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Porsche 911 ibrida, GTS T-Hybrid, caratteristiche e prezzo

La nuova Porsche 911 diventa ibrida con il sistema T-Hybrid, che include due motori elettrici: uno integrato nel turbocompressore e uno nel cambio, a supporto del sei cilindri boxer da 3,6 litri.

La Porsche 911 diventa per la prima volta ibrida con l’aggiunta del sistema T-Hybrid per migliorare l’efficienza senza compromettere le prestazioni. La versione ibrida, chiamata GTS, è addirittura più potente di una GT3 e promette prestazioni all’altezza del nome 911. In contemporanea, Porsche presenta una versione aggiornata della Carrera, con un motore boxer più potente e miglioramenti sia agli interni che agli esterni.

Porsche 911 ibrida caratteristiche

Per i nuovi modelli 911 Carrera GTS, gli ingegneri di Porsche hanno utilizzato l’esperienza delle competizioni automobilistiche per progettare un sistema ibrido innovativo. Questo sistema T-Hybrid, leggero e potente, include un turbocompressore elettrico per i gas di scarico, con un motore elettrico integrato che agisce anche da generatore, producendo fino a 11 kW (15 CV) di energia elettrica.

Porsche 911 Carrera GTS trazione T-Hybrid
Trazione Porsche T-Hybrid

Il turbocompressore elettrico, senza valvola Wastegate, offre una erogazione di potenza più dinamica e reattiva, contribuendo a migliorare le prestazioni complessive della vettura.

Caratteristiche motore Porsche 911 ibrida

Il powertrain della nuova 911 Carrera GTS sfrutta un motore sincrono a magneti permanenti integrato nella trasmissione a doppia frizione (PDK) a otto rapporti. Questo motore fornisce una coppia motrice supplementare fino a 150 Nm e un incremento di potenza fino a 40 kW (55 CV).

Porsche 911 Carrera GTS T-Hybrid motore boxer 3.6 litri
911 Carrera GTS T-Hybrid motore boxer 3.6 litri

Porsche abbina entrambi i motori elettrici ad una batteria ad alto voltaggio leggera e compatta, che può immagazzinare fino a 1,9 kWh di energia e funziona con una tensione di 400 V.

Il motore boxer da 3,6 litri di nuova concezione è il cuore del sistema T-Hybrid. La cilindrata aumenta grazie a un alesaggio maggiorato e a una corsa più lunga.

Porsche 911 Carrera GTS T-Hybrid turbo elettronico
Motore elettrico integrato nel turbo

Con una potenza di sistema complessiva di 398 kW (541 CV) e 610 Nm di coppia, la nuova 911 Carrera GTS offre prestazioni superiori al modello precedente. Nonostante l’assistenza elettrica, il peso aggiuntivo è nettamente inferiore rispetto alle vetture ibride plug-in.

Porsche 911 Carrera nuovo motore boxer

La 911 Carrera, invece, continua ad utilizzare un motore boxer da 3,0 litri a doppia sovralimentazione, completamente rivisto per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni.

Porsche 911 Carrera su strada
Porsche 911 Carrera su strada

Con una potenza di 290 kW (394 CV) e una coppia massima di 450 Nm, la nuova Carrera Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (3,9 secondi con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità massima di 294 km/h.

Caratteristiche assetto 911 ibrida

Le sospensioni della 911 Carrera GTS sono state completamente riviste, con l’introduzione per la prima volta dell’asse posteriore sterzante di serie, migliorando la stabilità alle alte velocità e riducendo il raggio di sterzata.

Porsche 911 Carrera GTS su strada
Porsche 911 Carrera GTS T-Hybrid su strada

Porsche ha integrato il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio nel sistema ad alto voltaggio del modello ibrido ad alte prestazioni, garantendo una regolazione ancora più flessibile e precisa. Le sospensioni sportive della GTS includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, insieme ad una riduzione dell’altezza di marcia di 10 mm.

Porsche 911 ibrida com’è fuori

La gamma di cerchi per la nuova 911 include sette diverse tipologie da 19/20 pollici o 20/21 pollici. Per la prima volta, sulla 911 Carrera sono proposti cerchi Exclusive Design con lamelle in carbonio che riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliorando l’efficienza. I modelli 911 Carrera GTS montano cerchi da 21 pollici con pneumatici 315/30 ZR 21 al posteriore e pneumatici 245/35 ZR 20 all’anteriore.

Porsche ha rivoluzionato il design esterno della 911 con un approccio mirato per migliorare le caratteristiche aerodinamiche e le prestazioni della vettura sportiva. I paraurti specifici per il modello e l’integrazione di tutte le funzioni di illuminazione nei fari a LED con tecnologia Matrix. Nei modelli 911 Carrera GTS, ci sono cinque alette di ventilazione attive nella parte anteriore, integrate con diffusori anteriori adattivi nel sottoscocca.

Questi elementi gestiscono il flusso d’aria in base alle esigenze di potenza. La fascia luminosa posteriore, con il logo Porsche, rende la sezione posteriore più ampia e profonda, mentre l’impianto di scarico specifico per il modello è elegantemente integrato nel diffusore.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet posteriore 3/4
Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet posteriore 3/4

Per incrementare ulteriormente le prestazioni, è disponibile un kit aerodinamico opzionale che include un paraurti anteriore Sport Design con spoiler anteriore, listelli sottoporta laterali e un alettone posteriore fisso e leggero. Questi componenti riducono la portanza e migliorano l’aderenza della vettura.

Abitacolo, gli interni della Porsche 911 ibrida

Porsche ha progettato gli interni della nuova 911 coupé ibrida con una configurazione standard a due posti, con la possibilità di scegliere un’opzione 2+2 senza costi aggiuntivi. Gli interni combinano il tradizionale stile della 911 con tecnologie moderne, inclusa una nuova interfaccia centrata sul conducente chiamata Porsche Driver Experience. I comandi essenziali sono posizionati attorno al volante, compreso il selettore della modalità di guida, la leva di assistenza alla guida e il tasto di avviamento.

Porsche 911 Carrera GTS plancia abitacolo
Porsche 911 Carrera GTS plancia abitacolo

La console centrale include un vano refrigerato per smartphone con funzione di ricarica a induzione. Per la prima volta, la 911 ha un quadro strumenti completamente digitale con uno schermo curvo da 12,6 pollici personalizzabile, insieme a un display centrale da 10,9 pollici per il sistema PCM, che prevede nuove funzioni di connettività, incluse l’integrazione più profonda con Apple CarPlay e la possibilità di utilizzare servizi di streaming video anche durante la sosta.

Prezzo, quanto costa la 911 ibrida

Il prezzo della 911 Carrera GTS Coupé ibrida parte da 177.518 euro, mentre la 911 Carrera Coupé ha un prezzo di partenza di 133.686 euro.

Foto nuova Porsche 911 GTS

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