Quantcast
911FotogalleryNotizie autoPorsche

Porsche 911 Carrera GTS, serie speciale Le Mans

La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition rende omaggio al centenario delle 24 Ore di Le Mans e celebra la storia di Porsche a Le Mans.

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition trae ispirazione da due vetture vincenti: la Porsche 356 SL e la 911 GT1 ’98. Questa serie speciale è disponibile esclusivamente sul mercato francese e si basa sulla 911 Carrera GTS con un motore boxer 3.0 litri sovralimentato a sei cilindri da 353 kW (480 CV, abbinato ad un cambio manuale a 7 marce o automatico PDK a 8 marce.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans

La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è stato sviluppato in occasione del centenario delle 24 Ore di Le Mans. Numerosi dettagli di design richiamano alla gara di Le Mans, come il logo “24h Le Mans”, il disegno di alloro sulla griglia del coperchio posteriore, così come un distintivo di alta qualità con l’outline del circuito di Le Mans nei colori della bandiera francese e la scritta dell’anniversario sul montante B.

Porsche 911 Le Mans
Porsche 911 Le Mans

Fuori, sulla parte posteriore, è visibile anche l’adesivo decorativo “Born in Le Mans, Manufactured in Zuffenhausen”. Anche nell’abitacolo ci sono elementi che omaggiano alla gara delle 24 Ore: ad esempio, l’incisione del circuito di Le Mans sull’appoggiabraccia centrale, il logo “24h Le Mans” sui poggiatesta o la scritta del modello sugli battitacco delle portiere.

Porsche 911 Carrera GTS serie speciale 24 Ore di Le Mans

La nuova 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition trae ispirazione anche dalle vetture vincenti alla 24 Ore di Le Mans, la 356 SL (1951) e la 911 GT1 ’98. Elementi della 356 SL sono presenti nell’esterno di questa edizione, come il colore Le Mans Silver Metallic.

Anche il numero di partenza “46” è riproposto come omaggio alla vittoria del 1951. Nell’abitacolo, i materiali della storica auto da corsa, come la pelle Graphite Blue e il velluto côtelé Graphite Blue, sono stati trasferiti sui sedili sportivi della moderna 911 Carrera GTS. Il volante sportivo GT è rifinito in pelle Graphite Blue e ci sono accenti eleganti di colore Cayon.

La 911 GT1 ’98 invece ha influenzato il design dei cerchi verniciati in Aurum e con una linea sottile in Le Mans Silver Metallic. Le finestre posteriori sono decorate con una grafica nera che richiama le prese d’aria dell’auto da corsa.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans n.46 portiera guidatore
Il numero di partenza “46” della 911 SL del 1951

Le cinture di sicurezza rosse anch’esse sono un richiamo alla 911 GT1 ’98. Ogni acquirente dell’edizione riceve un portachiavi personalizzato e una copertura per auto Graphite Blue per uso interno.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans prezzo

La produzione della Porsche 911 Carrera GTS Le Mans è limitata a soli 72 esemplari per celebrare i 72 anni di presenza alla celebre gara di endurance. Il prezzo, solo per il mercato francese, è di 237.819 euro, con un incremento di circa 80.000 euro rispetto alla Carrera GTS.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans logo celebrativo
L’auto è prodotta in soli 72 esemplari

Nonostante il costo elevato, la vettura rappresenta un’opportunità per gli appassionati francesi di possedere un pezzo unico e di valore legato alla storia dell’azienda automobilistica tedesca.

Foto Porsche 911 Carrera GTS Le Mans

Leggi anche:

Caratteristiche 911 Carrera GTS

Caratteristiche Porsche 911 Carrera T

Caratteristiche e prezzi Porsche 911 GT3 RS

Caratteristiche Porsche 911 GT3

Porsche 911 Carrera 50 anni

Listino prezzi 911Annunci auto usate 911

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto