Porsche Taycan in derapata per 42 km, record con l’auto elettrica!
La sportiva 100% elettrica di casa Porsche che ha percorso 42 km in derapata sul circuito di Hockenheim è la versione a trazione posteriore destinata al mercato cinese e che dovrebbe arrivare anche in europa
Si parla quotidianamente di auto elettriche specialmente per quanto riguarda la loro autonomia e il loro utilizzo nella vita di tutti i giorni. Non è il caso della Porsche Taycan che entra nel Guinness dei primati con la derapata più lunga mai realizzata da un veicolo elettrico. Questo record, è stato stabilito dall’istruttore Porsche Dennis Retera nel Porsche Experience Centre del Circuito di Hockenheim in Germania grazie ad una versione particolare della Taycan a trazione posteriore.
Come fare una derapata lunga…. da record!
Come è riuscito il pilota a fare una derapata così lunga? In soli 55 minuti ha percorso in derapata ben 42 chilometri a una velocità media di 46 km/h completando per 210 volte l’anello del circuito senza mai tornare a puntare le ruote anteriori verso la curva.
Porsche Taycan a trazione posteriore?
Questa derapata così lunga è stata possibile con un’auto ovviamente a trazione posteriore, la Porsche Taycan destinata al mercato cinese e che sarà introdotta anche in altri mercati. Dovrebbe arrivare infatti anche in Europa questo modello della Tyacan più economico e con pacco batteria più piccolo a trazione solo posteriore.
Il pilota di questa impresa, ha spiegato che: “Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore”.
“Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri – continua Retera – soprattutto perché l’asfalto bagnato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.
La prova, si è svolta sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent che ha commentato: “Ci era già capitato di assistere ad alcuni record di drifting, ma il fatto che fosse coinvolta un’auto sportiva elettrica ha rappresentato qualcosa di molto speciale anche per noi. In questo caso, Porsche ha davvero fatto qualcosa di pionieristico”.
Porsche ha fatto il suo ingresso in una nuova era e da allora ha continuato ad ampliare la sua gamma di prodotti per la mobilità elettrica. Gli avanzatissimi metodi di produzione della Taycan e la qualità che la caratterizza hanno definito lo standard di riferimento per quanto riguarda sostenibilità e digitalizzazione.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!