Prezzi ricarica elettrica, aggiornati in tempo reale
La Piattaforma Unica Nazionale (PUN) permetterà presto di visualizzare anche i prezzi delle colonnine di ricarica elettrica in tempo reale, oltre a localizzarle su una mappa.
A breve la Piattaforma Unica Nazionale (PUN) includerà anche la possibilità di visualizzare i prezzi delle colonnine di ricarica elettrica. La piattaforma, lanciata a marzo dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), visualizza una mappa che consente di localizzare le colonnine di ricarica presenti sul territorio italiano, almeno quelle gestite dai principali operatori.
Prezzi ricarica elettrica in tempo reale
La Piattaforma Unica Nazionale (PUN) sarà una vera e propria guida in tempo reale sui costi della ricarica di un’auto elettrica, per ogni punto di ricarica localizzato sulla mappa. Perciò la mappa presto sarà completata dalle info sui prezzi praticati dai gestori, sia a consumo che in abbonamento.
Questo aggiornamento è stato annunciato dal viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, durante un question time alla Camera. Sebbene non siano state fornite tempistiche precise, si prevede che la novità sarà introdotta nei primi mesi del 2025.
Mappa colonnine di ricarica
La piattaforma attuale nasce come mappa e permette di localizzare le colonnine di ricarica, fornendo dettagli sulla tipologia di alimentazione, la potenza erogabile, gli operatori (CPO) e lo stato di funzionamento.
Include anche un motore di ricerca con filtri per trovare facilmente i punti di ricarica. Oltre a essere utile per gli utenti, il Ministero considera la piattaforma come uno strumento di supporto per gli Enti locali nella pianificazione urbanistica dei territori.
Leggi anche:
→ CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ Retrofit elettrico
→ Auto elettriche con più autonomia
→ Costo energia elettrica
→ Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!