Porsche 911, serie limitata S/T con cambio manuale
Porsche festeggia il 60º anniversario della 911 con una speciale edizione denominata 911 S/T che monta il motore boxer ad alto regime della 911 GT3 RS, abbinato a un cambio manuale.
La Porsche 911 S/T è un’auto sportiva per i puristi della guida, sviluppata per celebrare l’anniversario della 911, e combina le caratteristiche della GT3 con quelle della GT3 RS. Il motore boxer da 4.0 litri da 525 CV è abbinato a un cambio manuale a rapporti corti. La leggera costruzione e la configurazione delle sospensioni la rendono il modello più leggero della generazione 992. Infatti pesa solo 1.380 kg. L’optional Heritage Design Package si ispira alla versione da corsa degli anni ’60 e ’70.
Porsche 911 S/T serie limitata
Il design Porsche 911 S/T deriva dal mondo delle corse e della GT ed omaggia la prima generazione della 911 chiamata 911 ST. Il nuovo modello prende ispirazione dalla 911 GT3 RS, ma sfoggia la carrozzeria della GT3 con pacchetto Touring e componenti leggeri sviluppati appositamente per la 911 S/T.
Perciò a differenza della 911 GT3 RS, lo sviluppo della 911 S/T non si è focalizzato sull’uso in pista, ma piuttosto sulle strade pubbliche.
Porsche 911 S/T fibra di carbonio
La 911 S/T ottiene una maneggevolezza particolarmente agile e diretta grazie a un design leggero costante. La vettura è realizzata con materiali leggeri, come la fibra di carbonio rinforzata (CFRP) per parti come cofano anteriore, tetto, parafanghi anteriori e porte. Anche il roll bar, la barra antirollio dell’asse posteriore e il pannello a taglio (elemento di irrigidimento sull’asse posteriore) sono in CFRP.
Con l’obiettivo di ridurre il peso, la 911 S/T è equipaggiata con ruote in magnesio da 20 pollici (anteriore) e 21 pollici (posteriore) e pneumatici ultra-performanti da 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore. Con isolamento ridotto, senza sterzo sull’asse posteriore e risparmio di peso nel powertrain, la 911 S/T raggiunge un peso di 1.380 kg.
Anche i sedili sonio in fibra di carbonio CFRP, mentre è disponibile senza costi aggiuntivi il sedile Sport Seat Plus regolabile in quattro posizioni. Il cruscotto e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono rifiniti in un classico schema di colori verde Porsche.
Motore e prestazioni della 911 S/T
La 911 S/T è spinta dal motore boxer aspirato da 4.0 litri e 386 kW (525 CV) della Porsche 911 GT3 RS, che si caratterizza per un volano monomassa e una nuova frizione leggera che migliorano la reattività del motore, conferendo maggiore immediatezza nella dinamica. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.
La 911 S/T è l’unica 911 della generazione attuale a combinare una configurazione dell’asse anteriore a bracci multipli con un asse posteriore a multi-link senza sterzo all’asse posteriore.
L’aerodinamica della vettura è ottimizzata per la guida su strade pubbliche, con un Gurney flap sullo spoiler posteriore esteso. La vettura è equipaggiata con ruote in magnesio da 20 pollici (anteriore) e 21 pollici (posteriore) e pneumatici ultra-performanti da 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore.
Porche 911 S/T Heritage Design Package
La 911 S/T offre un Heritage Design Package esclusivo con colori eleganti e dettagli storici, tra cui un nuovo colore esterno Shoreblue Metallic e cerchi in ceramica. Può essere personalizzata con numeri di partenza e decorazioni adesive sulle portiere. L’interno presenta pannelli centrali dei sedili in tessuto Classic Cognac con strisce nere, finiture in pelle nera/Classic Cognac e rivestimento del tetto in Dinamica traforata.
Il logo di Porsche e la denominazione del modello 911 S/T sulla parte posteriore sono in oro. Inoltre, i clienti della 911 S/T possono ottenere esclusivamente il cronografo Chronograph 1 – 911 S/T di Porsche Design, con cassa in titanio non rivestita e certificazione COSC.
Porche 911 S/T prezzo
La S/T viene prodotta in edizione limitata di 1.963 esemplari numerati. In Italia, è già ordinabile al prezzo base di 314.839 euro, con l’opzione dell’Heritage Design Package (prezzo confermato in Germania a 14.710 euro).
Foto Porsche 911 S/T
Leggi anche:
→ Caratteristiche 911 Carrera GTS
→ Caratteristiche Porsche 911 Carrera T
→ Caratteristiche e prezzi Porsche 911 GT3 RS
→ Caratteristiche Porsche 911 GT3
→ Porsche 911 Carrera 50 anni
→ Listino prezzi 911 → Annunci auto usate 911
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!