Nuova Porsche Taycan, caratteristiche autonomia, batteria e prezzi
La gamma della Porsche Taycan si amplia ed ora prevede la nuova versione da 326 CV (380 CV in overboost) con 431 km di autonomia in WLTP. Con la Performance Battery Plus la potenza sale a 408 CV (476 CV in overboost) e l’autonomia fino a 484 km.
La Taycan è berlina sportiva con trazione esclusivamente elettrica, la prima a batteria a 800 V proposta da Porsche. Il nuovo modello, protagonista già del record di derapata, va ad aggiungersi alla Taycan Turbo S, alla Taycan Turbo e alla Taycan 4S. È dotato di trazione posteriore e si può acquistare con due diverse batterie: con la Performance Battery di serie, il nuovo modello d’ingresso della gamma eroga fino a 300 kW (408 CV) in modalità overboost con funzione Launch Control.
La potenza aumenta fino a 350 kW (476 CV) con la Performance Battery Plus, disponibile su richiesta. La potenza nominale è, rispettivamente, di 240 kW (326 CV) o 280 kW (380 CV). La Taycan è disponibile anche nella versione Cross Turismo.
Nuova Porsche Taycan, batteria e autonomia
La Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt al posto dei solito 400 Volt normalmente utilizzati su tutte le automobili elettriche. Fra le caratteristiche di quest’auto elettrica sportiva c’è una batteria a modulo singolo Performance Battery con capacità lorda di 79,2 kWh.
Come optional è inoltre disponibile la batteria a modulo doppio Performance Battery Plus, con capacità lorda di 93,4 kWh.
L’autonomia di percorrenza garantita, in base alla procedura di omologazione WLTP, è fino a 431 o 484 chilometri, rispettivamente.
Nuova Porsche Taycan, caratteristiche e prestazioni
Le prestazioni della Taycan sono degne della storia di Porsche: accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi, indipendentemente dalla batteria utilizzata. La sua velocità massima è di 230 km/h in entrambe le configurazioni, mentre la sua capacità di carica massima arriva fino a 225 kW (con Performance Battery) o 270 kW (con Performance Battery Plus).
Ciò significa che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all’80% della capacità in 22,5 minuti e che in soli cinque minuti si accumula l’energia necessaria per percorrere altri 100 chilometri.
La lunghezza attiva del motore sincrono a eccitazione permanente sull’asse posteriore è di 130 millimetri e dunque pari a quella dell’unità montata sulla Taycan 4S. L’inverter a impulsi sull’asse posteriore funziona fino a 600 ampere.
Oltre al motore sincrono a eccitazione permanente sull’asse posteriore, l’architettura di trazione comprende un cambio a due velocità. Proprio come per gli altri modelli della gamma Taycan, questa versione si distingue in particolare per la gestione intelligente della carica e le caratteristiche aerodinamiche esemplari.
Con un Cx di 0,22, la sagoma essenziale ottimizzata dal punto di vista aerodinamico contribuisce notevolmente a contenere il consumo energetico e quindi a garantire un’autonomia di percorrenza estesa. La potenza di recupero massima è pari a 265 kW.
Nuova Porsche Taycan, ricarica automatica
Grazie al sistema di alimentazione a 800 Volt i tempi di ricarica della nuova Porsche Taycan sono molto brevi. Ad esempio è possibile raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento in circa 22,5 minuti, con una potenza di ricarica massima (picco) di 270 kW. La capacità complessiva del sistema Performance Battery Plus è di 93,4 kWh.
È inoltre possibile ricaricare la Taycan comodamente a casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata (CA) trifase oppure 22 kW in trifase con il caricatore di bordo opzionale e quindi la possibilità con quest’ultima soluzione di caricare a piena potenza (22 kW) sulle colonnine pubbliche in corrente alternata sparse sul territorio nazionale.
Sistema di ricarica FAST CHARGE corrente continua fino 270 kW
Ricarica CC disponibile | Massima potenza | Media potenza | Tempo | Recupero autonomia |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 50 kW | 74 min | 220 km/h |
CCS (175 kW DC) | 166 kW | 157 kW | 24 min | 700 km/h |
CCS (350 kW DC) | 262 kW | 197 kW | 19 min | 880 km/h |
Porsche Taycan ricarica automatica Plug & Charge
La Taycan include la funzione di ricarica automatica Plug & Charge consente di effettuare comodamente la ricarica e i relativi pagamenti senza bisogno di carte o di una app: non appena il cavo di ricarica viene collegato, la Taycan stabilisce una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile con il sistema Plug & Charge.
Il processo di ricarica si avvia automaticamente e i pagamenti vengono a loro volta elaborati in automatico. Come per le altre versioni, le dotazioni opzionali comprendono un head-up display a colori e un caricabatterie di bordo con capacità di ricarica fino a 22 kW. Utilizzando le Funzioni su Richiesta (FoD), i possessori di una Taycan possono acquistare varie funzioni supplementari di comfort o assistenza, a seconda delle esigenze. In alternativa, possono prenotarle per un periodo limitato. Ciò è possibile anche dopo la consegna del veicolo e successivamente alla configurazione iniziale del veicolo.
È possibile effettuare l’attivazione online, il che significa che non è necessario recarsi in officina. Al momento questo servizio è disponibile per le funzioni Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), Power Steering Plus, Active Lane Keeping Assist e Porsche InnoDrive.
Porsche Taycan, due motori per ogni asse
La Taycan Turbo S e la Taycan Turbo sono dotate di due motori elettrici, uno posizionato sull’asse anteriore e l’altro sul posteriore, che costituiscono il sistema di trazione integrale. Sia l’autonomia di percorrenza sia la potenza continua di trasmissione beneficiano dell’efficienza elevata di queste unità sincrone ad eccitazione permanente. Unità elettrica, trasmissione e inverter controllato a impulsi sono integrati ciascuno in un modulo di trasmissione compatto.
I moduli hanno la densità di potenza (kW per litro di volume utilizzato) più elevata di tutti i propulsori elettrici oggi sul mercato. Una caratteristica speciale dei motori elettrici è costituita dall’avvolgimento con tecnologia “hairpin” delle bobine dello statore. Questa tecnologia permette di inserire più rame nello statore, aumentando così la potenza in uscita e la coppia motrice, pur mantenendo invariato il volume del componente.
La trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore è un’innovazione sviluppata da Porsche. Innestando la prima si imprime alla Taycan un’accelerazione ancora maggiore nella partenza da fermo, mentre la seconda con rapporto lungo garantisce un’alta efficienza e riserve di energia altrettanto elevate. Ciò vale anche quando si viaggia a velocità molto alte.
Porsche Taycan, telaio sportivo
Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi sul telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale.
I sistemi innovativi a integrazione del layout di base del telaio includono le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema elettromeccanico di regolazione del telaio e stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).
La trazione integrale con due motori elettrici e il sistema di recupero energetico sono unici. La potenza di recupero potenziale, che arriva a 265 kW, è notevolmente superiore a quella dei concorrenti. Le prove di guida hanno evidenziato come circa il 90 per cento delle frenate nell’uso quotidiano venga effettuato soltanto con l’intervento delle unità elettriche, senza che entrino in funzione i freni idraulici sulle ruote.
Porsche Taycan, modalità di guida Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”
Il profilo delle diverse modalità di guida segue essenzialmente la stessa filosofia delle altre serie di modelli Porsche. A questo si aggiungono impostazioni speciali per la trazione puramente elettrica.
Quattro sono le modalità di guida disponibili: “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”. I singoli sistemi possono inoltre essere configurati in base alle esigenze individuali impostando la modalità “Individual”.
Porsche Taycan elettrica, caratteristiche esterni
La Porsche Taycan elettrica frontalmente presenta il profilo della vettura largo e piatto, con parafanghi dalla sagoma pronunciata. La silhouette è caratterizzata da una linea del tetto sportiva che si inclina nettamente verso il basso sul posteriore. Un altro tratto caratteristico è costituito dalle sezioni laterali molto scolpite.
L’abitacolo filante, il montante C ridotto e le spalle pronunciate dei parafanghi creano un effetto che enfatizza nettamente la sezione posteriore, come è tipico del marchio.
Ci sono poi elementi innovativi come, ad esempio, il logo Porsche dall’effetto vetro, che è stato integrato nella barra luminosa posteriore. Con un Cx di 0,22, la sagoma essenziale ottimizzata dal punto di vista aerodinamico contribuisce notevolmente a contenere il consumo energetico e quindi a garantire un’autonomia di percorrenza estesa.
Porsche Taycan elettrica abitacolo, dentro com’è?
Il cruscotto, con la sua struttura ‘pulita’ e un’architettura completamente rinnovata, segna l’inizio di una nuova era. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente.
Lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero.
Tutte le interfacce utente sono state completamente riprogettate per la Taycan. Il numero dei comandi tradizionali, vale a dire levette e pulsanti, è stato notevolmente ridotto per lasciare più spazio a una modalità di controllo intelligente e intuitiva basata sull’azionamento a sfioramento o su comandi vocali che si attivano semplicemente dicendo “Hey Porsche”.
Gli interni della Porche Taycan sono completamente leather-free, cioè sono realizzati con innovativi materiali riciclati. Il bagagliaio infine ha una capacità di 366 litri.
Nuova Porsche Taycan prezzi, quanto costa?
La prima Taycan a trazione posteriore è nelle concessionarie a partire da marzo 2021. Il prezzo di vendita in Italia parte da 86.471 euro, incluse IVA e dotazioni specifiche.
Porsche Taycan Turbo S Scheda tecnica
Dimensioni e peso
- Lunghezza 496 cm
- Larghezza196 cm
- Altezza 138 cm
- Passo 290 cm
- Bagaglio 447 L
- Batteria –
- Peso 2305 kg
Motore
- Alimentazione elettrico
- Trazione 4×4
- Cambio automatico
- Cilindrata-
- Potenza 680 CV / 500 kW
- Coppia massima-
Motore e Performance
- Velocità massima 260 km/h
- Accelerazione 3,2 s (0-100 km/h)
Foto Porsche Taycan
Porsche Taycan al Nurburgring
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