Previsioni traffico Natale 2023, le date e le strade a rischio
Nel periodo di Natale si registra traffico intenso in uscita dalla grandi città ed in autostrada soprattutto verso Sud. Controesodo nel weekend dell'Epifania.
In occasione delle festività del Natale e di Capodanno sulle autostrade e le strade italiane si intensifica il traffico. In particolare, il giorno più critico è venerdì 22 dicembre, soprattutto nelle uscite dalle grandi città. Importante prestare attenzione anche il 24 dicembre, Vigilia di Natale, e il 25 dicembre, giornate contrassegnate dal bollino giallo sulle autostrade.
Previsioni traffico Natale 2023
Secondo le previsioni dell’Anas, le tratte stradali più congestionate durante le festività di Natale sono il Grande Raccordo Anulare a Roma e la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Milano. Nei rimanenti giorni delle due settimane festive, si registrano invece diminuzioni del traffico tra il 20% e il 40%.
Anche l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” è particolarmente affollata per il rientro e la partenza dai luoghi fuori sede, con un aumento degli spostamenti compreso tra il +50% e il +70%, e picchi del doppio del traffico nei giorni di venerdì 22, e domani, sabato 23, paragonabili alle massime affluenze estive. L’Anas prevede inoltre un aumento del traffico del 20% il sabato 30 dicembre e picchi del +25% il venerdì 5 gennaio, +30% il sabato 6, e +50% la domenica 7.
Divieto mezzi pesanti a Natale
Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre è in vigore il divieto della circolazione dei mezzi pesanti, dalle ore 9 alle 22. Inoltre come durante l’esodo estivo anche per le festività di Natale, l’Anas ha previsto la rimozione di 171 cantieri dal 22 dicembre all’8 gennaio.
Obbligo pneumatici invernali o catene da neve
Per circolare liberamente sulle autostrade e su molte strade extraurbane principali e secondarie durante le feste di Natale, è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo. È consentito l’uso di gomme quattro stagioni o calze da neve omologate.
Riguardo al meteo di Natale, l’intero weekend e i giorni immediatamente successivi e precedenti sono caratterizzati da condizioni climatiche favorevoli: cielo sereno sull’intero territorio nazionale, temperature al di sopra della media e nevicate solo in alta quota e sulle Alpi.
Informazioni traffico in autostrada
Per conoscere le info in tempo reale sul traffico sulla strade nel periodo di Natale online si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS o i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas).
Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:
- VAI (Viabilità Anas Integrata);
- APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
- Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
- Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
Leggi anche:
→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!