Porsche Macan elettrica, anteprima e data di uscita
Nel 2024 arriva sul mercato la Porsche Macan elettrica, il SUV ad alte prestazioni da 610 CV e tecnologia a 800 V, che gli consente di ricaricarsi con potenze fino a 270 kW.
Dopo la Taycan in rampa di lancio in casa Porsche c’è il SUV Macan elettrico, il cui debutto è previsto nel 2024. Si preannuncia come un’auto innovativa, la prima ad essere sviluppata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) del gruppo Volkswagen su cui nascono le auto elettriche d’alta gamma. La tecnologia a 800 V consentirà alla Macan di supportare ricariche rapide fino a 270 kW in corrente continua, sufficiente a caricare la batteria da 100 kW dal 5 all’80% di batteria in 25 minuti.
Porsche Macan elettrica, anteprima
Il SUV elettrico Porsche Macan è in fase di viluppo e nasce sulla piattaforma PPE condivisa da Porsche con Audi. Dal punto di vista tecnico, il SUV potrebbe replicare le caratteristiche della Taycan e Audi e-tron GT date dall’architettura a 800 V, che può raggiungere i 475 kW (610 CV) e la potenza di carica massima a 270 kW.
Perciò sarà equipaggiata con due motori PSM sincroni a eccitazione permanente, uno su ogni asse. La trazione sarà integrale o posteriore, mentre la coppia sarà superiore ai 1.000 Nm. I motori elettrici saranno ottimizzati rispetto a quelli della Taycan, presentando un raffreddamento (ad acqua) più efficace e una diversa disposizione dei magneti all’interno del motore.
Sulla Macan inoltre non ci sarà la trasmissione a due rapporti, ma diverse soluzioni per migliorare l’efficienza e la distribuzione dei pesi. Tra queste troviamo l’Integrated Power Box, una sorta di scatola davanti all’assale posteriore in corrispondenza della seconda fila di sedili, che integra al suo interno il caricatore, il convertitore di corrente DC-DC e il sistema di riscaldamento della batteria ad alta tensione.
Porsche Macan elettrica, batteria e autonomia
La batteria della Porsche Macan elettrica sarà di nuova generazione ad alta densità energetica (con un rapporto nichel, cobalto e manganese pari a 8:1:1) ed avrà una capacità di circa 100 kWh (12 moduli).
Grazie all’architettura a 800 V supporta la carica rapida fino a 270 kW, che le consente di fare il pieno di energia (dal 20 all’80%) in circa 25 minuti. L’autonomia stimata è di circa 600 km.
Porsche Macan elettrica caratteristiche assetto
L’assetto della Porsche Macan elettrica prevede le quattro ruote sterzanti (fino a 5 per quelle posteriori) e uno schema sospensivo a quadrilatero alto all’anteriore e multilink al posteriore.
È previsto anche un differenziale elettronico per agevolare le percorrenze e le uscite ad alta velocità in curva, considerati gli oltre 2.500 kg di peso. Gli ammortizzatori pneumatici a controllo elettronico si adattano a tutti i fondi ed alle diverse modalità di guida, dalla più confortevole alla più sportiva.
Porsche Macan elettrica, quando arriva
La Porsche Macan elettrica sarà presentata a fine 2023 ed arriverà sul mercato nei primi mesi del 2024.
Leggi anche:
→ Test Porsche Taycan S Cross Turismo
→ Batteria Porsche a 800 V vantaggi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi MACAN → Annunci usato MACAN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!