Quantcast
EV DrivingMaseratiNotizie auto

Produzione auto elettriche, a Torino Mirafiori

Nasce a Torino Mirafiori il nuovo centro Turin Manufacturing District per la produzione di auto elettriche in Italia. Qui verrà da Grugliasco verrà spostata anche la produzione di auto elettrificate Maserati.

Stellantis punta forte sull’elettrificazione rimettendo al centro della sua strategia la città di Torino e la storica fabbrica di Mirafiori. Qui infatti nascerà la nuova piattaforma elettrificata dedicata a Maserati, con la produzione che da Grugliasco sarà trasferita a Torino, insieme al trasferimento di tutte le produzioni attualmente localizzate a Tychy, in Polonia.

L’annuncio, dopo l’incontro al Mise con i sindacati e i ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro, Giancarlo Giorgetti e Andrea Orlando, segue quello dell’estate in cui è stata presentata la nuova piattaforma che sarà realizzata a Melfi per la produzione a partire dal 2024 di quattro modelli elettrici multibrand e di una linea di montaggio dedicata per le batterie.

Produzione Maserati da Grugliasco a Torino

Nasce a Torino un centro di competenza di Stellantis per l’elettrificazione e una nuova piattaforma per Maserati. Tra le prime azioni, sarà creata una nuova piattaforma elettrificata dedicata a Maserati che permetterà di realizzare le Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio e, soprattutto, la Nuova Maserati Quattroporte in un periodo compreso tra il 2022 e il 2024.

Montaggio ruote produzione Maserati GranTurismo Zéda
La produzione delle nuove auto elettrficate Maserati si sposta a Torino

Il progressivo trasferimento a Torino delle persone dal sito di Grugliasco, che rimarrà comunque operativo con varie attività di supporto all’attuale produzione di Ghibli e Quattroporte – che si andranno ad aggiungere a Levante – non avrà nessun tipo di impatto sui livelli di occupazione complessivi della zona.

Produzione auto elettriche in Italia a Torino Mirafiori

Nel corso dell’incontro al Mise è stato inoltre sottolineato che l’attuale ciclo di vita e la generazione futura della Fiat 500 full-electric, con tutta la gamma di motorizzazioni elettriche, faranno sempre capo a Torino ed è stato ribadito l’impegno a mantenere la presenza e le competenze di produzione e ingegneria nell’area torinese sfruttando anche la proficua collaborazione con il Politecnico.

Un’area, quella torinese denominata Turin Manufacturing District, in cui sono stati investiti oltre due miliardi di euro negli ultimi tre anni e che, sul fronte della transizione energetica e il centro di competenza per l’elettrificazione, può contare, tra le altre cose, sul “Battery Hub”, sul più grande impianto Vehicle-to-Grid al mondo e sulla Solar Power Production Units con i pannelli solari.

Leggi anche:

Vehicle to Grid, a Torino Mirafiori

Nuova linea di produzione auto elettriche a Melfi

→ Tutte le notizie da Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto