Sinergie per la mobilità sostenibile: Rail ed Ecomotive Solutions insieme
Il mercato italiano dell'automotive green riceve una spinta: Holdim integra Rail ad Ecomotive Solutions per offrire una gamma più ampia di componenti innovativi, puntando su biocarburanti e idrogeno come alternative pulite.
Il Gruppo Holdim, un protagonista nel panorama della mobilità sostenibile con focus sui carburanti alternativi, ha recentemente consolidato la propria posizione con la fusione tra Rail ed Ecomotive Solutions. Questa operazione, avvenuta a un anno dall’acquisizione di Rail, mira a creare un polo italiano di eccellenza nella produzione di componenti per veicoli a basso impatto ambientale.
Fusione tra Rail ed Ecomotive Solutions
La fusione tra Rail ed Ecomotive Solutions, operazione avvenuta ad un anno dall’acquisizione totale di Rail, mira a rafforzare l’offerta del gruppo nel campo della mobilità a basso impatto ambientale, includendo biometano, gas naturale, GPL, idrogeno e biocarburanti.
Ecomotive Solutions, che collabora con Cavagna Group e detiene marchi come Autogas Italia e Bigas, aggiungerà Rail al proprio portafoglio rafforzando così il gruppo per la proposta di soluzioni green per l’automotive. Tra i progetti recenti, un Memorandum of Understanding con Isotta Fraschini Motori per motori a combustione interna e bio-combustibili rinnovabili.
A guidare le attività relative al marchio Rail vengono confermati Luigi Stevani e Rocco Grossi, con una lunga esperienza nel settore automotive che ha portato, nel 2006, alla nascita della realtà emiliana.
Iniettori Rail anche per l’idrogeno
Rail, con oltre 4 milioni di iniettori venduti in 30 Paesi dal 2006, collabora con l’industria OEM cinese e flotte di taxi, sviluppando anche sistemi per l’idrogeno. Ha condotto sperimentazioni con università italiane e internazionali, tra cui Modena e Reggio Emilia, West Virginia University e Perugia, realizzando con successo test per la conversione a metano di mezzi pesanti, ottimizzando le performance e riducendo le emissioni grazie a una speciale valvola.
Nel commentare la fusione, perfezionata il 2 gennaio, Giovanni Deregibus, fondatore del Gruppo Holdim, ha dichiarato: “Questo importante passo permetterà a Rail di accrescere ulteriormente il proprio prestigio, entrando a far parte di un gruppo solido, riconosciuto per il suo vasto know-how tecnico e per la sua leadership nell’innovazione sostenibile. Il marchio, la sede e il personale rimarranno invariati, garantendo continuità e la stessa eccellenza di sempre. Tuttavia, l’appartenenza a Ecomotive Solutions aprirà nuove prospettive di crescita e rafforzerà la capacità di offrire soluzioni ancora più avanzate per rispondere alle sfide di un mercato globale in evoluzione.
“Questa fusione – ha proseguito – ci permette di completare la nostra offerta Made in Italy nel mondo dei carburanti alternativi e delle conversioni e rappresenta un’opportunità per Rail di espandere la propria leadership nel settore, mantenendo al centro la qualità, l’affidabilità e l’impegno per un futuro più sostenibile.”
Nel corso del 2024, sottolineano dagli headquarters del Gruppo Holdim, l’unione tra Rail ed Ecomotive Solutions ha permesso la formazione di un’importante squadra di sviluppo di nuovi prodotti. “Questi saranno presentati nell’arco del 2025, potenziando così l’offerta dell’azienda e permettendo l’ennesima affermazione del polo tecnologico all’interno del settore.”
Leggi anche:
→ Rail nel Gruppo Holdim
→ Accordo Isotta Fraschini ed Ecomotive Solutions
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!