Porsche 911 Turbo con motore F1 V6 turbo, 1 milione €
Arrivano info più dettagliate: prezzo e quantità prodotte dalla factory inglese Lanzante per la prima Porsche con motore Formula 1, una 911 con il V6 TAG Turbo F1.
Per la Porsche 911 turbo con motore F1 arriva il prezzo ufficiale.
Lanzante ha comunicato che saranno prodotti solamente 11 esemplari della 911 Turbo con motore V6 Biturbo da Formula1, alla modica cifra di 1,25 milioni di euro, tasse escluse.
No, non è fantasia, ma pura realtà: grazie ad un progetto di Lanzante ed al permesso di McLaren Racing, la Porsche 911 Turbo del 1975 tornerà in vita, con un cuore nuovo di zecca: monterà un motore da Formula 1 V6 TAG Turbo F1 utlizzatodal 1984 al 1987.
Il gruppo inglese, conosciuto per i suoi lavori di restauro delle auto ed è noto anche per la sua McLaren F1 del 1995 e della versione stradale longtail della McLaren P1 GTR. L’accordo con la Porsche ha tutte le carte in regola per rivelarsi il più sensazionale mai ottenuto dal team. Scopriamo il nuovo progetto che darà vita, per la prima volta al mondo, ad una vettura stradale con motore da Formula 1!
Porsche 911 Turbo con motore V6 TAG Turbo F1
La Porsche 911 Turbo – la versione 930 del 1975 icona degli anni ’70/’80 – monterà un motore V6 TAG Turbo F1. Se questo fino a qualche anno fa era solo uno dei vostri sogni più reconditi, da oggi poter ammirare una Porsche con motore da Formula 1 non sarà più così impensabile.
McLaren e Porsche non sono nuove a tali relazioni. Prima dell’era dei motori Honda, era proprio la casa di Stoccarda a fornire i motori al team inglese. La McLaren montò questo motore – TAG Porsche TTE PO1 – nella seconda parte del mondiale di Formula 1 del 1983, a bordo della MP4/4, collaborazione che durò per soli quattro fino al 1987.
In questo lasso di tempo, quel vittorioso motore V6 1.5 biturbo progettato dal team di Hans Mezger, portò a collezionare ben 26 vittorie nei Grand Prix e tre titoli mondiali, grazie alla magistrale guida dei piloti Niki Lauda e Alain Prost.
Motore Porsche F1 turbo, caratteristiche
Quali sono le vere caratteristiche di questo motore Porsche F1 rielaborato? Prima di passare a parlare del motore che sarà montato nella 911, è giusto conoscere l’antenato di quest’ultimo.
Il vecchio motore progettato a Stoccarda e montato sulla monoposto inglese, era un 1.5 litri sei cilindri a V ad 80° biturbo. Montava dei turbocompressori KKK, iniezione Bosch formato da materiali come il magnesio, che lo rendeva molto leggero. Con la capacità di girare oltre i 12.000 giri erogava una potenza massima di oltre 1.000 CV in qualifica.
Il V6 attuale rielaborato da Lanzante, con l’aiuto della Cosworth, erogherà sulla Porsche 911 Turbo oltre 515 CV ed una coppia introno ai 420 Nm a 9.000/10.000 giri.
Per gestire una tale energia, bisogna avere anche un buon assetto. Lanzante ha pensato di scaricare tutta questo mix di brutalità e potenza attraverso un cambio manuale sei marce Porsche, con differenziale autobloccante e gomme Pirelli PZero da 255/40 e cerchi da 17″. Inoltre il motore da 1.5 litri garantirà un peso di solo 1.100 chili alla performante Porsche 911 Turbo.
QUANTO COSTA? Pare che ognuno degli 11 modelli costerà ben 1.25 milioni di euro, tasse escluse; inoltre sarà Lanzante a scegliere chi sarà “degno” per possedere quest’auto. Per ottenere la vettura non basterà l’ingente somma di denaro richiesta, ma bisogna avere anche una certa esperienza ed abilità alla guida. Sarà quasi come tornare indietro nel tempo e sentire sotto il cofano la potenza ed il sound di un motore turbo da Formula 1 vecchia scuola. Ah, i bei vecchi tempi!
Se hai budget che aspetti?
Chi è Lanzante
Lanzante Limited è una società automobilistica britannica specializzata nella manutenzione e restauro di auto d’epoca. Partecipa anche a gare automobilistiche sia sotto l’aspetto moderno che storico sotto il titolo Lanzante Motorsport. Fondata da Paul Lanzante negli anni ’70, la compagnia è ora guidata dal figlio Dean Lanzante fuori dai loro laboratori a Petersfield, Hampshire, Inghilterra.
La Lanzante Motorsport vinse la 24 Ore di Le Mans del 1995 con una McLaren F1 GTR per la McLaren Automotive, che portò Lanzante a diventare un centro di assistenza per la strada e la corsa McLarens.L