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Ponte sullo stretto di Messina, come sarà, caratteristiche, lunghezza

Via libera al progetto definitivo per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Con una lunghezza di 3.600 metri e solo 2 stralli sarà il ponte strallato con la campata più lunga al mondo. I lavori inizieranno dopo il 31 luglio 2024 e termineranno nel 2032.

Entro il 2032 sarà realizzato il ponte sullo stretto di Messina. Il Governo Meloni, su iniziativa del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini, ha riavviato ufficialmente il progetto attraverso la Società Stretto di Messina, a cui è stato revocato lo stato di liquidazione. Poco dopo il suo insediamento, il leader della Lega aveva ribadito la sua volontà di sbloccare i cantieri avviati e di programmare la realizzazione del ponte sullo stretto, che collega Reggio Calabria e Messina anche sfruttando i fondi del PNRR.

Quello di Messina sarà il ponte con la campata più lunga al mondo seguito dal ponte dello stretto di Akashi che si trova in Giappone, lungo 3.911 metri ma con una campata unica di 1.991 metri. Il ponte giapponese collega due città su due isole giapponesi, ed è attraversato da circa 23.000 auto ogni giorno con un costo di pedaggio di circa 18 euro. Il cantiere sarà aperto entro l’estate 2024.

Ponte sullo stretto di Messina, approvato il progetto

Il 15 febbraio 2024 è stato approvato il progetto definitivo. L’approvazione è il risultato di un articolato sistema di verifiche che ha coinvolto la statunitense Parsons Transportation Group come Project Management Consultant e un Expert Panel quale organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di Alta Sorveglianza. La fase realizzativa sarà avviata nell’estate del 2024 e si prevede l’apertura del Ponte al traffico stradale e ferroviario nel 2032.

La mappa, dove sorgerà il Ponte sullo Stretto di Messina
La mappa, dove sorgerà il Ponte sullo Stretto di Messina

La percorribilità ferroviaria prevede l’incrocio in velocità di due convogli pesanti da 750 m in qualsiasi posizione, garantendo tempi medi di attraversamento ridotti sia per i servizi ferroviari che su gomma. Durante i lavori in cantiere, si prevede che mediamente saranno impiegati 4.300 addetti all’anno, con un picco di 7.000 durante il periodo di massima produzione. Nel corso dei 7 anni di durata del cantiere, si stima un impatto occupazionale diretto totale di circa 30.000 unità lavorative per anno. A questo va aggiunto l’impatto occupazionale indiretto e indotto, stimato in circa 90.000 unità, portando il totale a 120.000 ULA generate dall’Opera.

La documentazione approvata sarà inviata al Ministero, che convocherà la Conferenza di Servizi con la partecipazione delle amministrazioni statali e degli enti territoriali. Inoltre sarà trasmessa al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero della Cultura e ad altre autorità competenti per le autorizzazioni ambientali e paesaggistiche.

Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
Il progetto sul Ponte di Messina è ripartito nel 2023 con il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini

Successivamente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sottoporrà al CIPESS il progetto definitivo e la relazione del progettista, insieme alle osservazioni e prescrizioni ottenute dalla Conferenza di Servizi e dal procedimento di valutazione di impatto ambientale, nonché il piano economico-finanziario.

Caratteristiche, campate, misure, come sarà

Il progetto originario del ponte sullo stretto di Messina del 2011 verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri).

Dichiarazione del Ministro Salvini sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto

Il progetto comprende la realizzazione di 40 km di collegamenti stradali e ferroviari al territorio, di cui l’80% sarà in galleria. Sul lato siciliano, sono confermate tre fermate ferroviarie sotterranee (Papardo, Annunziata, Europa), che insieme alle stazioni di Villa, Reggio e Messina formeranno il sistema metropolitano interregionale dell’area dello Stretto. È prevista anche la costruzione del Centro Direzionale sul lato calabrese, progettato dallo Studio Daniel Libeskind, con dettagli architettonici che saranno definiti in fase di Progettazione Esecutiva.

Ponte di Messina, attraversamento treni
Come potrebbe essere il Ponte di Messina con l’attraversamento dei treni

Nel progetto è stata confermata la resistenza del Ponte a terremoti e venti, con la capacità di incrociare due convogli pesanti da 750 m in velocità in qualsiasi punto. Il tempo medio di attraversamento sarà di circa 15 minuti per i servizi ferroviari tra Villa San Giovanni e Messina Centrale, riducendo notevolmente i tempi attuali.

Ponte di Messina “sospeso”

Il progetto del ponte sullo stretto di Messina è ambizioso ed una grande sfida per chi sarà chiamato a realizzarlo. L’attraversamento stabile sullo stretto è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico attualmente disponibile consiste in circa 8.000 elaborati e prevede le seguenti caratteristiche:

PONTE STRETTO MESSINA CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE MISURA
Lunghezza complessiva (m) 3.666
Lunghezza campata centrale (m) 3.300
Larghezza impalcato (m) 60,4
Corsie stradali per singolo senso di marcia (6 totali) 3
Binari ferroviari 2
Altezza delle torri (m) 399
Coppie di cavi per il sistema di sospensione 2
Lunghezza complessiva cavi (m) 5.230
Diametro cavi di sospensione (m) 1,26
Numero trecce d’acciaio per singolo cavo 44.323
Altezza canale navigabile (m) 65
Volume cemento armato dei blocchi di ancoraggio (mc) 533.000
Capacità infrastruttura (veicoli x ora) 6.000
Capacità infrastruttura (treni al giorno) 200
Grado di resistenza sismica (magnitudo scala Richter) 7,1
Caratteristiche e misure del ponte sullo stretto di Messina

La lunghezza della campata centrale potrebbe oscillare tra i 3.200 e i 3.300 metri, a fronte di 3.666 metri di lunghezza complessiva comprensiva delle campate laterali, 60,4 metri di larghezza dell’impalcato, 399 metri di altezza delle torri, 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione, 5.230 metri di lunghezza complessiva dei cavi, 1,26 metri come diametro dei cavi di sospensione, 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione, 65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi, con volume dei blocchi d’ancoraggio pari a 533.000 metri-cubi.

Disegno del ponte sullo stretto di Messina Di Kasper2006
Disegno del ponte sullo stretto di Messina (Kasper2006)

L’opera è costituita da 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (2 + 1 emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il progetto prevede inoltre l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria per dare vita ad un servizio di trasporto pubblico locale tra le due città di Messina e Reggio Calabria.

Ponte sullo stretto di Messina caratterizzato da 2 sole campate
Ponte sullo stretto di Messina sarà lungo 3.666 metri

Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino a velocità del vento di 270 km/h.

Società di gestione del ponte e costo pedaggio

Il Ponte sarà in grado di garantire tempi medi di attraversamento di circa 15 minuti per i servizi ferroviari diretti tra Villa San Giovanni e Messina Centrale, rispetto agli attuali 120 minuti per i treni passeggeri e 180 minuti per i treni merci, e di circa 10 minuti su gomma (tra lo svincolo di Santa Trada e lo svincolo di Giostra), rispetto agli attuali 70 per le auto (terminal San Francesco) e 100 minuti per i mezzi merci (terminal Tremestieri). Ci sarà un pedaggio da pagare per il transito sul ponte di cui non è ancora stato definito l’importo ma, con riferimento ai 18 euro per transitare sul ponte giapponese Akashi lungo 3.911 metri, si ipotizza essere inferiore alle 50 euro considerando che oggi il passaggio di un’auto sul traghetto per lo stretto costa 37 euro.

Ponte sullo stretto a rischio sismico?

Nel 2021 è stato diffuso uno studio condotto sui fondali marini dello stretto di Messina e sulla sismo-tettonica dell’area, realizzato dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania insieme al Center for Ocean and Society-Institute of Geosciences dell’Università di Kiel in Germania e l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Come sarà il ponte sullo stretto di Messina

Lo studio ha stabilito che l’area dello Stretto potrebbe essere altamente sismica, dato che si trova in corrispondenza della faglia che scatenò il terremoto del 1908. La sfida ingegneristica dunque è complessa, ma non impossibile. I tecnici hanno confermato la resistenza del Ponte a terremoti e venti, con la capacità di incrociare due treni pesanti da 750 m in velocità in qualsiasi punto.

Quando inizieranno i lavori del ponte?

I lavori dovrebbero iniziare dopo il 31 luglio 2024 e concretamente entro la fine del 2024 e terminare entro il 2032. Durante la costruzione del Ponte di Messina, verranno realizzate anche le nuove autostrade calabresi di categoria A/B. Questi nuovi tratti saranno principalmente costruiti nel periodo di realizzazione del ponte sullo Stretto (dal 2024 al 2032).

Mappa Calabria autostrade in costruzione
Durante la costruzione del Ponte di Messina, verranno realizzate anche le nuove autostrade calabresi

Attualmente, i lavori sono in corso tra Sibari e Roseto, con progetti in partenza tra Catanzaro e Crotone e in completamento tra Vibo e Soverato. I nuovi tracciati prevedono due corsie di marcia per direzione, larghe 3,75 metri, che seguiranno lo stesso standard del Ponte e delle relative opere di raccordo.

Quanto costa la realizzazione del Ponte sullo Stretto

I costi di realizzazione del ponte sono stimati in circa 13,5 miliardi di euro, come detto. I costi di manutenzione, invece, sono stimati in circa 3 miliardi di euro all’anno.

Storia del ponte

Il progetto del ponte sullo stretto di Messina per collegare Sicilia a Calabria mai come questa volta può realizzarsi. Nel corso della storia italiana è stato più volte oggetto di accesi dibattiti relativi a costi, utilità e fattibilità tecnica, proposta con una serie di variegati progetti di ingegneria civile, approntati in tempi diversi e con soluzioni differenti, per realizzare un attraversamento stradale e ferroviario stabile dello stretto di Messina, collegando così la Sicilia con la Calabria e la penisola italiana.

ponte sullo Stretto dovrebbe collegare la Calabria e la Sicilia
Il ponte sullo stretto dovrebbe collegare la Calabria e la Sicilia con i suoi 3.666 metri di lunghezza

Nel 1981 venne costituita la società stretto di Messina. Nel 2003 fu approvato il progetto preliminare. Nel 2009, l’opera venne reinserita nel Documento di programmazione economico-finanziaria tra le infrastrutture strategiche. Nel 2010 fu consegnato alla società Stretto di Messina il progetto definitivo. Il Governo di Mario Monti decise di fermare tutto. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 aprile 2013 venne disposta la messa in liquidazione della Società.

La storia infinita del Ponte sullo Stretto di Messina che collega Sicilia e Calabria

Il Governo Meloni nel Consiglio dei Ministri, il 16 marzo 2023, ha approvato il decreto-legge con cui ha riavviato l’iter realizzativo dell’opera attraverso la prosecuzione del rapporto concessionario, la ripresa dei rapporti contrattuali tra la società concessionaria, il contraente generale e gli altri soggetti affidatari dei servizi connessi alla realizzazione dell’opera, nonché la risoluzione del contenzioso pendente.

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