81 km), poi dopo la Tyre Fitting Zone a Pattada a metà giornata; nel pomeriggio si disputano le classiche speciali del Monte Acuto di Monte Lerno-Monti di Alà (25,17 km) e Coiluna-Loelle (14,67 km).
GIORNO 3 – Infine domenica 2 giugno c’è la tappa finale di 39,30 km cronometrati, con gli ultimi due crono di Cala Flumini (12,55 km) e Sassari Argentiera (7,10 km) che ospita la Power Stage finale.
Sparco al Rally Italia Sardegna 2024
In occasione della presentazione del Rally Italia Sardegna, valido per il Mondiale WRC 2024, è stato annunciato il rinnovo della partnership di Sparco con la competizione per l’edizione del 2024.
Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco, ha commentato così la partnership strategica: “Siamo orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con il Rally Italia Sardegna per il 2024. Questa partnership riflette la dedizione di Sparco verso il mondo del motorsport e la nostra passione per la fornitura di attrezzature di alta qualità per piloti e team.
Il rally è l’ambiente dove tutto ha preso il via; quindi, appartiene al nostro DNA e poter condividere ancora il percorso con l’unico appuntamento italiano del FIA World Rally Championship è la naturale prosecuzione di un percorso al quale teniamo particolarmente”.
Antonio Turitto, General Manager del Rally Italia Sardegna, ha aggiunto: “La collaborazione con Sparco non è solo una garanzia di qualità per il nostro staff, ma è anche un forte messaggio sul nostro impegno verso la sicurezza e l’eccellenza. Ogni edizione del Rally Italia Sardegna mira a superare la precedente, e con Sparco al nostro fianco abbiamo la certezza di offrire il meglio in termini di prestazioni e immagine professionale”.
Leggi anche:
→ Classifica Mondiale WRC 2024
→ Tutto sul WRC
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!