Problemi AdBlue, riparazione in garanzia con Peugeot e Citroen
Peugeot e Citroen hanno introdotto una estensione della garanzia per risolvere i problemi dell'impianto AdBlue, un difetto che interessa molti veicoli diesel e che richiede la sostituzione del serbatoio completo.
L’AdBlue è un additivo utilizzato nei veicoli diesel dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Molti modelli diesel di ultima generazione di Peugeot e Citroën con motore BlueHDi hanno presentato un difetto che ne impediva l’avviamento. I due marchi Peugeot e Citroen si assumono la responsabilità del difetto rimborsando gli automobilisti coinvolti.
L’AdBlue consente di percorrere tra 15.000 e 20.000 chilometri con un pieno, ma l’autonomia esatta varia in base a fattori come la capacità del serbatoio (10-30 litri), lo stile di guida e il carico trasportato.
Problemi impianto AdBlue, accensione della spia
Alcuni motori diesel BlueHDi possono accusare problemi con l’additivo a base di urea AdBlue. Nello specifico sui modelli immatricolati dal 2015 in poi, alcune auto diesel Peugeot e Citroen con sistema SCR hanno mostrato un difetto nel gruppo serbatoio AdBlue (serbatoio, pompa e centralina), con l’accensione della spia di anomalia AdBlue sul cruscotto che segnala erroneamente il serbatoio vuoto, anche se nel serbatoio è presente il liquido AdBlue, impedendo di fatto l’avvio del veicolo.
Successivamente, questa spia potrebbe trasformarsi in un’icona generica di avaria al motore o in un conto alla rovescia che indica quanti chilometri si possono ancora percorrere prima che il veicolo entri in modalità di emergenza a causa dell’esaurimento dell’AdBlue.
Se il sensore non rileva l’additivo, il sistema blocca l’avviamento del motore ed in alcuni casi potrebbe essere necessario un reset tramite computer di bordo in officina. Il problema potrebbe essere causato dal sensore malfunzionante, che richiede in effetti la sostituzione dell’intero serbatoio in quanto è integrato in esso. Peugeot e Citroën hanno gestito alcuni casi come richiami o riparazioni in garanzia.
Quanto costa la riparazione
Per la risoluzione del difetto è necessaria la sostituzione completa del serbatoio, con costi dell’ordine di 1.200 euro. Il serbatoio è quello che si vede nella foto in alto di apertura, sotto è possibile vedere l’interno nella zona dove sono allocate la pompa e la centralina di controllo.
Problema AdBlue risolto in garanzia
Stellantis, a seguito delle pressioni dell’Antitrust, ha riconosciuto i problemi legati ai serbatoi AdBlue nei veicoli diesel Peugeot e Citroen ed ha introdotto una garanzia estesa valida fino al 2028. Questa iniziativa offre supporto ai clienti anche dopo la scadenza della garanzia legale o convenzionale, coprendo i costi delle riparazioni in base all’età e al chilometraggio del veicolo, fino a un massimo di 210.000 km.
Per i veicoli con meno di 5 anni e fino a 150.000 km, Stellantis si fa carico dell’intero costo dei ricambi. Per auto di età compresa tra 5 e 8 anni, la copertura varia dal 30% al 90%, in proporzione al chilometraggio. In ogni caso, l’azienda riconosce 30 euro per i costi di manodopera per ciascun intervento.
Sostituzione del serbatoio AdBlue in garanzia
Dal 18 aprile 2024, Stellantis garantisce anche una copertura totale dei costi in caso di recidiva per i serbatoi AdBlue. Se il problema si ripresenta entro 50.000 km o 24 mesi dalla sostituzione precedente effettuata presso un riparatore autorizzato e documentata con fattura, l’azienda copre integralmente sia i ricambi sia la manodopera per il secondo intervento.
Leggi anche:
→ AdBlue che cos’è, quale è il consumo
→ Catalizzatore SCR, come funziona con AdBlue
→ Leggi altri argomenti che trattano questo aspetto raggruppati tutti per comodità sotto “catalizzatore” dove trovi anche il FAP/DPF/SCR.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!