Quantcast
EV DrivingNotizie autoPorscheTaycan

Porsche Taycan Cup, in pista con il monomarca elettrico

La Taycan Cup è il primo monomarca Porsche dedicato alla Taycan Turbo GT elettrica, con oltre 1.000 CV. La competizione inizierà nel 2025 con sfide in stile "time attack".

Porsche Italia ha lanciato la Porsche Taycan Cup, il primo campionato monomarca completamente elettrico riservato solo alle vetture Porsche. L’Italia è il primo paese al mondo a introdurre questo formato, utilizzando le Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach in pista.

Porsche Taycan Cup

Presentato al Porsche Experience Center Franciacorta, il campionato debutta nella stagione agonistica 2025 e si svolge con sfide in stile “time attack”, affiancandosi alla Carrera Cup Italia, il campionato dedicato alle Porsche 911 GT3 Cup.

Porsche Taycan Turbo GT da competizione per la Taycan Cup
Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach per il monomarca Taycan Cup

La grande protagonista del monomarca elettrico è la Porsche Taycan Turbo GT equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppati appositamente per veicoli elettrici. All’interno dell’abitacolo è presente il sistema di marshalling, che trasmette in tempo reale le comunicazioni della direzione gara.

Porsche Taycan Turbo GT da competizione per la Taycan Cup
Pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS

In vista della stagione 2025, Porsche Italia ha già condotto test sul circuito di Vallelunga con piloti della Carrera Cup Italia, tra cui i campioni Simone Iaquinta, Gianmarco Quaresmini, Alberto Cerqui e Diego Bertonelli.

Caratteristiche Porsche Taycan da corsa

La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è stata progettata per prestazioni in pista, rinunciando a vari equipaggiamenti, inclusi i sedili posteriori, per migliorare il rapporto peso/potenza. Grazie al Launch Control, eroga fino a 1.108 CV e ha subito miglioramenti aerodinamici e strutturali, con un’ala posteriore fissa e appendici aerodinamiche. La vettura può gestire fino al 50% di corrente in più sull’asse posteriore.

L’Attack Mode, simile a quello utilizzato in Formula E, offre 120 kW extra per 10 secondi, mentre il sistema di recupero di energia in frenata è azionato da una leva dietro il volante. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi e una velocità massima di 305 km/h, la Taycan Turbo GT è più veloce della versione standard, con 1.240 Nm di coppia e una riduzione di peso di 70 kg grazie al pacchetto Weissach.

Volante Taycan Turbo GT da competizione per la Taycan Cup
L’Attack Mode, simile a quello utilizzato in Formula E, offre 120 kW extra per 10 secondi

Nel febbraio 2024, la Taycan Turbo GT Weissach ha stabilito il record di auto elettrica di serie più veloce a Laguna Seca con un tempo di 1’27″87, guidata dal pilota Porsche Lars Kern, dopo aver già ottenuto un record al Nürburgring con un tempo di 7’07″55.

Siamo entusiasti di dimostrare che l’elettrico non è solo il futuro, ma può anche essere incredibilmente emozionante nel presente” – commenta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. “La Taycan, con la sua coppia immediata e la reattività senza precedenti, offre un’accelerazione che toglie il fiato. Ogni curva esalta la connessione tra il pilota e la macchina.

Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia e Valentina Albanese
Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia e Valentina Albanese

La Taycan Cup rappresenta un’occasione unica per esplorare queste sensazioni in un ambiente competitivo, dove la passione per la velocità si sposa perfettamente con l’innovazione.”

Foto Porsche Taycan Turbo GT

Leggi anche:

Porsche Taycan Turbo GT caratteristiche

Porsche Taycan record al Nürburgring

Porsche Taycan caratteristiche e prezzo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto