Raduno Panda, record a Pandino!
Oltre 900 Panda provenienti da più di 20 Paesi, si sono ritrovate a Pandino, in provincia di Cremona, per partecipare al raduno auto dedicato alla mitica Fiat Panda.
Si è svolta con un grandissimo successo la quarta edizione del raduno Panda, il meeting dedicato alla piccola di casa Fiat, una delle utilitarie più vendute, dopo due anni di stop (2020 e 2021) a causa della pandemia, è tornato in grande stile, con ben 939 equipaggi. In oltre 40 anni la produzione totale della Fiat Panda sfiora gli 8 milioni di esemplari in tre serie: la prima disegnata da Giugiaro dal 1980, la seconda dal 2003 e la terza, nata nel 2012.
Raduno Panda
Tutti al raduno Panda! Gli appassionati possessori della celebre Panda, giunti da oltre 20 Paesi di tutto il mondo, si sono ritrovati nel weekend, il 18 e 19 giugno, per essere protagonisti al raduno in una località decisamente particolare dal nome Pandino! Un comune italiano della provincia di Cremona in Lombardia scelto ad hoc.
Dalle vecchie Panda raffreddate ad aria, nate dalla matita originale e pulita del designer Giorgetto Giugiaro, a quelle più moderne dotate di motore hybrid; dalle versioni base che si possono incontrare al semaforo ogni giorno alle 4×4 più estreme; dalle Panda perfettamente conservate alle più maltrattate, dalle più originali alle più modificate: nessuna è mancata all’appello.
Raduno Fiat Panda 2022, record partecipanti quasi 1.000!
L’edizione 2022 del raduno dedicato alla Fiat Panda ha fatto registrare un nuovo maxi record: ben 939 Fiat Panda si sono radunate nell’arena e fuori dalle mura del castello visconteo di Pandino, piccolo centro in provincia di Cremona. Le pre-iscrizioni, chiuse una settimana prima dell’evento erano già numerosissime.
Fiat Panda speciali personalizzate
Al Raduno Panda erano in mostra anche modelli molto particolari come le Panda del Sahara Racing Cup, numerosissime Panda personalizzate (di cui una 6×6 ruote motrici), Panda con impianti stereo esagerati e Panda vestite a festa. È giunta finanche la più assurda delle serie speciali: la Panda Italia 90, con originali copriruota a forma di pallone, che venne realizzata per celebrare i Mondiali svoltisi nel nostro Paese.
I primi 350 equipaggi sono giunti nel piccolo centro del cremasco già sabato pomeriggio e sono stati accolti con numerose attività di benvenuto. Molto scenografico il giro in carovana di circa 20 km attraverso il territorio circostante con sosta a Palazzo Pignano.
Nonostante l’idea di “Panda a Pandino” sia nata come uno scherzo sui social, nel corso degli anni i numeri sono diventati sempre più importanti contando 192 vetture nella prima edizione, 365 nella seconda e 695 nell’edizione del 2019.
Raduno Panda, i premi dell’edizione 2022
Diversi i premi assegnati, dalla “Panda meglio conservata” alla “Panda più tamarra”, dalla “Panda più banale” alla “Panda 4×4 più elaborata” fino al premio “Panda Antonio Narducci”, istituito per ricordare il giovane pandista della provincia di Foggia rappresentato dai genitori Grazia e Michele e dal fratello Donato, giunti all’evento con la Panda di Antonio, grazie all’impegno della famiglia Pesola-Varva di Buccinasco, meglio nota come “Famiglia Social”.
Raduno Panda, tutte le foto
Leggi anche:
→ Fiat Panda, 40 anni di un mito
→ Panda 4×4 storica, primo modello
→ Panda 4×4 rally M-Sport da 305 CV
→ Fiat Panda 100 HP turbo
→ Listino prezzi PANDA → Annunci usato PANDA
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!