Porsche 911 Dakar sterrato, caratteristiche e prezzi
La nuova Porsche 911 Dakar è pronta per lo sterrato e per l’off road, grazie ad un’altezza da terra aumentata di 80 millimetri. È l’erede della vettura vincitrice del Rally Parigi-Dakar del 1984.
La Porsche 911 Dakar prende spunto dalla prima vittoria assoluta di Porsche al rally Parigi-Dakar del 1984. La sportiva a ruote alte infatti è in grado di affrontare ogni tipo di terreno, compresi quelli più accidentati, grazie ad una maggiore altezza da terra di 50 mm e al sistema di sollevamento del telaio che consente di sollevare l’auto di altri 30 mm.
Porsche 911 Dakar caratteristiche off road
Il primo dettaglio che colpisce della Porsche 911 Dakar è l’altezza da terra, che è di 50 mm superiore a quella di una 911 Carrera con sospensioni sportive. Inoltre, il sistema di sollevamento del telaio, disponibile di serie, permette di sollevare di altri 30 mm le sezioni anteriore e posteriore della vettura.
L’altezza da terra e l’angolo di dosso competono con quelli dei SUV convenzionali. Il sistema di sollevamento non è stato progettato solo per il superamento di ostacoli a bassa velocità, ma diventa parte integrante delle sospensioni ritarate.
L’impostazione “livello alto” consente di affrontare impegnative esperienze fuoristrada a velocità fino a 170 km/h. Al di sopra di questa velocità, l’auto si abbassa automaticamente al livello normale. Completano le caratteristiche sportive off-road della vettura i pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus, sviluppati appositamente per questo modello (245/45 ZR 19 all’anteriore e 295/40 ZR 20 al posteriore).
Il disegno del battistrada è profondo 9 mm; i fianchi rinforzati e i battistrada sono costituiti da due tele della carcassa. Come optional sono disponibili pneumatici estivi e invernali Pirelli P Zero, anch’essi con due tele della carcassa. I pneumatici all-terrain, invece, sono di serie e garantiscono una dinamicità da auto sportiva anche su strada.
Porsche 911 Dakar motore e prestazioni
La Porsche 911 Dakar è spinta dal sei cilindri biturbo da tre litri con potenza di 480 CV (353 kW) e coppia massima di 570 Nm. La nuova sportiva scatta a 100 km/h in 3,4 secondi; per via dei pneumatici all-terrain, la velocità massima è limitata a 240 km/h.
Questa vettura è equipaggiata di serie con un cambio PDK a otto rapporti e la trazione integrale Porsche. La dotazione standard comprende anche l’asse posteriore sterzante, i supporti motore della 911 GT3 e il sistema PDCC di stabilizzazione attiva del rollio.
Porsche 911 Dakar modalità di guida
L’interazione di tutti questi elementi fa sì che la 911 Dakar risulti altrettanto dinamica sia sulla sabbia e sui fondi sconnessi, sia sulla Nordschleife del Nürburgring. Le sue prestazioni fuoristradistiche sono anche dovute a due nuove modalità di guida, selezionabili mediante il selettore a rotella sul volante. La modalità Rallye, particolarmente indicata per i fondi sconnessi e irregolari, prevede una trazione integrale focalizzata sul posteriore.
In modalità Off Road, si attiva automaticamente l’assetto alto. Questa modalità è stata pensata per assicurare la massima trazione su fondi difficoltosi e sulla sabbia. Entrambe le nuove modalità di guida sono anche provviste del nuovo Rallye Launch Control, che consente un’accelerazione impressionante su fondi irregolari e uno slittamento delle ruote di circa il 20%.
Porsche 911 Dakar caratteristiche esterni
Altri elementi caratteristici della 911 Dakar sono lo spoiler fisso leggero di nuova concezione realizzato in CFRP e il cofano del bagagliaio anteriore in CFRP con vistose prese d’aria, ripreso dalla 911 GT3.
Non mancano i dettagli tipicamente da fuoristrada, come i ganci di traino in alluminio rosso davanti e dietro, i passaruota e i brancardi maggiorati e gli elementi di protezione in acciaio inox sui brancardi anteriori, posteriori e laterali.
Sulla parte frontale ridisegnata sono presenti griglie in acciaio inox che schermano le prese d’aria laterali da eventuali pietre vaganti. Sul tetto della Porsche 911 Dakar è stata inserita una presa di corrente a 12 volt per le luci dei fari del portapacchi opzionale.
Quest’ultimo, con una capacità di 42 chilogrammi, può contenere senza problemi attrezzature da rally come taniche di carburante e acqua, pale pieghevoli e tavole di trazione. Per la 911 Dakar è inoltre disponibile una tenda da tetto.
Porsche 911 Dakar abitacolo
Nell’abitacolo, la 911 Dakar prevede i sedili integrali di serie e l’assenza di sedili posteriori. I vetri leggeri e la batteria a peso ridotto abbassano ulteriormente il peso della Porsche 911 Dakar a soli 1.605 kg, appena 10 kg in più rispetto alla 911 Carrera 4 GTS con cambio PDK.
Una caratteristica peculiare degli interni della Dakar sono i rivestimenti in Race-Tex di serie con impunture decorative in tonalità Shade Green.
Porsche 911 Dakar personalizzazione
La base del pacchetto opzionale Rallye Design di Porsche Exclusive Manufaktur è la finitura bicolore Bianco/Blu Genziana metallizzato. Questa combinazione di verniciatura e wrapping bicolore su un modello standard è una novità assoluta per Porsche.
Si può scegliere un numero di gara individuale compreso tra 1 e 999 da apporre sulla fiancata della vettura. Oltre alle strisce decorative in rosso e oro, la 911 Dakar con pacchetto Rallye Design ripropone l’estetica della vettura vincitrice della Parigi-Dakar del 1984 e presenta anche il logo “Roughroads” sulle portiere.
Come optional è disponibile il pacchetto Rallye Sport con barra antiribaltamento, cinture di sicurezza a sei punti ed estintore.
Porsche 911 Dakar prezzi
I prezzi della nuova Porsche 911 Dakar partono da 230.990 euro IVA inclusa. Il pacchetto Rallye Design costa 26.718 euro. La produzione è limitata a 2.500 esemplari.
Foto Porsche 911 Dakar
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