Raduno Panda 2024, report, com’è andato l’evento di Pandino
Oltre 1.000 Panda hanno partecipato al raduno annuale dedicato alla Fiat Panda, che si è confermato come un appuntamento imperdibile per tutti i Pandisti italiani e stranieri.
Nel weekend del 21-23 giugno 2024 si è svolto “Panda a Pandino”, il raduno annuale dedicato alla Fiat Panda che ha attirato oltre 1.000 partecipanti. Gli appassionati dell’utilitaria torinese, grazie alla promozione sui social media, si sono riuniti nell’arena del Castello Visconteo di Pandino e nelle vie del centro, provenendo da tutta Europa per una “tre giorni” di eventi.
Raduno Panda 2024, report, com’è andata
All’edizione 2024 di “Panda a Pandino” hanno partecipato 1.031 Fiat Panda, dalle prime versioni raffreddate ad aria alle più recenti, includendo modelli tradizionali, 4×4, ben conservati, maltrattati, originali e modificati.
Nonostante la pioggia, l’evento ha attirato esemplari rari, serie speciali e Panda con accessori insoliti. Venerdì pomeriggio sono arrivati i primi 150 equipaggi, con un’area food and beverage aperta nell’arena del Castello e una serata di intrattenimento.
Sabato, circa 550 vetture hanno partecipato a un tentativo di record andato a buon fine, che consisteva nel far battere 300 scontrini al Mc Drive in 1 ora con clienti esclusivamente a bordo di Fiat Panda. A seguire è partito il “Panda Giro”, un percorso di 20 km nel territorio del Cremasco, terminato nell’arena del Castello. Domenica infine si è svolto il tradizionale raduno statico, con ingresso organizzato e rapido grazie a un’app per la scansione dei QR Code.
MaFra è stata protagonista del Raduno Panda 2024 a Pandino, accogliendo i partecipanti sotto l’arco gonfiabile personalizzabile e con un gazebo dove ha offerto un kit di benvenuto con prodotti per la cura delle Fiat Panda.
Fiat Panda delle Forze dell’Ordine
Al raduno erano presenti anche le “Panda in divisa” tra cui una dei Carabinieri e una della Polizia ancora in uso, oltre a una 4×4 del 2002 dei Vigili del Fuoco, concessa dal comando provinciale di Verbania e trasportata dal comando di Novara.
Al termine del raduno sono stati assegnati oltre 20 premi in diverse categorie, tra cui “Panda meglio conservata”, “Panda più tamarra”, “Panda più ammaccata” e “Panda 4×4 più elaborata”. È stato istituito anche il premio “Panda Antonio Narducci” in memoria di un giovane appassionato, con la Panda di Antonio rappresentata dal fratello Donato grazie alla famiglia Pesola-Varva, nota come “Famiglia Social.”
Fiat Panda praticità dal 1980
Presentata al Salone di Ginevra del 1980, la Fiat Panda, disegnata da Giorgetto Giugiaro con forme semplici per ridurre i costi di produzione, ha sempre riscosso grande successo.
La sua praticità, con ampie tasche portaoggetti, sedili reclinabili e un grande portellone posteriore, l’ha resa amata da milioni di automobilisti. La prima serie è rimasta in produzione per oltre vent’anni, fino al 2003, e anche le versioni successive hanno mantenuto la stessa praticità.
Oggi, la Panda è un’icona amata dagli appassionati, per i quali il raduno di Pandino è un momento di condivisione. Il 2024 è l’anno anche dell’arrivo della quarta generazione, la Grande Panda disponibile con motore ibrido ed elettrico.
Leggi anche:
→ Leggi anche tutte le notizie, prove, curiosità sulla Fiat Panda
→ Com’è la nuova Grande Panda
→ Fiat Panda, oltre 40 anni di un mito
→ Panda 4×4 storica, primo modello
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!