Vola l’economia circolare di Stellantis con il riciclo di ricambi e parti auto a Mirafiori
Nel 2023, le vendite della business unit di Economia Circolare sono in crescita grazie alla strategia delle 4R, applicata per la prima volta a Mirafiori dove avviene la rigenerazione di componenti come motori, cambi e recupero di materiali dalla demolizione di veicoli giunti al termine del loro ciclo di vita.
ll riciclo delle vecchie auto con il recupero di parti, la rigenerazione di ricambi e materiali è profittevole a Mirafiori dove Stellantis aveva inaugurato lo scorso anno l’Hub di Economia Circolare SUSTAINera.
I dati economici provenienti dall’Hub di Mirafiori, la prima unità di economia circolare di Stellantis in Italia, sono decisamente confortevoli.
Riciclo ricavi in crescita
Nel 2023, l’attività della business unit di Economia Circolare di Stellantis ha registrato un aumento del 18% nel fatturato globale rispetto al 2022, basandosi sulla strategia delle 4R: Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo. La gamma completa di ricambi sostenibili ha mostrato un notevole incremento in tutte le 4R, coprendo ora il 15,2% del fabbisogno post-vendita dei clienti.
L’espansione dell’attività di riciclo è globale a livello di gruppo. A novembre dello scorso anno, Stellantis ha aperto il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera a Mirafiori, dedicato alla rigenerazione di motori, cambi e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici, oltre al ricondizionamento e smontaggio dei veicoli. Questo Hub mira a industrializzare le pratiche di recupero e riutilizzo sostenibile di componenti e materiali. Attualmente, l’attività di riciclo impiega circa cento operai, molti dei quali trasferiti da altri settori dello stabilimento e, quando raggiungerà la piena capacità operativa, si prevede che il numero dei lavoratori aumenterà fino a 550.
Economia circolare Stellantis in Europa
In Europa, nel 2023, Stellantis ha creato la joint venture SUSTAINera VALORAUTO SAS con Galloo, offrendo una soluzione completa per il ritiro e il riciclo dei veicoli a fine vita. A gennaio 2024, è stato lanciato il servizio online www.valorauto.com. Inoltre, è stato firmato un memorandum d’intesa con Orano per una futura joint venture per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita in Europa e Nord America.
In Brasile, SUSTAINera ha vinto l’Automotive Business Award 2023 nella categoria ESG, riconoscendo l’azienda per la sua innovazione e visione a lungo termine, e il suo impatto positivo sul settore automobilistico e sulla mobilità.
Obiettivi 2024 e 2030
Nel 2024, Stellantis intensificherà l’uso di imballaggi ecologici, rendendoli obbligatori per i fornitori nell’area Enlarged Europe, in linea con le normative europee previste per il 2030, estendendo questa politica globalmente.
La rigenerazione rimarrà un pilastro fondamentale della business unit, con l’introduzione di nuovi prodotti rigenerati in Enlarged Europe e Nord America, inclusa un’offerta multimarca. B-Parts, consolidata nel mercato europeo, si espanderà globalmente, iniziando ad operare negli Stati Uniti per potenziare il business di SUSTAINera nell’attività di riutilizzo.
La finalizzazione della joint venture con Orano nel 2024 rafforzerà la posizione di Stellantis nella catena del valore delle batterie per veicoli elettrici, garantendo un approvvigionamento sostenibile di cobalto, nichel e litio. Questi piani sono allineati con l’obiettivo di Stellantis di raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, come stabilito nel piano strategico Dare Forward 2030, contribuendo alla riduzione delle emissioni nette di CO2 entro il 2038.
Foto Hub di Economia Circolare SUSTAINera
Leggi anche:
→ Economia circolare Stellantis
→ Hub di Economia Circolare SUSTAINera a Mirafiori
→ Battery Technology Center di Mirafiori
→ Tutte le notizie da Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!