Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili
Una guida con cinque consigli ed accorgimenti da seguire per proteggere l'auto (carrozzeria ed abitacolo) dal sole durante i mesi estivi, quelli più caldi e torridi.
I raggi del sole sono dannosi non solo per le persone, ma anche per le automobili. Proteggere l’auto dal sole è importante soprattutto in una stagione torrida come l’estate, specialmente quella 2022: ecco alcuni consigli che ti spiegano come proteggere l’auto dal sole ed evitare danni provocati dai raggi solari a carrozzeria ed abitacolo. Semplici passi da seguire che saranno essenziali per la cura dell’auto e preservarla dal sole.
5 Consigli per proteggere l’auto dal sole
Di seguito ti elencherò un totale di cinque consigli su come proteggere l’auto dal sole. Questi spazieranno dalla scelta del parcheggio, ai prodotti da usare per la cura dell’auto e molto altro ancora.
1) Scelta del parcheggio
Il primo consiglio su come proteggere l’auto dal sole riguarda il parcheggio. Bisogna scegliere con cura un buon posto dove fermarla: questo deve essere sempre all’ombra, così i raggi del sole non penetreranno nell’abitacolo della tua vettura creando un microclima dove poter crescere dei cactus! Ricorda però che la zona d’ombra non rimane la medesima tutto il giorno, quindi calcola bene il tempo in cui la tua auto resterà all’ombra.
Ripara all’ombra la zona in cui è montato il cruscotto. Se trovi un parcheggio all’ombra, ma per livelli di spazio questo non riesce a contenere del tutto la tua auto, devi sempre scegliere di parcheggiare all’ombra la parte dell’auto in cui si trova il cruscotto anteriore, quindi la zona del vetro anteriore.
2) Utilizza parasoli o teli protettivi
Il sole può essere un nemico micidiale non solo per la carrozzeria, ma anche per gli interni in plastica o pelle della tua auto. E’ importante munirsi di un telo protettivo o di un parasole per preservare gli interni ed evitare il loro deterioramento. Per esperienza personale ti consiglio vivamente di utilizzare almeno il parasole, perché senza il suo impiego può capitare di entrare in auto e trovare il cruscotto letteralmente squagliato, come successe a me qualche anno fa.
Se invece sei maniaco e fissato con la cura dell’auto, un telo protettivo fa al caso tuo! Come detto non solo gli interni sono soggetti ai raggi UV, ma anche la verniciatura ed i fari del tuo veicolo! Se soggetta a lunghe esposizioni al sole, la carrozzeria perderà tonalità e lustro, mentre i fari quasi sicuramente si ingialliranno e di certo non è un bello spettacolo per gli occhi, soprattutto se possiedi una supercar o una bellissima auto d’epoca!
3) Lavaggi frequenti e carrozzeria sempre pulita
Lavaggi frequenti aiutano a preservare l’auto dal caldo torrido. D’estate si utilizza molto frequentemente la propria vettura che è soggetta ad usura; in più se vai al mare, la salsedine deteriora molto la carrozzeria così come la resina che cola dagli alberi (se decidi di parcheggiare l’auto all’ombra, magari in una pineta vicino al mare).
Per proteggere l’auto da salsedine, polvere e moscerini che si depositano sul parabrezza e sulla carrozzeria è consigliato lavare l’auto con una certa costanza (almeno una volta ogni tre settimane), possibilmente all’ombra ed a motore spento con la carrozzeria non bollente.
Se invece siete impossibilitati a lavare liberamente la vostra auto alla classica maniera (con pompa, secchio e spugna), o non intendete affidarvi ad un autolavaggio, in commercio è possibile trovare dei prodotti ecologici per detergere in profondità e lucidare l’auto a secco, quindi senz’acqua. Questi prodotti contengono alti fattori di protezione UV e con essi riuscirai in qualche modo a proteggere l’auto dal sole.
Perché l’auto lavata deve essere all’ombra e non calda? E’ semplice. Bisogna evitare di lavare l’auto quando la carrozzeria è surriscaldata, poiché questa farebbe asciugare rapidamente la schiuma creando macchie e aloni. Per questo motivo l’automobile non va lavata sotto al sole ma all’ombra.
4) Usa prodotti specifici per la carrozzeria
Per proteggere l’auto dal sole, è indispensabile l’utilizzo di prodotti specifici per la carrozzeria. Non solo d’estate, ma durante tutto l’anno la vettura è soggetta ai danni derivati dagli agenti atmosferici, quindi ad un deterioramento generale. E’ doveroso, quindi, curarla utilizzando gli appositi prodotti.
In questo caso ti consiglio di applicare, o far applicare dal tuo meccanico, un trattamento protettivo per la vernice della carrozzeria dell’auto. Esistono diversi prodotti quali cere e film, che creano una patina ultraresistente capace di proteggere la vernice da agenti esterni.
CERA AUTO PROTETTIVA DI MA-FRA
Per proteggere l’auto dal sole esistono anche prodotti cremosi per la cura degli interni. Questi sono a base di balsamo o gel, da applicare, almeno ogni 15 giorni, sul cruscotto, sulla tappezzeria in pelle e su tutte le parti in plastica. In questo modo i materiali restano “morbidi” ed umidi, difficilmente essiccabili e lesionabili.
ACQUISTA WIPES SATIN DA MA-FRA PER INTERNI SBIADITI DAL SOLE
5) Usa con moderazione il climatizzatore dell’auto
Mi prenderai per pazzo, ma è così: devi usare con moderazione il climatizzatore della tua auto. Quando sei di ritorno dal mare e ti avvii verso la tua auto pronto a tornare a casa, una volta aperta ti sembrerà di essere all’interno di un vulcano; di conseguenza la prima cosa che sei tentato di fare sarà quella di aprire il climatizzatore ed aspettare che l’auto si raffreddi prima di entrare. Non c’è cosa più sbagliata!
Anziché fare così, sarebbe meglio aprire tutti gli sportelli, in modo da far fuoriuscire tutto il calore e permettere all’auto di raffreddarsi in maniera “naturale”. Nel frattempo puoi riporre nel cofano ombrelloni e sdraio usati durante la gita a mare e, una volta sistemati, potrai accendere l’aria climatizzata ed evitare così un brusco sbalzo di temperatura.
E’ importante non puntare mai il getto dell’aria fredda verso il parabrezza, per evitare di causare qualche crepa! Ma anche la superficie del cruscotto superiore potrebbe danneggiarsi per il passaggio repentino da caldo a freddo (scollature di riverstimenti).
Dopo aver letto questo articolo avrai capito al meglio come proteggere la tua auto dal sole nel migliore dei modi, quali sono i prodotti giusti da usare, le accortezze da prendere e quelle da evitare. Piccoli e semplici consigli, che ti faranno ottenere un grande risultato!
Leggi anche,
→ Previsioni traffico in autostrada
→ Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza
→ Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto
→ Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio
→ Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?
→ Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili
→ Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe
→ Tutte le news sui viaggi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!