Pubblicità contro le auto, proposta di legge
In Parlamento arriva la proposta di legge per sconsigliare l’uso delle auto. Nelle pubblicità ci dovranno essere messaggi green di mobilità sostenibile.
Per la politica il mondo dell’auto è il principale responsabile dei cambiamenti climatici. I movimenti green infatti da tempo considerano l’automobile come il nemico principale da abbattere nel difficile processo di transizione energetica, dimenticandosi che l’inquinamento nelle grandi città è causato anche da caldaie e impianti di riscaldamento vetusti.
L’ultimo atto di questa battaglia ideologica contro il mondo dell’auto è rappresentato dalla proposta di legge che obbliga le Case auto ad aggiungere nelle loro pubblicità delle frasi che sconsigliano l’uso dei loro prodotti. L’automobile come il fumo, “nuove gravemente alla salute”.
Pubblicità contro le auto
La deputata Rossella Muroni di facciamoEco ha depositato la proposta di legge numero 3.447, che ha l’obiettivo di introdurre in tutte le forme di pubblicità di auto a combustione interna un messaggio sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla mobilità sostenibile, come valida alternativa alla macchina di proprietà.
In pratica le Case auto da un lato pubblicizzano i propri prodotti, ma dall’altro per legge ne sconsigliano l’uso.
Le auto come le sigarette e il tabacco. La deputata ecologista italiana nella sua proposta di legge vuole imitare quanto stabilito in Francia dove i brand automobilistici sono costretti ad inserire nei loro spot messaggi che danno consigli come: “pensate a utilizzare vetture condivise”, “nella vita quotidiana, usate i mezzi pubblici”, ecc.
Addirittura l’ala ecologistica più estrema in Francia avrebbe voluto vietare del tutto la pubblicità di auto di ogni genere, comprese quelle elettriche. Pazzesco!
Multe sulle pubblicità auto
Ovviamente sono previste delle multe se la pubblicità auto non rispetta la legge, proprio come avviene in Francia. La deriva ideologica contro l’automobile ha contagiato anche i nostri deputati. Per il momento si tratta di una proposta che sarà esaminata ed eventualmente ratificata dal Parlamento italiano.
I messaggi che ha ipotizzato la Muroni sono: “per i viaggi brevi, scegli di camminare o andare in bicicletta”, “Pensa al car pooling” o ai mezzi pubblici“. Le diciture poi dovranno essere accompagnate dalla menzione #MuoversiInquinandoMeno.
Inoltre gli spot dovranno contenere informazioni sul livello di emissioni di CO2 dei veicoli pubblicizzati. Le Case auto inadempienti dovranno pagare una sanzione di 50 mila euro per ogni spot che non contiene i messaggi “green”.
Leggi anche:
? Smog ed inquinamento in città, le cause, le automobili e le caldaie
? Transizione energetica, che cos’è, a che punto siamo
? Tutte le news su emissioni CO2 auto
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!