Rail entra nel Gruppo Holdim
Il Gruppo Holdim ha acquisito il 100% di Rail Srl, azienda di Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia, specializzata nella progettazione e produzione di iniettori e valvole per carburanti e biocarburanti gassosi a livello globale
Il Gruppo Holdim con l’acquisizione dell’azienda emiliana Rail Srl si pone l’obiettivo di realizzare prodotti innovativi per la mobilità a basso impatto ambientale, con un’attenzione rivolta non solo a biometano, gas naturale compresso e liquefatto e GPL, ma anche all’idrogeno e ai biocarburanti. Rail, con oltre 4 milioni di iniettori venduti in trenta Paesi, ha collaborato con l’industria cinese OEM e flotte di taxi, sviluppando sistemi anche per l’applicazione dell’idrogeno.
Chi è l’azienda Rail
Rail è un’azienda nata nel 2006 con l’obiettivo di progettare, produrre e commercializzare iniettori per sistemi Gpl/Metano nel settore automobilistico. Si trova a Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia, ed è specializzata nella progettazione e produzione di iniettori e valvole per carburanti e biocarburanti gassosi a livello globale. I fondatori, Stevani Luigi e Grossi Rocco, hanno accumulato nel tempo una vasta esperienza, sviluppando competenze tecniche sempre più specifiche nella progettazione di tali prodotti. Rail dispone di attrezzature all’avanguardia e specifiche, garantendo la produzione e la verifica dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti in materia di qualità e sicurezza.
Nel corso degli anni, Rail ha ampliato la propria presenza a livello globale, introducendo diversi modelli di prodotti/iniettori che hanno contribuito a far conoscere il nostro marchio in oltre 30 Paesi nel mondo.
L’ingresso di Rail Srl nel Gruppo Holdim consente di ampliare l’offerta nel settore dei carburanti alternativi e delle conversioni. All’interno del Gruppo Ecomotive Solutions presenta la piattaforma Diesel Dual Fuel per dare nuova vita ai diesel attraverso una miscela dinamica di diesel e gas naturale. In collaborazione con Cavagna Group, il gruppo promuove motori poli-carburante avanzati con un focus sulle basse emissioni.
Autogas Italia e Bigas invece sono marchi consolidati nella trasformazione a gas di veicoli e mezzi pesanti, con progetti innovativi legati all’utilizzo di idrogeno, DME ed etere dimetilico. Rail si occupa di studiare l’uso dell’idrogeno nei motori termici. Le attività di sperimentazione con università italiane e straniere includono anche test di conversione a metano di mezzi pesanti, ottimizzati per prestazioni ridotte di emissioni in partnership con la West Virginia University e l’Università degli Studi di Perugia.
L’acquisizione di Rail da parte del Gruppo Holdim è stata completata il 26 gennaio e il fondatore di Gruppo Holdim, Giovanni Deregibus, ha sottolineato l’importanza di ampliare l’offerta nel settore dei carburanti alternativi e delle conversioni.
“Guardiamo con ancora più fiducia ai progetti già aperti e a quelli futuri – le parole di Deregibus – puntiamo ad ampi sviluppi di prodotto e di mercato. La presenza di Rail in tutti i continenti consolida ulteriormente la nostra posizione sul mercato internazionale e ci apre a nuove sfide. Con questa nuova unione si è dato il via a un importante polo tecnologico e industriale.”
Alla guida di Rail confermati Luigi Stevani e Rocco Grossi, manager con una lunga esperienza nel settore automotive che ha portato, nel 2006, alla nascita della società emiliana.
Questa acquisizione si unisce a marchi come Ecomotive Solutions, Cavagna Group, Autogas Italia e Bigas nel portafoglio del Gruppo Holdim.
Leggi anche:
→ GreenForce dall’idrogeno ai kit retrofit
→ Retrofit ibrido Ecomotive Solutions per autocarri
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!