Porsche 911 Carrera T coupé e cabriolet, caratteristiche e prezzo
Arriva la versione coupé o cabrio della nuova 911 Carrera T, più leggera di oltre 40 kg rispetto all'attuale 911 Carrera, con cambio manuale a sei rapporti.
Porsche ha ampliato la gamma della nuova 911 con l’introduzione della 911 Carrera T restyling, con cambio manuale, progettata per i puristi. La “T” sta per Touring e richiama la tradizione del modello, risalente al 1968. Dal 2017, la Carrera T è tornata a far parte della gamma, posizionandosi tra la Carrera e la Carrera S. Questa nuova versione grazie a misure come finestrini ultraleggeri, isolamento ridotto e un cambio manuale a sei rapporti, pesa solo 1.478 kg, risultando oltre 40 kg più leggera rispetto alla 911 Carrera attuale. La 911 Carrera T è disponibile anche in versione cabriolet.
Porsche 911 Carrera T, com’è
La Carrera T si distingue dagli altri modelli della serie per diversi elementi unici. I finestrini posteriori triangolari presentano un adesivo con il logo del cambio manuale, evidenziando il carattere purista del veicolo.
Le denominazioni dei modelli sul retro sono in Grigio Vanadio, e vari dettagli, come gli inserti sulla griglia del cofano, i profili degli specchietti retrovisori e i cerchi in lega leggera, sono verniciati in Grigio Vanadio metallizzato. Inoltre, il bordo dello spoiler è aerodinamicamente ottimizzato, riprendendo il design della 911 Carrera GTS.
Per quanto riguarda la carrozzeria, la Porsche Carrera T offre diverse opzioni di colore, tra cui Shade Green metallizzato, Gesso, e Grigio Ardesia Neo.
Sono disponibili anche colori più discreti come Nero Jet metallizzato e Argento GT metallizzato, oltre a personalizzazioni tramite i programmi Paint to Sample e Paint to Sample Plus. La capote della 911 T Cabriolet è disponibile in Nero, Rosso, Blu e Marrone.
Porsche 911 Carrera T interni
Gli interni della Porsche 911 Carrera T, caratterizzati da un gusto sportivo e colorati di nero, sono progettati con un approccio purista tipico del modello T.
Il cruscotto presenta un cronometro del pacchetto Sport Chrono, mentre la leva del cambio è dotata di un pomello in legno di noce a poro aperto. Ulteriori dettagli includono un volante sportivo GT in pelle e riscaldato, con opzioni per un volante in Race-Tex. La plancia e la console centrale sono decorate in Grigio Vanadio, mentre i pannelli delle portiere sono in alluminio spazzolato nero.
I sedili sportivi neri, regolabili elettricamente, includono inserti in Sport-Tex e sono decorati con il logo 911 sui poggiatesta. Come optional, sono disponibili sedili sportivi adattivi Plus o sedili integrali ultraleggeri. Il tessuto tartan degli interni è esclusivo della 911 Carrera T.
Porsche 911 Carrera T motore e prestazioni
La 911 Carrera T è equipaggiata con un motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri che eroga 290 kW (394 CV) e 450 Nm di coppia. Il cambio manuale a sei rapporti trasmette la potenza all’asse posteriore, e la funzione auto-blip compensa automaticamente le differenze di velocità durante la scalata.
Con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Carrera T Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,7 secondi per la versione cabriolet), raggiungendo una velocità massima di 295 km/h (293 km/h per la cabriolet). Per gestire l’aumento di potenza, è stato potenziato l’impianto frenante, con dischi da 350 mm e pinze a sei pistoncini anteriori.
Il modello presenta un telaio e una messa a punto esclusivi, inclusi l’asse posteriore sterzante di serie e sospensioni sportive adattive PASM ribassate di 10 mm, per migliorare la maneggevolezza e la stabilità. La 911 Carrera T monta cerchi in lega leggera Carrera S da 20/21 pollici, con pneumatici 245/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR21 al posteriore.
Prezzo, quanto costa la 911 Carrera T
La nuova Porsche 911 Carrera T costa 147.320 euro, IVA inclusa, mentre la versione Cabriolet 161.751 euro. La Carrera T offre possibilità di personalizzazione con pacchetti di design specifici per esterni e interni, tra cui il classico colore Porsche Blu Genziana, utilizzato per inserti sul cofano posteriore, decalcomanie Carrera T, adesivi MT e cerchi in lega lucidi.
Gli specchietti retrovisori presentano gusci neri. Gli interni sono arricchiti da cuciture a contrasto in Blu Genziana e strisce simili sui sedili, con questa tonalità che si estende anche a cinture di sicurezza, profili della console centrale e pannelli delle portiere, oltre a loghi 911 cuciti sui poggiatesta.
→ 911 Carrera T Coupé: 147.320 €
→ 911 Carrera T Cabriolet: 161.751 €
Foto Porsche 911 Carrera T
Leggi anche:
→ Porsche la storia della 911 Carrera
→ Tutte le news sulla 911
→ Listino prezzi 911
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!